Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbo su rete profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

All'Interno di uno stabilimento industriale è installata una rete profibus che collega una cpu centrale alle isole di ingresso/uscita remotate, per un totale di circa 20 nodi e uno sviluppo totale di centinaia di metri. Succede che talvolta, circa un paio di volte al mese, senza una precisa logica, che la connessione tra i nodi si interrompa. Dopo diversi tentativi, tra cui sostituire la cpu e inserire dei repeater, la situazione non è risolta. Quali potrebbero essere le ulteriori verifiche da effettuare, i possibili punti critici e le cause di questi problemi? Nelle vicinanze dei nodi sono presenti anche azionamenti. Con strumenti come l'oscilloscopio è possibile dedurre informazioni utili?

Inserita:
il 31/10/2018 at 19:16 , plfrmcmp83 scrisse:

uno sviluppo totale di centinaia di metri. ...Nelle vicinanze dei nodi sono presenti anche azionamenti.

Il che rende probabile la presenza di disturbi sulla rete seriale.

il 31/10/2018 at 19:16 , plfrmcmp83 scrisse:

Quali potrebbero essere le ulteriori verifiche da effettuare,

la qualità della schermatura.

Inserita:

Tu riesci a capire quale nodo causa il problema ?

Se hai collegato i repeater..la linea, si svolge in senso lineare oppure ci sono "derivazioni" isolate dai repeater ? per assurdo , funzionava tempo fa e adesso ti crea problemi , o è nuova a gia da adesso si evidenziano i problemi ?  provare a spostar ei repeter su nodi differendi o su trtatti di cavo differente per individuare  il problema ?

Gli estremi linea sono chiusi correttamente ?

come ragionamento assurdo.... i connettori volanti sono bene avvitati sulle vaschette a 9 poi ?  montato tutto su piastra , o quanche espansione su portella dei quadri , per cui aprendo e chiudendo portella il cavo nuove ?

Vado a memoria sulle CPU serie 300, puoi forzare la volocità di rete molto bassa?   o mi confondo con MPI...come ulteriore prova

Inserita:

Nel software d'impianto non è stato previsto un log degli errori.

Quando la rete profibus, ma anche altri bus di campo, si impianta sulla CPU master arrivano dei codici di errore.

Che tipo di CPU è il master? E' un PLC? Altro?

Inserita:

Mi avete fatto ricordare che tanti anni fa, quando lavoravo in ambito industriale sulle macchine di filatura, ogni volta che un nodo mandava in blocco la rete (erano reti RS485) scollegavo i nodi uno alla volta tenendo sott'occhio il segnale sulla seriale con l'oscilloscopio. Ma erano 144 nodi per macchina. Due palle.....:P

Inserita:

Puoi provare ad abbassare la velocità di comunicazione e vedere se il problema persiste.

Inserita:

Purtroppo al momento non ho altri dati a disposizione, vi aggiorno appena ho nuove informazioni.