Vai al contenuto
PLC Forum


Pann.solare per frigo portatile


Luciano Tomasi

Messaggi consigliati

Luciano Tomasi

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e dopo aver fatto un giro nelle varie sezioni l'ho trovato abbastanza interessante. 

Se permettete vorrei chiedere un parere/consiglio:

Vorrei alimentare un frigo portatile termoelettrico da campeggio con un pannellino solare. Ho optato per quelli pieghevoli a causa delle dimensioni in quanto talvolta lo devo spostare. Il "problema è questo. Tale frigo, che và a 12V e a 220V, (ma lasciamo stare 220V, a me interessa i 12V), ha un assorbimento di 48W (a 12V), ne consegue che dovrei montare un pannello da almeno 50W minimo per farlo funzionare più o meno 10 ore. Premetto che uso una batteria 12V da moto da 10AH. Pensate che la cosa sia fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatti due calcoli:

48 W per 10 ore sono 480 Wattora.

La batteria da moto ha 120 Wattora.

Devi cambiare batteria !

Il pannello dovrà inoltre garantire che la batteria resti carica anche la notte, per cui deve fornire una potenza adeguata solo di giorno, quindi molto di piu dei 50 Watt di picco, disponibili solo per poche ore.

Nel caso non si disponga di una adeguata superficie di pannelli o di una presa elettrica, la soluzione piu conveniente è il frigorifero a GPL, nel quale il gas serve solo per far funzionare il compressore (Non certo per scaldare... :P)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano Tomasi

La notte no problem, posso caricarla anche con normale carica batteria in sede per far si che l'indomani sia di nuovo pronta e carica. Hai detto che la batteria ha 120 Wattora... non dovrebbero essere 100? Inoltre se vado su col wattaggio del pannello mi tocca portarmi appresso un normale pannello e sono belli grandetti per il trasporto. Esiste qualcosa sui 100 watt (dovrebbe bastare) ma pieghevole? Purtroppo il gas è escluso per ragioni di sicurezza (e dire che ce l'ho a casa). In pratica cosa mi consiglieresti per far andare tale frigo? Più che altro cosa ci vorrebbe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

riassumendo, frigo da 12v, 48w , 4A

Quote

montare un pannello da almeno 50W minimo per farlo funzionare più o meno 10 ore.

le ore di funzionamento sono legate alla disponibilità degli ampere per 10 ore.

Il pannello solare è legato alle ore luce efficaci per farlo erogare 50W max teorici.

In realtà  ? ampere.

La batteria da 10 Ah. sembra piccola per le 10 ore e il pannello solare insufficiente, anche se è vero che la potenza dichiarata del frigo è di 48 W ma in realtà il consumo reale è legato alle ore e al consumo per il raggiungimento del freddo, mentre poi dipende dalla capacità di mantenimento interno senza consumare. Dipende anche da quante volte si apre e chiude il frigo e quindi si crea dispersione esterna e successiva richiesta di funzionamento del compressore.

Scusate sono arrivato tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con patatino, frigo trivalente da campeggio e sei a posto. Un pannello solare non sarebbe l'ideale da trasportare, se devi portarti una pesante batteria per avere qualche ora in più di autonomia le cartucce del gpl necessarie per il trivalente sono molto più piccole e leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano Tomasi
23 minuti fa, Darlington scrisse:

Concordo con patatino, frigo trivalente da campeggio e sei a posto. Un pannello solare non sarebbe l'ideale da trasportare, se devi portarti una pesante batteria per avere qualche ora in più di autonomia le cartucce del gpl necessarie per il trivalente sono molto più piccole e leggere

Hai parlato di cartuccie... scusa la mia ignoranza, cosa sono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Luciano Tomasi scrisse:

Hai parlato di cartuccie... scusa la mia ignoranza, cosa sono?

 

 

Un frigo trivalente a differenza di quelli a compressore o a semiconduttore non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare, ma solo di una fonte di calore, che può anche non essere elettrica.

 

Questi sono i frigo montati su camper e roulotte ma se ne trovano facilmente anche di portatili.

 

Si chiamano trivalenti perché possono funzionare indistintamente con tre alimentazioni diverse: hanno un resistore a 220V che scalda la miscela quando sei al camping o comunque hai a disposizione la corrente di rete, un altro a 12V che si usa quando il motore del mezzo è acceso quindi c'è possibilità di prelevare corrente, ed un bruciatore a gas di piccole dimensioni che usi quando hai a disposizione solo la corrente delle batterie che non sarebbe sufficiente per mantenere il frigo acceso ore ed ore.

 

I modelli portatili usano delle cartucce di propano che vengono usate anche nei fornelletti da campeggio, nelle lampade auer, in alcune stufette "da pesca"... questo è un modello:

 

https://www.leroymerlin.it/catalogo/cartuccia-a-perdere-di-butano-propano-30747724-p#!

 

Ne esistono anche di altri tipi, comunque a parità di peso e dimensioni se usate in un trivalente ti garantiscono molta più autonomia di una qualsiasi batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Basta sostituire solo la batteria tenendo presente che il frigo non e sempre acceso.Una batteria da 40/50h e piu che sufficiente.Per il pannello pieghevole puo rivolgersi:www.XXX posso assemblarli in base alle tue esigenze

Modificato: da Alessio Menditto
Pubblicità
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Offgrid non si può fare pubblicità così, rivolgiti agli amministratori per quello, ti spiegheranno tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...