Vai al contenuto
PLC Forum


Problema contatto pulito NO su Vimar 40915


fabiomaticus

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho sostituito il videocitofono "bruciato" da un fulmine con un modello della Vimar elvox.

Il vecchio citofono cinese funzionava regolarmente e comandava una serratura 12v ed un cancello scorrevole con contatto NO.
Il nuovo videocitofono ha le medesime funzionalità e regolarmente collegato: tutto funziona tranne l'apertura del cancello scorrevole.

il videocitofno ha il morsetto COM e il morsetto NO. Se scollego i fili che provengono dal motore e li collegando tra loro per un attimo, il cancello funziona regolarmente: effettua una apertura e successivamente una chiusura.

Non appena collego i fili al videocitofono senza toccare null'altro, il cancello scorrevole si apre e rimane in posizione di apertura senza possiblità di sbloccarlo. Sembra come se il contatto NO non fosse proprio pulito: ho verificato col multimetro in funzione "beep" e a riposo non si sente alcun suono, metre se provo a cliccare sul pulsante del videocitofono per apertura cancello, si sente un beep per un secondo.Quindi apparentemente il funzionamento è regolare.

Ho contattato la Vimar e mi hanno sostituito l'unità di cui sopra ipotizzando un malfunzionamento del contatto ma a malincuore anche quello che ho ricevuo presenta il medesimo difetto.
Secondo voi cosa può essere? come posso ovviare al problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Marcello, fabiomaticus ha scritto:

9 ore fa, fabiomaticus scrisse:

Se scollego i fili che provengono dal motore e li collegando tra loro per un attimo, il cancello funziona regolarmente: effettua una apertura e successivamente una chiusura.

non credo che sia il contatto di stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

bhe Maurizio, se lui dice che se tiene in corto i fili il cancello funziona normalmente e se li collega al pulsante (NO) si blocca, posso solo pensare che quei 2 fili vadano sul contatto stop della scheda del cancello, oppure il cancello è settato come "passo-passo"...aspettiamo un chiarimento :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Sei certo si tratti di un contatto pulito? Se metti il tester in funzione "beep" dovresti sentire il suono per tutto il tempo che tieni premuto il pulsante e non solo per un secondo...la prova più semplice da fare è collegare il tester sui fili che arrivano alla centralina del cancello...non si sa mai che il problema sia li...

 

Ps: sei sicuro che il vecchio citofono cinese sfruttasse un contatto NO? Magari andava a pilotare un relè che a sua volta comandava l'apertura.. 

 

E soprattutto ho visto dalle istruzioni che c'è la possibilità di settare quell'uscita sia NO che NC in base a come viene posizionato un jumper sul posto esterno...non è che per caso è settato su NC? Se così fosse è normale che apre e si blocca appena colleghi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

se lui dice che se tiene in corto i fili il cancello funziona normalmente

No, dice:

10 ore fa, fabiomaticus scrisse:

Se scollego i fili che provengono dal motore e li collegando tra loro per un attimo, il cancello funziona regolarmente:

e poi ribadisce:

10 ore fa, fabiomaticus scrisse:

Non appena collego i fili al videocitofono senza toccare null'altro, il cancello scorrevole si apre e rimane in posizione di apertura senza possiblità di sbloccarlo.

tipico difetto di una continua chiusura del contatto "apre" o "passo passo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per le risposte. 

Allora sia il cinese che il Vimar hanno un contatto NO. 

Sul Vimar ho settato correttamente il jumper su NO: per precauzioni ho provato a metterlo su NC e ovviamente il problema era presente. 

Sulla scheda cancello utilizzo il COM e il contatto NO passo passo. Ad ogni chiusura il cancello effettua un apertura e successivamente in automatico una chiusura. Col multimetro in funzione beep il com e il no sul videocitofono non suona, quando clicco il pulsante comando cancello sul videocitofono, allora il multimetro emette un beep per un secondo. 

La Vimar non sa spiegarmi il perché se non ipotizzando per la seconda volta un minimo di chiusura nei 2 morsetti no e com del videocitofono. 

Sinceramente mi sembra strano che 2 videocitofono abbiano il medesimo problema. 

Ripeto che con i cavi in mano è tutto ok. Li collego tra di loro per un attimo, il cancello fa un apertura e poi una chiusura. 

Una cosa che mi lascia incuriosito è che sulla scheda del motore c'è un led che si accende quando il com e il no vengono chiusi. Se collego i due cavi al videocitofono, questa spia si accende con una minima intensità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
23 minuti fa, fabiomaticus scrisse:

Se collego i due cavi al videocitofono, questa spia si accende con una minima intensità. 

Prendi un relè a 24 vac, lo appoggi nel quadro del motore,

prendi il 24 Vac che ti fornisce la scheda del cancello e lo "tagli" con il contatto del citofono,

alimenti la bobina del relé (che sarà comandato dal contatto del citofono),

colleghi i due fili del contatto di azionamento del cancello al contatto aperto del relé.

Secondo me, risolvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Prendi un relè a 24 vac, lo appoggi nel quadro del motore,

prendi il 24 Vac che ti fornisce la scheda del cancello e lo "tagli" con il contatto del citofono,

alimenti la bobina del relé (che sarà comandato dal contatto del citofono),

colleghi i due fili del contatto di azionamento del cancello al contatto aperto del relé.

Secondo me, risolvi!

Normale relè 24 vac? 

Posso effettuare questa prova anche avendo altri pulsanti collegati in parallelo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 minuti fa, fabiomaticus scrisse:

Posso effettuare questa prova anche avendo altri pulsanti collegati in parallelo? 

In parallelo a cosa????

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Prendi un relè a 24 vac, lo appoggi nel quadro del motore,

prendi il 24 Vac che ti fornisce la scheda del cancello e lo "tagli" con il contatto del citofono,

alimenti la bobina del relé (che sarà comandato dal contatto del citofono),

5 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

In parallelo a cosa????

 

In parallelo tra loro. 

Il cancello posso aprirlo anche da altri pulsanti presenti in casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se i 2 fili che vanno dal cito al motore sono diretti puoi fare la prova senza problemi. Se passano da qualche altro pulsante invece no! Fai una prova comunque: invece della funzione beep metti il tester in ohm su una scala alta tipo 20k o 200k e vedi se ti da qualche valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi non sono diretti. Proverò a fare una prova col tester. 

Vorrei anche provare ad utilizzare come com sulla scheda del motore il com 24 vac

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Comunque, pensadoci bene, se i pulsanti che hai in giro sono tutti "contatti puliti" puoi fare lo stesso la prova dei 24 Volts. Utilizzi i pulsanti (compreso quello del citofono) per alimentare un relè e il contatto del relè chiuderà il comando passo passo del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...