Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda video dedicata o condivisa?


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Che differenza c'è tra la scheda video dedicata e la scheda video condivisa? Il pc lo userei per la navigazione in Internet, software tipo office, visione di foto e film in dvd, giochini pochi, massimo quelli free dello store di Microsoft, nulla di quelli moderni 3D. Per queste esigenze è meglio una scheda video dedicata o può bastarne una condivisa?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_83838
4 ore fa, Casimiro Sarluca scrisse:

Va bene anche quella condivisa.

Chiedo perché sabato ho acquistato presso un negozio di una catena di elettronica di consumo un notebook chiedendo al commesso una macchina che avesse la schedina video dedicata. Mi ha consigliato un Lenovo Ideapad 330 dicendomi che aveva la scheda video dedicata, soltanto ieri scopro – tra l'altro dal sito della catena di negozi – che in realtà la scheda video (AMD Radeon R5) è condivisa.

Ora non so se la scheda tecnica esposta in negozio fosse errato o se il commesso fosse incompetente (forse entrambe le ipotesi) ma mi hanno venduto un prodotto con caratteristiche diverse da quelle da me richieste. Scrivendo all'assistenza clienti della catena di negozi (nel cui nome c'è la parola “mondo” in lingua inglese :D) mi ha detto che vi è un diritto di recesso di 15 giorni, per cui restituendo il pc possono farmi un buono per acquistane un'altro – eventualmente pagandone la differenza – oppure lo storno sulla carta di credito. Sono indeciso sul da farsi: tengo questo PC o torno in negozio chiedendo il reso magari acquistando un HP 15-BW005NL. Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Che dirti, non voglio influenzarti con le mie idee e non voglio denigrare prodotti AMD, io preferisco sempre prodotti che montano solo chip Intel e senza GPU Nvidia o AMD per problemi riscontrati in passato, ora a distanza di anni non so se hanno migliorato ed il loro ciclo di vita è maggiore... Questa è una valutazione personale, aspetta anche qualche altra opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
il ‎29‎/‎10‎/‎2018 at 17:54 , Casimiro Sarluca scrisse:

Che dirti, non voglio influenzarti con le mie idee e non voglio denigrare prodotti AMD, io preferisco sempre prodotti che montano solo chip Intel e senza GPU Nvidia o AMD per problemi riscontrati in passato, ora a distanza di anni non so se hanno migliorato ed il loro ciclo di vita è maggiore... Questa è una valutazione personale, aspetta anche qualche altra opinione.

Ho provato a visualizzare alcuni dischi DVD (quelli originali, acquistati in negozio) e con tutti la riproduzione di blocca o quando si “vede” l'immagine è squadrettata come se non riuscisse a leggere correttamente il disco. Ho provato con vari software ed è uguale con tutti.

Con l'ultimo tentativo, addirittura, è apparso questo messaggio e dopo alcuni secondi è andato in crash (schermata azzurra col tempo alla rovescia) ed ha riavviato il sistema operativo.

Visto che sono in tempo per il reso, e non volendo rotture di scatole in futuro, io direi di ripristinare ma macchina, rimetterla nella sua scatola e riportarla in negozio. Che consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se non sei soddisfatto dell'acquisto, sostituiscilo quanto prima... Diversamente potrebbe essere un problema dei drivers della scheda video, collegati sul sito del produttore, scaricati ed installa l'ultima versione e riprova... Altro, la versione del software da te utilizzata potrebbe essere incompatibile col sistema operativo attualmente installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
12 ore fa, Casimiro Sarluca scrisse:

Se non sei soddisfatto dell'acquisto, sostituiscilo quanto prima... Diversamente potrebbe essere un problema dei drivers della scheda video, collegati sul sito del produttore, scaricati ed installa l'ultima versione e riprova... Altro, la versione del software da te utilizzata potrebbe essere incompatibile col sistema operativo attualmente installato.

No è l'unità ottica ad avere problemi, e credo di aver capito pure quali, non di driver ma proprio hardware, ossia il cavo flat che collega la lente al resto dell'unità ottica, probabilmente troppo piegato e s'è danneggiato…anzi spezzato proprio!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...