Vai al contenuto
PLC Forum


distacco frequente


wolfmd

Messaggi consigliati

salve mia zia abita in una zona residenziale che quasi atutti capita spesso che i differenziali vanno giu ho dato un occhio uno su+magneto e uno giu +magneto quando capita scattano tutti e due allora chiedevo consigli e come nel caso fare io avevo pensati di mettere uno solo giu che protegge anche appartamento e togliere quello su laciando solo il magneto su avevo pensato di mettere uno solo giu di quelli autoriarmanti visto che e' capitato gia molte volte  che si e' scongelato il frigo chiedo info  e posto foto poi chiedevo in base alle foto la differenza tra i magnetotermici con sigle diverse grazie questo e quello su 

 

 989143346_20181030_1900441.thumb.jpg.ea52ead31538bc2a545e10d5900579aa.jpg395384472_20181030_1922231.thumb.jpg.02a0211d889a15cae3cc8d86047ae31b.jpgquesto e' quello giu quale e' la differenza tra c60a e DPNa grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Paiono 2 differenziali in serie da 0.03A.quell'mpianto non va bene per nulla. Ma torniamo a noi. 

Puoi fare con un differenziale solo e modificare il quadro in appartamento. Puoi  posare un Acti9 da 0.03A con caratteristica antiperturbazione. Con questo elimini gli scatti non dovuti a disturbi. Per il resto.. Non so potresti avere una somma di dispersioni ma devi raccontare cosa hai in casa e come usi gli elettrodomestici. Sta roba dovrebbe sparire dai nostri impianti, intendo quelle configurazioni assurde. Potrebbe essere anche che, il differenziale a monte, quello nel vano contatori sia per le cantine o garage. Chissa',.? Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao capita quando il tempo e brutto perché capura quasi a tutti i condomini dici uno solo emetterlo giù? E togliere quello su e lasciare solo il magnetotermico su?cioè come procedo da su togliere il Difree e i cavi che arrivano da app giù procedo come prima il differenziale poi app e poi cantina?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

13 ore fa, wolfmd scrisse:

abita in una zona residenziale che quasi atutti capita spesso che i differenziali vanno giu

Quando accade  accade a tutti nello stesso momento o accade spesso a tutti ma a ciascuno in momenti diversi?

 

11 ore fa, Elettroplc scrisse:

Con questo elimini gli scatti non dovuti a disturbi.

toglierei il "non" :whistling:

 

13 ore fa, wolfmd scrisse:

la differenza tra i magnetotermici con sigle diverse grazie questo e quello su 

Sono entrambi magnetotermici con corrente nominale In=20A di tipo C (dove C è la curva di intervento) con corrente di cortocircuito Ic=4,5 KA. In pratica sono uguali. La differenza sta nel fato che uno dei due occupa 1 modulo di spazio ed ha un solo polo protetto, l'altro occupa 2 moduli e protegge entrambi i poli.

13 ore fa, wolfmd scrisse:

...avevo pensati di mettere uno solo giu che protegge anche appartamento e togliere quello su laciando solo il magneto....

Puoi senz'altro lasciare solo il differenziale sotto il contatore togliere quello in appartamento (due differenziali uguali in cascata sono inutili). Però assicurati che il differenziale sotto protegga anche l'appartamento e non sia magari dedicato esclusivamente a garage, cantina o simili. In ogni caso non risolverai il problema degli scatti intempestivi e dovrai comunque scendere a riarmare ogni volta.

Io ti consiglio per lo meno di sostituirlo con un nuovo differenziale di tipo A (non AC) e immune ai disturbi (tipo lo Shneider consigliato da Elettroplc), almeno le discese a riarmare saranno meno frequenti.

É anche possibile lasciare solo il differenziale in casa e togliere quello sotto in modo da non dover scendere a riarmare quando scatta ma solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

- Il montante (coppia di conduttori che collegano il contatore con il centralino in casa) corre in un tubo plastico proprio.

- il differenziale sotto protegge solo l'appartamento e non altri locali (cantina, box ecc)

Il magnetotermico sotto invece deve restare a protezione del montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario ciao grazie giu' purtroppo i conduttori che vanno negli appartamenti passano in canale di ferro uno scempio guarda per questo lo mettevo giu e non su poi per il discorso di scatto si succede a tutti nello stesso momento e gli altri inquilini chin si trova giu alza tutti un caos adesso prima dal differenziale epoi al magneto ma se metto un o autoriarmante? giu?come posso fare per appartamento e cantina? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, wolfmd scrisse:

i conduttori che vanno negli appartamenti passano in canale di ferro

allora il differenziale a protezione del montante è necessario  (almeno normativamente)

7 ore fa, wolfmd scrisse:

il discorso di scatto si succede a tutti nello stesso momento

Significa che è dovuto ad un disturbo e non ad una somma di dispersioni.

7 ore fa, wolfmd scrisse:

se metto un o autoriarmante? giu?

Riguardo l'autoriarmante devo fare qualche osservazione. Io ce l'ho, l'ho messo a casa mia perché volevo provarlo personalmente e non sono per nulla contento. Il fatto è che quando scatta non si riarma nel giro di qualche secondo ma ci mette tanto di quel tempo che faccio prima a scendere a riarmare manuamente non una ma 4 volte. Vero che abito al piano terra però...

Quindi posso sentirmi di consigliare un riarmo automatico solo a chi si assenta spesso da casa per più giorni. Per gli altri è meglio, a mio avviso, un dispositivo immune ai disturbi che scatterà solo se effettivamente vi è un guasto.

7 ore fa, wolfmd scrisse:

come posso fare per appartamento e cantina? grazie 

Puoi fare in due modi.

Sotto il contatore un differenziale immunizzato che alimenta sia la cantina che l'appartamento e nessun differenziale nel centralino dell'appartamento.

Sotto il contatore un differenziale selettivo che alimenta sia la cantina che l'appartamento e un differenziale normale nel centralino dell'appartamento, entrambi immuni ai disturbi. Il selettivo è volutamente leggermente ritardato e quindi in caso di guasto in casa scatterà solo quello nel centralino. In caso di guasto sul montante o in cantina scatterà invece il selettivo.

Il differenziale immune ai disturbi di per se dovrebbe risolverti il problema dei frequenti scatti intempestivi. (consigliabili quelli di tipo A)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario  grazie seguo il secondo, mi dici come procedere all' istallazione e cosa mettere giù e su come tipo grazie

Ciao capita quando il tempo e brutto perché capura quasi a tutti i condomini dici uno solo emetterlo giù? E togliere quello su e lasciare solo il magnetotermico su?cioè come procedo da su togliere il DPN e i cavi che arrivano da app, giù procedo come prima, il differenziale poi app e poi cantin

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wolfmd scrisse:

Ciao capita quando il tempo e brutto perché capura quasi a tutti i condomini dici uno solo emetterlo giù? E togliere quello su e lasciare solo il magnetotermico su?cioè come procedo da su togliere il Difree e i cavi che arrivano da app giù procedo come prima il differenziale poi app e poi cantin

Scusa l'osservazione ma la punteggiatura, una rilettura del messaggio prima di postarlo per togliere un po di errori di ortografia e evitare di usare abbreviazioni (tanto non ti corre dietro nessuno) ;)è tutta roba che serve a renderlo leggibile.

 

Comunque in sostanza questo sarebbe lo schema di collegamento

1038689776_diff_sel__diff_norm.png.7b51c6cae31cdf878b34d58470f1002c.png

Usa differenziali immuni ai disturbi possibilmente di tipo A della marca che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, scusa Dario, volevo chiedere una precisazione, visto che il selettivo è la miglior soluzione, però serve da 0,3A dovremmo capire se in cantina garage ci sono solo luci o anche prese usate di frequente, confesso che ho letto un pò di corsa, forse era già stato detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Ciao, scusa Dario, volevo chiedere una precisazione, visto che il selettivo è la miglior soluzione, però serve da 0,3A dovremmo capire se in cantina garage ci sono solo luci o anche prese usate di frequente, confesso che ho letto un pò di corsa, forse era già stato detto.

Pier no solo luci

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, wolfmd scrisse:

su nell'appartamento solo differenziale?da 25 A?

Sia sopra che sotto va bene sia il 25 che il 40 (le 2 taglie più diffuse)

Pierluigi ha ragione. Un dettaglio che mi era sfuggito. Comunque se sono solo luci il 0,3A può andare bene.

E tra l'altro ho dimenticato di dire un'altra cosa importante.

I differenziali puri a 2 poli sono di reperibilità difficile perché solo poche ditte li producono, normalmente i selettivi sono prodotti nella versione a 4 poli destinata agli impianti trifase.

Per il monofase i produttori tendono a fare i blocchi differenziali da accoppiare ai loro magnetotermici realizzando così un magnetotermico differenziale. Ma questo implicherebbe anche la sostituzione del magnetotermico.

Perciò la soluzione col selettivo a monte pur essendo la migliore comporterebbe anche un costo parecchio più alto. Quindi valuta per bene prima di decidere.

Ti consiglio di rivolgersi ad un buon distributore di elettroforniture e sentire cosa possono offrire, o meglio ancora se hai un elettricista di fiducia, sentire lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Infatti era la preoccupazione per prese prive di protezione con la modifica.

Comunque tra i soliti costruttori lì trovi dei selettivi puri a due poli stando sui marchi noti tipo schneider, siemens, abb.... poi può essere che un mt+ blocco vigi selettivo costi come un puro selettivo da solo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

Sia sopra che sotto va bene sia il 25 che il 40 (le 2 taglie più diffuse)

Pierluigi ha ragione. Un dettaglio che mi era sfuggito. Comunque se sono solo luci il 0,3A può andare bene.

E tra l'altro ho dimenticato di dire un'altra cosa importante.

I differenziali puri a 2 poli sono di reperibilità difficile perché solo poche ditte li producono, normalmente i selettivi sono prodotti nella versione a 4 poli destinata agli impianti trifase.

Per il monofase i produttori tendono a fare i blocchi differenziali da accoppiare ai loro magnetotermici realizzando così un magnetotermico differenziale. Ma questo implicherebbe anche la sostituzione del magnetotermico.

Perciò la soluzione col selettivo a monte pur essendo la migliore comporterebbe anche un costo parecchio più alto. Quindi valuta per bene prima di decidere.

Ti consiglio di rivolgersi ad un buon distributore di elettroforniture e sentire cosa possono offrire, o meglio ancora se hai un elettricista di fiducia, sentire lui.

allora se faccio il tuo metodo uno posso risparmiare?che ne dici se va bene nel caso metto giu sempre prima il magneto poi il differenziale immune tipo A da 25A e poi alimento sia cantina e app. ma su tolgo cosa?grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, wolfmd scrisse:

allora se faccio il tuo metodo uno posso risparmiare?

Questo senz'altro, non foss'altro perché metti un solo differenziale anziché due, e scoprirai tuo malgrado che i differenziali di tipo A non costano poco come gli AC (ormai per lo più inutili negli impianti civili).

8 minuti fa, wolfmd scrisse:

ma su tolgo cosa?

togli il differenziale che hai adesso. Lasci solo il magnetotermico C20.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, hfdax scrisse:

Questo senz'altro, non foss'altro perché metti un solo differenziale anziché due, e scoprirai tuo malgrado che i differenziali di tipo A non costano poco come gli AC (ormai per lo più inutili negli impianti civili).

togli il differenziale che hai adesso. Lasci solo il magnetotermico C20.

Ciao  ok adesso controllo i prezi in zona grazie a tutti di tutto vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...