Vai al contenuto
PLC Forum


Casa indipendente senza parafulmine


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Ho acquistato il piano terra di una trifamiliare. 

Subito non ci avevo fatto caso, poi dopo il primo temporale ho guardato e non c è parafulmine. 

 

La casa è circondata da ringhiere e cancellare in ferro, sopra al livello del tetto essendo costruita in collina il palo del telefono è più in alto e ha la messa a terra. 

Sulla collina di fronte c è una chiesetta colpita in passato da fulmini riportando la rottura del tetto fino al pavimento, dotata di parafulmine successivamente. 

 

Ora.. Visto che non si scherza con i fulmini, ho la protezione Dell impianto elettrico con fusibili Dehnguard.. Non ho protezione all impianto telefonico. 

 

Il parafulmine mi è stato detto che non era stato installato perche' sennò poteva attirati tutti e non magari prenderne uno ogni 10 anni... 

 

Che però farebbe dei danni non da poco, mi chiedevo se innanzitutto  è obbligatorio costruire con parafulmine, e se è davvero pericoloso stare senza

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
21 minuti fa, Alex81ge scrisse:

è obbligatorio costruire con parafulmine, e se è davvero pericoloso stare senza

La risposta immediata sarebbe NO ad entrambe le domande, un calcolo accurato delle provabilità di caduta fulmini, ne darebbe conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

E obbligo in fase di progetto elettrico eseguire valutazione preliminare del rischio che può fare anche l'installatore con un software idoneo. Non cimentati in parafulmine fai da te.se il corpo edilizio e soggetto a rischio, un professionista ingegnere deve progettare il sistema LPS ed il resto, che l'installatore posera' come prescritto. Saluti. 

Per rischio si intende rischio fulminazione diretta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un obbligo di costruire con parafulmine a prescindere ma ne ricorre l'obbligo qualora il rischio R1(relativo alla perdita di vite umane) rimane al di sopra dei valori ritenuti accettabili dalla norma pur installando spd tipo 1.

È comunque un impianto per il quale ricorre l'obbligo di progetto da parte di un professionista per cui se hai questo dubbio puoi rivolgerti a uno di questi o anche ad un installatore di tua fiducia per l'analisi del rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo chiesto al costruttore, e mi disse che non essendo l edificio più alto il rischio era basso, ma in zona ne cadono.. Sono a 2 km dal mare dentro lavagna.. 

 

Io si parlo di fulmine diretto sull edificio.. 

Per me 1 fulmine diretto sul tetto anche 1 ogni 10 o 20 anni sono già troppi, visto i rischi di mortalità che ne comporterebbe. 

 

Si che ho una gabbia diciamo di metallo fatta da ringhiere, però non so.. 

 

Certo che se chiamo qualcuno che si occupa di installazione parafulmine mi dice che non serve. Davanti a casa mia ci sono altre casette, leggermente più basse o uguali e non hanno parafulmine.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Elettroplc scrisse:

E obbligo in fase di progetto elettrico eseguire valutazione preliminare del rischio che può fare anche l'installatore con un software idoneo. Non cimentati in parafulmine fai da te.se il corpo edilizio e soggetto a rischio, un professionista ingegnere deve progettare il sistema LPS ed il resto, che l'installatore posera' come prescritto. Saluti. 

Scusa ho visto solo ora la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ceschino scrisse:

Non esiste un obbligo di costruire con parafulmine a prescindere ma ne ricorre l'obbligo qualora il rischio R1(relativo alla perdita di vite umane) rimane al di sopra dei valori ritenuti accettabili dalla norma pur installando spd tipo 1.

È comunque un impianto per il quale ricorre l'obbligo di progetto da parte di un professionista per cui se hai questo dubbio puoi rivolgerti a uno di questi o anche ad un installatore di tua fiducia per l'analisi del rischio.

Ci sono delle tabelle per vedere le zone di rischio? Io sono tra s salvatore di Cogorno e appunto Cogorno.. A 200 mt di altezza.. Lavagna

Proprio adesso, ceschino scrisse:

Scusa ho visto solo ora la tua risposta.

Ci siamo scritti contemporaneamente

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alex81ge scrisse:

Ci sono delle tabelle per vedere le zone di rischio?

No. Ci sono le mappe / Tabelle di fulminazione che riportano a livello statistico la frequenza di caduta fulmini in ogni zona del paese. Poi si calcola il livello di rischio tenendo conto di tutt'una serie di altri fattori tra cui, ad esempio, la struttura dell'edificio, la sua destinazione d'uso, la presenza di altri edifici nelle vicinanze e la loro altezza e altri ancora. Il calcolo deve essere fatto da un professionista che sa coma farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono delle tabelle ma dei valori riferiti ai fulmini per km quadrato nella zona di interesse . Con questi, ed opportuni software, un installatore può fare una valutazione del rischio. Oppure un professionista quali un ingegnere o perito elettrotecnici ai quali dovresti comunque rivolgerti per il progetto qualora ne fosse necessaria l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...