Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto aerazione simil cappa per una stanza cieca.


SaIvatore

Messaggi consigliati

Premetto col dire che non so se sto postando nella sezione corretta, ma tra tutte questa mi è sembrata quella che ci si avvicina di più. 

Buonasera, innanzitutto.

Come da titolo voglio fare in modo di creare (senza spendere grosse cifre) un'impianto di ventilazione a mò di cappa per una stanza cieca che a volte viene adibita a cucina. Vi spiego un pò la situazione.
La stanza si trova nella casa dove abita mia nonna. La stanza in questione è circa 48 metricubi. Il problema è che questa stanza è interrata quasi nella sua totalità. Il muro esterno è veramente poco e in un posto non facilmente accessibile (in alto). Visto che in questa stanza mia nonna ogni tanto la adibisce a cucina (ha un fornello a tre fuochi piccolino)fregandosene di ogni norma di sicurezza e di iogni ristagno di umidità vorrei appunto creargli un impianto di ventilazione economico ed efficiente quanto basta. 
La mia idea era di mettere un aspiratore centrifugo in linea vicino al muro e collegarlo in uscita con un condotto di circa 80 cm e in aspirazione collegarlo ad un condotto lungo circa 4 metri che va ad aspirare l'aria da sopra il fornello della cucina.
Ma il condotto di poco più di 4 metri con una sola curva a 90°che effetti può avere sulla portata d'aria che deve passare dal tubo? Io avevo pensato ad un dispositivo aventi queste caratteristiche :Portata max alla max vel. (l/s)128
Portata max alla max vel. (m³/h)460
Portata max alla min vel. (l/s)41
Portata max alla min vel. (m³/h)150
Pressione max alla max vel. (mmH2O)31,8
Pressione max alla max vel. (Pa)312
Pressione max alla min vel. (mmH2O)8,4 con diametro nominale del tubo di 150mm

Cosa ne pensate? Un tubo di 4 metri quanto può far diminuire portata e pressione dell'aria? Come dovrei fare per calcolarmi la perdita di carico? E' fattibile una soluzione del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pdc=coef attrito*(lunghezza canale/diametro equivalente)*densitá aria*((velocità ^2)/2).

Un tratto a 90 é un perdita di carico concentrata, in base al diametro equivalente da tabella trovi una lunghezza da sommare alla lunghezza del canale per il calcolo.

 

Oppure se non hai voglia di sbatterti troppo cerca on line un calcolatore di pdc, li trovi sia per sezioni circolari che rettangolari e puoi inserire elementi che generano pdc concentrate.

Trova il documento tecnico nel quale puoi leggere la curva del ventilatore ( pdc / portata) e poi puoi fare le tue considerazioni.

Devi quindi giocare con delle variabili dipendenti tra di loro per trovare la soluzione equilibrata .

Occhio che la velocità dipende dalla portata e dal diametro del condotto;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mixmaxmaxxx scrisse:

Pdc=coef attrito*(lunghezza canale/diametro equivalente)*densitá aria*((velocità ^2)/2).

Un tratto a 90 é un perdita di carico concentrata, in base al diametro equivalente da tabella trovi una lunghezza da sommare alla lunghezza del canale per il calcolo.

 

Oppure se non hai voglia di sbatterti troppo cerca on line un calcolatore di pdc, li trovi sia per sezioni circolari che rettangolari e puoi inserire elementi che generano pdc concentrate.

Trova il documento tecnico nel quale puoi leggere la curva del ventilatore ( pdc / portata) e poi puoi fare le tue considerazioni.

Devi quindi giocare con delle variabili dipendenti tra di loro per trovare la soluzione equilibrata .

Occhio che la velocità dipende dalla portata e dal diametro del condotto;)

Grazie della risposta! 

Allora, io avrei trovato un programma di calcolo online ho inserito i dati che ho io.  

I risultati di calcolo che mi escono fuori sono questi che riporto nella immagine. 

Io le curve del dispositivo in questione le ho viste ma sincermente non sono sicuro di aver interpretato bene il grafico. 

Lo carico qui così mi date una mano a leggerlo. In particolare non capisco le due linee dello stesso colore che vanno dritte o scendono. Ad esempio quella nera che rappresenta il funzionamento alla massima potenza (perchè è regolabile su tre velocità) c'è una linea che rimane costante in alto e un'altra che al diminuire della pressione aumenta la portata. Non capisco.  

Se io ho la pressione max del dispositivo a 31,8 e sottraggo 1,6 che mi ha dato il calcolatore non avrò una grossa perdita. Giusto?

 

calcolo pressione caduta.JPG

01_IT_16028_Documenti_Curve_Curva_JPG_16028-Curve_per_Catalogo_142894.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare le linee che scendono, quelle dritte sono i watt. Le pdc del canale devono essere inferiori a quelle che il ventilatore é in grado di sopportare ad una certa portata. Se mi dai i dati del canale provo a farti una verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mixmaxmaxxx scrisse:

Devi guardare le linee che scendono, quelle dritte sono i watt. Le pdc del canale devono essere inferiori a quelle che il ventilatore é in grado di sopportare ad una certa portata. Se mi dai i dati del canale provo a farti una verifica

Il canel dovrebbe essere un PVC di 150 mm di diametro e 4 metri circa di lunghezza totale. 3,5 m di canale dritto poi una curva a 90° e altri 40 cm circa di canale che scende.

Ti allego un piccolo disegno

aspiratore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...