Vai al contenuto
PLC Forum


stufa a pellet o altro ???


mapero

Messaggi consigliati

salve a tutti,

in ufficio sto valutando l'acquisto di una stufa a pellet o altro, perchè fino ad oggi ho sopperito con il climatizzatore, ma non mi ha mai dato la sensazione di un "bel caldo".

Il mio più grande problema è la canna fumaria, visto che sono al piano terra di un condominio (palazzo di 3 piani, totale circa 12 mt) e vorrei farmi un'idea realistica sui prezzi.

Esistono soluzioni alternative valide ?  

dovrei riscaldare circa 50mq (h.soffitti 3mt), 2 ambienti di circa 25mq ciascuno e la stufa andrebbe di fronte alla porta d'ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mapero

    21

  • Darlington

    12

  • Alessio Menditto

    8

  • Erikle

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 ore fa, reka scrisse:

probabilmente il climatizzatore non è dimensionato bene...

io prima di valutare alternative cercherei di capire perchè non basta il clima.

tu usi il climatizzatore tutta la giornata e provi una "bella" sensazione di caldo ???

ho un riello 12000 btu per la stanza da 20mq 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mapero scrisse:

Esistono soluzioni alternative valide ?  

 

Visto che è un ufficio e non ci devi vivere io non affronterei la spesa della canna fumaria, il condizionatore pulisci i filtri ogni quando?

 

Ho trovato diversa gente che si lamentava che il condizionatore andava male, non rendeva, qui e là... e poi i filtri erano talmente intasati che non ci passava neanche la luce, figurarsi l'aria.

 

Una volta appurato che il clima è pulito, viene usato come si deve (magari non termostato a 30° e ventole al minimo ecco) e non è sottodimensionato (cosa probabile ma bisognerebbe conoscere ambiente e zona), si può eventualmente integrare con dei pannelli ad infrarossi, quelli danno una sensazione di caldo immediata, non scaldano però l'aria direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Darlington scrisse:

 

Visto che è un ufficio e non ci devi vivere io non affronterei la spesa della canna fumaria, il condizionatore pulisci i filtri ogni quando?

 

Ho trovato diversa gente che si lamentava che il condizionatore andava male, non rendeva, qui e là... e poi i filtri erano talmente intasati che non ci passava neanche la luce, figurarsi l'aria.

 

Una volta appurato che il clima è pulito, viene usato come si deve (magari non termostato a 30° e ventole al minimo ecco) e non è sottodimensionato (cosa probabile ma bisognerebbe conoscere ambiente e zona), si può eventualmente integrare con dei pannelli ad infrarossi, quelli danno una sensazione di caldo immediata, non scaldano però l'aria direttamente

manutenzione ogni cambio stagione, fatta con tecnico riello

magari non lo setterò bene, ma io con i climatizzatori in generale non ho mai avuto il senso di calore che mi piace, anche perchè non credo che riscaldare sia il loro scopo primario.

Certo nei centri commerciali è un'altra storia...

potete aiutarmi a farmi un'idea di massima con la stufa a pellet o altro

purtroppo, come capita a tanti, io a casa ci vado solo a dormire, infatti lì con i climatizzatori riesco a starci anche d'inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

12000 btu per 20 mq dovresti stare piu che bene.....il condizionatore ha qualche problema mi sa!

se però questo non farcela tu lo intendi solo per quando fa veramente freddo allora è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se già hai deciso che vuoi la stufa cosa chiedi a fare?

 

Purtroppo non so quanto ti costi installare una canna fumaria, so solo che se sei in un condominio non è garantito che te la facciano mettere. Non so se hai i termosifoni, ma se si, piuttosto metti una termostufa, così hai il vantaggio non da poco di scaldare anche l'acqua per i termo e scaldare uniformemente entrambi i locali invece del solito odioso "riscaldamento monostanza" con un differenziale termico assurdo tra una stanza e l'altra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Darlington scrisse:

Scusa ma se già hai deciso che vuoi la stufa cosa chiedi a fare?.

Se avessi deciso non starei quì a chiedere consigli.

Per il climatizzatore, credo che sia più un problema personale di calore percepito.

Sicuramente mi farebbe piacere utilizzare il clima al meglio, quindi se sbaglio qualcosa nell'impostarlo ben venga qualche dritta.

L'ufficio è umido, al piano terra e il sole con il passare dei mesi non arriverà più a causa dei palazzi di fronte.

Per la stufa volevo farmi un'idea sui costi, per capire se è fattibile.

Non ho i termosifoni purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh la stufa a pellet finché c’è pellet scalda, il climatizzatore utilizzato in riscaldamento purtroppo ogni tanto deve fermarsi mentre sbrina, personalmente la trovo una cosa molto antipatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non gli piace il caldo del climatizzatore che effettivamente muove molta aria a temperatura non caldissima mentre per dire un calorifero con acqua a 80 gradi scalda in modo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono in 20mq o poco meno con un 18000, salvo quando si va sotto zero si sta benissimo e aria mossa non ne sento..

 

invece non mi capacito di voler mettere in così poco spazio un aggeggio che se ti avvicini ti rosoli la faccia ... per di più da caricare e pulire!

 

senza tener conto del fatto che son tutto tranne che ecologiche quelle stufe.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

io sono in 20mq o poco meno con un 18000, salvo quando si va sotto zero si sta benissimo e aria mossa non ne sento..

 

invece non mi capacito di voler mettere in così poco spazio un aggeggio che se ti avvicini ti rosoli la faccia ... per di più da caricare e pulire!

 

senza tener conto del fatto che son tutto tranne che ecologiche quelle stufe.. :D

 

io vi sto chiedendo un aiuto per farmi, se possibile, un'idea sui costi per un sistema di riscaldamento alternativo al climatizzatore.

il clima è nella mia stanza (20mq), se dovessi mettere la stufa, dovrei metterla al centro di 2 stanze, di fronte alla porta (come detto già sopra) in un disimpegno tra le 2 stanze e riscaldare così circa 50 mq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma i costi li fai presto, vai al Brico ad esempio e vedi il costo di una stufa a pellet piccola, qui da me circa 600 euro, poi però devi fare la canna fumaria, e quello te lo deve dire un tecnico specializzato dopo aver visto i lavori, come facciamo a dirlo noi, che non sappiamo nemmeno se ci sono prese per camino, se c’è da bucare muri, pareti, tetti ecc?

Poniamo costa 200 euro, con meno di mille euro te la cavi, così come un clima, circa la stessa cifra.

Qui ti stiamo dicendo le differenze tra i due impianti, definire il costo diventa molto difficile, col clima devi capire in un giorno quanti kw consuma, poi con quel dato devi chiamare chi ti fornisce l’energia elettrica e chiedere quanto costa 1 kw, alchè ti risponderanno che non esiste un costo fisso al kw perché dipende da tante variabili.

La stufa a pellet va a sacchi di pellet, dovrai capire quanto ne brucerai al giorno, anche qui non te lo possiamo dire noi, vuoi una temperatura tropicale? Media? Le dispersioni di calore quali sono?

A che piano sei?

Gli infissi come sono?

Appurato quello che adesso non ti possiamo dire, dopo dovrai fare la caccia al pellet che costa meno è così risparmierai, salvo usare pellet a bassa resa che scalderà meno e ne dovrai usare di più .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma i costi li fai presto, vai al Brico ad esempio e vedi il costo di una stufa a pellet piccola, qui da me circa 600 euro, poi però devi fare la canna fumaria, e quello te lo deve dire un tecnico specializzato dopo aver visto i lavori.

Poniamo costa 200 euro, con meno di mille euro te la cavi, così come un clima, circa la stessa cifra.

Qui ti stiamo dicendo le differenze tra i due impianti, definire il costo diventa molto difficile, col clima devi capire in un giorno quanti kw consuma, poi con quel dato devi chiamare chi ti fornisce l’energia elettrica e chiedere quanto costa 1 kw, alchè ti risponderanno che non esiste un costo fisso al kw perché dipende da tante variabili.

La stufa a pellet va a sacchi di pellet, dovrai capire quanto ne brucerai al giorno, anche qui non te lo possiamo dire noi, vuoi una temperatura tropicale? Media? Le dispersioni di capire quali sono?

A che piano sei?

Gli infissi come sono?

Appurato quello che adesso non ti possiamo dire, dopo dovrai fare la caccia al pellet che costa meno è così risparmierai, salvo usare pellet a bassa resa che scalderà meno e me dovrai usare di più .

io volevo proprio farmi un'idea sui costi della canna fumaria, infatti come dicevi, per la stufa in se, ci sono i modelli e i prezzi ovunque; non volevo sapere i costi di gestione 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene ci stiamo avvicinando, ti chiedo solo per cortesia di non copiare ogni volta il messaggio precedente.

Detto questo, ripeto bisogna capire come è fatta l’abitazione, se ci sono uscite per canna fumaria, se non ci sono bisogna vedere come fare buchi per i passaggi del tubo, se c’è da attraversare tramezze, muri maestri, se quando esci all’esterno per arrivare al tetto cosa c’è da attraversare, se c’è da bucare cornicioni, se serve una scala, un cestello idraulico, se bisogna pagare delle tasse per fare lavori ecc ecc ecc ecc ecc, ogni tecnico fa i suoi prezzi a seconda dei lavori da fare, dai più dati altrimenti è impossibile rispondere, e poi chi risponde dovrà dire LUI quanto ti farebbe pagare, ma da te non verrà LUI, verrà uno della tua zona che non glie ne fregherà nulla dei prezzi che ti abbiamo detto noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Il titolo che hai messo comunque è fuorviante in merito a quello che volevi sapere, bastava tu titolassi “Costo canna fumaria”, per quello abbiamo parlato delle differenze tra i due impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, speravo ci fossero dei costi bene o male fissi

Contatterò un tecnico per un sopralluogo.

Esistono altri sistemi di riscaldamento che sentireste di consigliare ? 

Non mi sembrava fuorviante il titolo, ne tanto meno la prima richiesta, in caso contrario chiedo venia

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma forse ho capito male io, però dato prima hai scritto che volevi farti un idea dei costi pensavo in realtà avessi già deciso di usare il pellet, comunque aspetta interventi di qualcuno che forse ti può aiutare, adesso che abbiamo chiarito abbastanza quello che vuoi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi scaldare 2 vani ti occorre una canalizzazione quindi non più un costo di 600 euro per la sola stufa  (più almeno 1000 per la canna fumaria se devi portarla a tetto) ma devi considerare il costo della canalizzazione!

In alternativa ci sono dei termoconvettori a gas ne monti uno per locale ed hai risolto (devi comunque resta il problema per la canna fumaria). Se io fossi in te mi terrei il riscaldamento con condizionatori, magari un dual (non ci dici come è il tuo attuale) o addirittura 2 singoli uno per ogni ambiente e ti scordi le varie manutenzioni a cui sarai chiamato se installi un impianto diverso dall'elettrico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la canna fumaria se devi salire fino a tetto ti costerà di più della stufa a pellet

 

vedi se ti viene" tollerato" lo scarico a parete se non ci sono finestre di altri nei paraggi

 

il caldo dei climatizzatori può piacere o meno diciamo che è un poco diverso rispetto a come sono abitaute certe persone..ad es le stufe a pellet piacciono subito nelle case di campagna dove sono abituati alla stufa a legna col vantaggio che non devi accendere il fuoco ma come profilo termico si assomiglia alla stufa a legna

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, omaccio scrisse:

In alternativa ci sono dei termoconvettori a gas ne monti uno per locale ed hai risolto (devi comunque resta il problema per la canna fumaria)

 

Beh coi termoconvettori a gas non serve canna fumaria ma solo il foro per il tubo coassiale di scarico/aspirazione... di contro c'è da valutare un costo fisso in più tutti i mesi (allacciamento al gas metano, sempre che ci sia)

 

Ripeto, io una stufa a pellet la eviterei parlando di un ufficio, piuttosto penserei ad integrare il clima con qualcosa in modo da pagare solo il costo fisso della corrente che comunque va pagato lo stesso. Avevo suggerito i pannelli ad infrarossi apposta, scaldando per irraggiamento aumentano la sensazione di calore, esattamente come nelle giornate fredde sotto il sole si sta bene.

 

In alternativa i radiatori a gas se possibile, tenendo conto che comunque si dovrà stendere i tubi per alimentarli, anche se penso costino molto meno rispetto a realizzare una canna fumaria da zero 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, omaccio scrisse:

e ti scordi le varie manutenzioni a cui sarai chiamato se installi un impianto diverso dall'elettrico!!!

 

I radiatori a gas non richiedono ispezione periodica che io sappia... la stufa a pellet legalmente neppure però per esperienza diretta va smontata e pulita ad ogni fine stagione, pena intasamento dei condotti fumieri, calo della resa e rischio di incendio del creosoto nei tubi.. se non lo fai tu di persona dovrai pagare qualcuno che te lo faccia.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la stufa a pellet richiede più manutenzione di sicuro rispetto a un termoconvettore a gas poi di questi ultimi ce ne sono di più o meno fortunati

 

ma se non c'è già il metano non saprei se conviene farselo attaccare..di stufe a pellet che scaricano a parete se ne vedono tante se il nostro amico riuscisse a farsi tollerare il suo e questo dipende dalla posizione etc allora la stufa a pellet sarebbe forse l'idea migliore caldo rapido senza allaccio del metano etc

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Erikle scrisse:

di stufe a pellet che scaricano a parete se ne vedono tante

 

Chiariamo una cosa, chi scarica a parete con la stufa a pellet fa una cosa PERICOLOSA  e fuori norma già da anni, oltre al fatto che il muro ti diventa nero a tempo zero..

 

Pericolosa perché essendoci la ventola per l'espulsione dei fumi, se viene a mancare la corrente il fuoco di legna non si spegne all'istante come un bruciatore a gas, continua ad ardere fino a che non si è consumato e mancando il tiraggio i residui della combustione incompleta (quindi monossido di carbonio) non possono fare altro che riversarsi in ambiente. 

 

So che diversi anni fa qualche stufa aveva una batteria tampone che serviva proprio a mantenere attiva la ventola in mancanza di corrente elettrica proprio per evitare questo problema, adesso non saprei, ma, batteria o meno è fuori norma installare una stufa a pellet senza canna fumaria, esattamente come installare una caldaia a camera aperta in un ambiente chiuso.

 

Che poi sicuramente ci sia chi se ne frega e fa entrambe le cose è un altro discorso, ma in questo forum non mi sembra il caso di consigliare pratiche del genere, in condominio oltretutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...