Vai al contenuto
PLC Forum


Pozzo condiviso con unica pompa - dividere corrente


darcotto

Messaggi consigliati

buonasera,
io e mio fratello condividiamo un pozzo con unica pompa.
disponiamo ciascuno di cisterna che riempiamo dal suddetto pozzo.

la mia esigenza è quella di  automatizzare il riempimento delle 2 cisterne mediante centralina con elettrovalvole.

si pone però il problema di ripartire la corrente ogni qualvolta si riempe la mia cisterna e quella di mio fratello.

Il nostro obiettivo è quello di riempire ciascuno la propria cisterna in fasce orarie differenti (gestite dalla centralina) con la propria corrente oltre che evitare che disgraziatamente 2 correnti finiscano nella pompa bruciandola.

E' fattibile?
vi ringrazio in anticipo.
saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Basterebbe uno cambiato a chiave se avete le unità abitative attigue. Oppure anche un invertitoreccollegato al contrario. Ognuno seleziona la sua linea, quando deve attingere acqua. Il problema risiede nell'isolamento delle due linee. Il modulo è passivo senza alimentazione. E necessario uno che seziona tutte e due i poli. Chi lo attiva per se attinge alla propria linea. Nell ingresso si posa il carico e nella doppia uscita I due impianti elettrici distinti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono proprio convinto che l'ente erogatore consenta di avere commistione (anche se con tutti gli accorgimenti del caso) di due linee/contatori diversi. Io, fossi in voi opterei per un contatore e dividere poi le spese a metà (non credo parliate di iuna pompa da 50 kW).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Elettroplc scrisse:

Basterebbe uno cambiato a chiave se avete le unità abitative attigue. Oppure anche un invertitoreccollegato al contrario. Ognuno seleziona la sua linea, quando deve attingere acqua. Il problema risiede nell'isolamento delle due linee. Il modulo è passivo senza alimentazione. E necessario uno che seziona tutte e due i poli. Chi lo attiva per se attinge alla propria linea. Nell ingresso si posa il carico e nella doppia uscita I due impianti elettrici distinti. 

 

ringrazio tutti per le risposte.

si le abitazioni sono affiancate ma non attaccate.

vorremmo azionare il tutto mediante centralina (tipo Orbit 94874).

però capisco se la cosa diventa "difficile" da gestire non resta che lasciare il tutto sotto unica linea

 

grazie ancora e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  darcotto

 

Veramente, avendo visto di che si tratta (ORBIT 94874), non vedo nessun nesso di impiego rispetto al problema da  risolvere.

 

Per quanto è possibile capire si tratta di un semplice dispositivo per irrigazione che utilizza l'acqua da una condotta in pressione e la distribuisce con un programma a tempi a 4 diverse linee di irrigazione in successione tra loro (alimenta una sola linea alla volta).

 

La possibile soluzione ti era già stata suggerita da Elettroplc

 

Per dire la verità la spiegazione di dettaglio fornita non mi risulta particolarmente chiara ma l' idea che ho percepito è quella.

 

Tecnicamente : Usare un Gruppo Teleinvertitore composto da due Contattori di Potenza collegati tra loro da un sistema meccanico che impedisce di azionare  uno qualsiasi dei Contattori quando l'altro risulta già azionato.

 

Il nome "Teleinvertitore" dipende dal fatto che l'impiego normale di questi "gruppi" e quello per invertire il senso di rotazione dei motori trifase.

 

Lo stesso "oggetto" viene anche chiamato "Coppia di Contattori con Interblocco Meccanico"

 

I collegamenti elettrici "di potenza" andranno fatti in modo che in entrata ogni singolo Contattore faccia capo alla Rete della singola casa e in uscita andranno entrambi ad alimentare la pompa. Poi bisognerà anche definire come comandare da ognuna delle due case il proprio Contattore della Pompa.

 

Questi dispositivi si possono trovare già racchiusi in scatole di contenimento o anche sciolti da installare in scatole o quadretti a piacimento.

 

Dato che non sembra tu sia pratico di queste cose dovresti rivolgerti a qualche Elettricista Industriale (di quelli che fanno i Quadri Elettrici Industriali, o che ne capisca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Errevi76

 

Il reale problema è che, molto spesso, chi interviene nella discussione non ne ha preso ben visione o ha letto troppo affrettatamente.

 

Il punto di partenza era :

 

il 30/10/2018 at 19:28 , darcotto scrisse:

buonasera,
io e mio fratello condividiamo un pozzo con unica pompa.
disponiamo ciascuno di cisterna che riempiamo dal suddetto pozzo.

la mia esigenza è quella di  automatizzare il riempimento delle 2 cisterne mediante centralina con elettrovalvole.

si pone però il problema di ripartire la corrente ogni qualvolta si riempe la mia cisterna e quella di mio fratello.

Il nostro obiettivo è quello di riempire ciascuno la propria cisterna in fasce orarie differenti (gestite dalla centralina) con la propria corrente oltre che evitare che disgraziatamente 2 correnti finiscano nella pompa bruciandola.

E' fattibile?
vi ringrazio in anticipo.
saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si può fare è certo ...L idea più semplice è quella di agire a monte dei circuiti di alimentazione .. mettendo due contattori con interblocco elettrico e un orologio che comandi le bobine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sx3me scrisse:

si può fare, e ad occhio non lo vedo nemmeno troppo complicato... ma non mi piace comunque; non potete montare ogn'uno il suo motore?

purtroppo non c'è spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Errevi76 scrisse:

mettendo due contattori con interblocco elettrico e un orologio che comandi le bobine. 

perchè orologi e temporizzatore?

Io avevo pensato a due livellostati, con i due contattori assemblati con gli interblocchi elettrici e meccanici.

La tua idea com'era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ripeto era l idea più semplice quella di interbloccare l alimentazione della centralina di comando con le opportune sicurezze e segnalazioni ausiliarie , la tua idea e ottima ma devi comunque prelevare l alimentazione dei circuiti ausiliari da uno solo dei proprietari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettete due contatori dell'acqua [li trovi anche al brico], un contatore elettrico sulla pompa (che restarà allacciata a una sola delle correnti) e dividete il consumo della pompa  in proporzione all'acqua consumata (in questo modo potete usare la pompa anche contemporaneamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...