Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per stazione ad aria calda


Antonionni

Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti

 

    vorrei comprare una stazione ad aria calda per saldare/dissaldare i componenti smd, e magari anche per ripassare eventuali saldature "fredde".

 

Non mi serve un qualcosa di professionale, però vorrei un qualcosa che quando mi serve, funzioni bene, budget 100-150€.

Si trova qualcosa di valido?

 

Ho visto questi modelli, che ne pensate? Sono sufficienti meno di 30L/ora?? Alcune ne vantano 120 ...

Modello 1 (120L/h)

Modello 2 28L/h

Modello 3 più economico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già un saldatore da banco.

 

Pensavo ad uno combinato per risparmiare spazio sul banco e per tenere l'altro come scorta (anche se per le emergenze ho uno a stilo).

 

Più che altro non vorrei che questi siano giocattolini ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antonionni scrisse:

Più che altro non vorrei che questi siano giocattolini ...

 

Guarda io ho un amico che ha una Lukey simile a quella messa da te come modello 2 ed io ho una Baku 858.

 

Entrambi ottimi prodotti, i ricambi sono facilmente reperibili perché tanto il produttore è sempre lo stesso nonostante i mille miliardi di marchi diversi.

 

Se devi orientarti su una combinata prendi la terza, la prima costa di più perché integra anche un alimentatore da banco, la seconda non è che non sia valida ma è il tipo vecchio con la pompa dell'aria esterna, hai un tubo che porta l'aria dalla stazione allo stilo ad aria calda, è meno maneggevole, la portata d'aria è più ridotta e può capitare di bucare il tubo per errore, mentre il modello con la ventola integrata sul manico oltre a dare un maggior volume di aria è anche più pratico.

 

Io comunque ho preso la Baku solo aria calda perché ho già una ZD-931 di cui sono soddisfatto, devi poi valutare tu se veramente ti può convenire una combinata visto che una solo aria calda costa circa la metà

Link al commento
Condividi su altri siti

e non è meglio che con 15 euro ti prendi un phon da carrozziere?!?

No no, la pompa deve stare nella base dell'apparecchio... e poi tanti litri d'aria a che servono, la vuoi usare per soffiare la polvere?! :mellow:

Vedi che con troppa aria se ne scappano i componenti dalla piastra!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, sx3me scrisse:

e non è meglio che con 15 euro ti prendi un phon da carrozziere?!?

 

infatti, le stazioni ad aria calda son soldi buttati... 50€ per cosa quando esistono i phon da carrozziere che con una sola passata fanno volare via l'integrato che vuoi dissaldare, assieme a tutti i componenti di contorno nel raggio di otto centimetri

 

15 ore fa, sx3me scrisse:

la pompa deve stare nella base dell'apparecchio

 

C'è una teoria alla base di questo, o è solo gusto personale?

 

La pompa alla base non offre vantaggi tangibili, solo una base più ingombrante, un tubo di connessione che limita i movimenti durante il lavoro, ed una portata di aria inferiore che ti obbliga a stare più tempo quando devi lavorare su smd di grandi dimensioni, meglio avere più aria e completare la dissaldatura in meno tempo che bollire inutilmente i componenti.

 

15 ore fa, sx3me scrisse:

Vedi che con troppa aria se ne scappano i componenti dalla piastra!

 

Se la portata è eccessiva puoi abbassarla col comando apposito... se è troppo limitata ti attacchi.. hai mai provato ad usare una stazione ad aria calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, ti rispondo sinteticamente... ci lavoravo già quando tu non sapevi nemmeno che esistevano!

 

55 minuti fa, Darlington scrisse:

C'è una teoria alla base di questo, o è solo gusto personale?

la teoria è che le stazioni professionali sono sempre state così, poi sono uscite le cinesi che sono un'evoluzione del phon da carrozziere.

Quindi secondo te è meglio avere la base snella, ed un utensile ingombrante, ok...

 

58 minuti fa, Darlington scrisse:

una portata di aria inferiore che ti obbliga a stare più tempo

è la temperatura importante, e poi ci sono le basi di preriscaldo

59 minuti fa, Darlington scrisse:

Se la portata è eccessiva puoi abbassarla col comando apposito

quindi si vanificano tutti i benefici che tanto bramavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e non è meglio che con 15 euro ti prendi un phon da carrozziere?!?

Quella ce l'ho già, e la uso per il termorestringente.

 

Pensavo ad una come quelle che o linkato perchè quella che ho soffia abbastanza, ed inoltre la temperatura è regolabile solo su 2 posizioni.

La bocca di uscita poi è grande, però in effetti potrei provare a cercare oppure a farmi dei riduttori, e fare delle prove con delle schede da buttare.

 

Il problema non sarebbe tanto quello di dissaldare, ma quello di saldare o di ripassare le saldature con un flusso di aria così alto.

 

Ma dite che la temperatura non danneggia i componenti nuovi??

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, sx3me scrisse:

non è meglio che con 15 euro ti prendi un phon da carrozziere?!?

forse non si è colto il significato... non voglio dire che il phon va bene per fare queste cose, ma che non si devono spendere tanti soldi per qualcosa che in realtà è un phon travestito

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/10/2018 at 19:16 , sx3me scrisse:

Quindi secondo te è meglio avere la base snella, ed un utensile ingombrante, ok...

 

Infatti il vantaggio non è il minore ingombro dell'utensile ma la maggiore flessibilità del cavo al posto del tubo dell'aria (con in più il cavo)

 

il 29/10/2018 at 19:16 , sx3me scrisse:

è la temperatura importante

 

Eh no, mandando più aria puoi lavorare senza alzare la temperatura a livelli abominevoli, e se ci lavori da una vita dovresti saperlo già...

 

Come detto ho un amico che ha una stazione sempre cinese ma "vecchio stile" con la pompa dell'aria, io posso permettermi di stare a 360-370° e dissaldare anche componenti RoHS con la mia, lui deve andare tra i 400° ed i 450° altrimenti nulla accade.. più alzi la temperatura più aumenta il rischio di far saltare piste specie con certi pcb fecali che si gonfiano peggio della torta in forno.

 

il 29/10/2018 at 19:16 , sx3me scrisse:

quindi si vanificano tutti i benefici che tanto bramavi...

 

Ripeto, ma non ho voglia di giocare a non capirci:

 

- se la portata è eccessiva puoi abbassarla

 

- se la portata è inefficace anche al massimo mica la puoi aumentare di più...

 

il 29/10/2018 at 21:37 , Antonionni scrisse:

Il problema non sarebbe tanto quello di dissaldare, ma quello di saldare

 

Ma c'è chi salda con le stazioni ad aria calda?

 

Personalmente mai sentito, forse se è fattibile è fattibile con una pasta apposita tipo quella che usano prima di andare nei forni di ricottura... io dissaldo con aria calda, e poi saldo il nuovo con lo stilo tradizionale + trecciola per eliminare i corti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington scrisse:

Ma c'è chi salda con le stazioni ad aria calda? 

io

 

comunque la mia sarà guasta, visto che lavora gia a 300°c, e che la manopola dell'aria raramente si è alzata dalla posizione di minimo :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al minimo? È giusto visto che al massimo porta 1 mc. 

 

Sto scherzando, ma voi non trovate mai tempo per fare pace? 

Che uno dica la sua, è giusto, ma che provi di imporre agli altri di condividere mi pare di trovarmi col capo al lavoro. Non è tutto "matematica" per cui le variabili sono tante, piacere, abitudine, possibilità....... 

Io ho trovato delle "giuste" sia da uno che dal altro e perché mi considero di una classe sopra i pesciolini, deciderò da me.  

Che mi perdonino i pesciolini..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma c'è chi salda con le stazioni ad aria calda?

 

Personalmente mai sentito, forse se è fattibile è fattibile con una pasta apposita tipo quella che usano prima di andare nei forni di ricottura... io dissaldo con aria calda, e poi saldo il nuovo con lo stilo tradizionale + trecciola per eliminare i corti...

Ci sono parecchi video su YT.

 

Personalmente non ho mai avuto la necessità di saldare componenti smd che non sia possibile farlo con lo stagnatore tradizionale, però comincio ad avere la necessità di fare almeno il reflow.

 

E' ovvio che un transistor smd, piuttosto che una resistenza è forse più agevole stagnarli con lo stilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gabri-z scrisse:

Al minimo? È giusto visto che al massimo porta 1 mc. 

non ho capito che vuoi dire?!

11 ore fa, gabri-z scrisse:

Che uno dica la sua, è giusto, ma che provi di imporre agli altri di condividere mi pare di trovarmi col capo al lavoro

no no, io non voglio imporre la mia, voglio soloo far capire a Darly che sbaglia :D

11 ore fa, gabri-z scrisse:

ma voi non trovate mai tempo per fare pace? 

ma non abbiamo litigato, è un pò tuttologo, ma non è mai saccente in maniera assoluta, e non mi dispiace discutere con lui :smile:

 

sai che ti dico, erano meglio le vecchie stazioni, con la manopola della temperatura con scritto solo min e max... e poi si regolava a occhio :lol:

 

3 ore fa, Antonionni scrisse:

E' ovvio che un transistor smd, piuttosto che una resistenza è forse più agevole stagnarli con lo stilo.

vero... a volte anche staccarli con lo stilo, fai prima che metterti con l'aria, almeno io mi rompo di accendere la pompa :unsure: e poi sono troppo leggeri, anche con l'aria al minimo se ne volano via :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/10/2018 at 12:51 , gabri-z scrisse:

Che uno dica la sua, è giusto, ma che provi di imporre agli altri di condividere mi pare di trovarmi col capo al lavoro. Non è tutto "matematica" per cui le variabili sono tante, piacere, abitudine, possibilità....... 

 

Ma infatti, quel che non capisco è che se io scrivo "mi trovo bene con una berlina tre volumi" deve arrivare qualcuno di coda a commentare "bleahhhh che schifooo, ma dove ci vaiii, pressala e compra una bella spider da trecento cavalli, quello sì che è viaggiare"... cioé il fatto che a te piaccia fare i sorpassi a razzo e gli sparini ai semafori non significa che deve piacere a tutti.. io ho preso quella stazione per diverse esigenze (tra cui anche lo spazio), mi ci trovo bene e ho fatto dei confronti con un amico che ne ha una di un altro tipo... stop, mica voglio imporre niente, mi da fastidio quando invece qualcun altro vuole a tutti i costi dimostrare che la scelta migliore è la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

uagliò, tu sei tanto intelligente eppure certe volte...

non mi pare di aver imposto la mia scelta come la migliore, tu hai dato il tuo parere, io il mio... anche se mi sembra di aver capito che la tua scelta è migliore, e più moderna, sulla base di un' unica esperienza...

stoppiamola qua va, che è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per la 858 come suggerito da Darlington, che ringrazio.

In effetti, avendo già una ottima stazione saldante, ed anche uno stilo per le emergenze, non ha senso prenderne una doppia.

 

L'ho trovata a meno di 30€, non ha il marchio Baku ma è IDENTICA.

 

Vorrei dire una cosa a @sx3me: io ho chiesto un consiglio, tu invece che darlo, magari linkando dei modelli come ha fatto @Darlington, hai fatto una crociata contro di lui.

Non credo sia lo scopo di un forum come questo, e sopratutto non interessa a nessuno, se hai qualche cosa in sospeso, veditela con lui in MP, non serve attaccarlo su ogni risposta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anche aggiungere una cosa: sui vari commenti sui siti di vendita, in  molti lamentano la scarsa durata di queste stazioni.

Motivo in più per prendere la meno costosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

e per 30 euro che andavi trovando, la garanzia a vita?

Forse non hai capito che era proprio quello il senso dei miei interventi... invece di metterti a fare l'avvocato pensare un po' di più a quello che si dice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cerco la garanzia a vita, però come ho scritto nell'incipit, voglio un qualcosa che quando mi serve, funzioni.

 

Mentre concludevo l'acquisto, ho letto alcuni commenti circa queste stazioni, e devo dire che ho desistito!

 

Così ho fatto una ricerca sui siti di aziende note, dove compro anche i componenti e, dopo aver scartato stazioni da 200€ o più, ho trovato QUESTA.

 

Ho fatto delle ricerche incrociate con il modello, ed ho trovato quel link su amazon che costa un buon 30% in meno rispetto ai siti di cui sopra.

Ho poi visto anche alcuni video su YT, e direi che la mi scelta è lei: è in produzione da parecchi anni, quindi non credo sia una ciofeca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sx3me,

 

sei stato ripreso più e più volte per il tuo comportamento...vivace.

Ti ricordo, per l'ennesima volta, di evitare che le discussioni, con i tuoi interventi, diventino mezze zuffe....

A buon intenditor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro, proseguendo la ricerca, ho trovato QUESTO 3d, molto preoccupante.

 

In sunto, dicono che hanno sbagliato la progettazione della termocoppia, che è ingoblata nel refrattario, e di conseguenza la temperatura di uscita è errata, oltre che oscillante.

Questo si risolve liberando la termocoppia dal refrattario, come da foto.

 

Ma questo è il meno.

La parte più pericolosa, è che queste stazioni sono prive di interruttore termico, e quindi se si rompe la pompa, oppure se c'è qualche problema, si incendiano, come si vede nei due video linkati.

 

Mi meraviglio che un famoso ed affidabile sito di componentistica e non solo, commercializzi questa stazione.

 

Quindi cosa rimane ... le Weller, però costano cifre assurde.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Ti ricordo, per l'ennesima volta, di evitare che le discussioni, con i tuoi interventi, diventino mezze zuffe....

si, è sempre colpa mia... bannatemi a vita e leviamo il problema...

 

2 ore fa, Antonionni scrisse:

Fra l'altro, proseguendo la ricerca, ho trovato QUESTO 3d, molto preoccupante. 

non sono stato a leggere e guardare... si parla delle econome cinesi?

Penso però che se ti metti di punta troverai i difetti su qualsiasi prodotto, anche weller.

Io ho avuto due lukey, e devo dire che non sono male... però non è che lascio la pompa accesa e mi vado a prendere il caffè, perchè poi se va a fuoco un pò me la sono cercata :smile:

Che te ne pare di questo phon? Comodo, pratico, e non hai altro oltre la spina di corrente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...