Vai al contenuto
PLC Forum


Timer multifunzione vs termostato


Giordano81

Messaggi consigliati

Buonasera ,dopo avendo pubblicato il mio quesito nel settore impianti termici senza aver risolto il problema provo con gli "elettrici".

Ho una caldaia a pellet di 15 anni fa quasi del tutto meccanica ,senza scheda.Ha un motore elettrico che fa girare la coclea di alimentazione e la ventilazione forata .Il motore a sua volta è comandato da un termostato regolabile che ha il sensore a bagno nell'acqua della caldaia e in base alla temperatura di questultima apre e chiude il contatto.

Se imposto 60° la caldaia tiene l'acqua a questa temperatura attaccando quando l'acqua scende sotto i gradi impostati e staccando a 60 .

Ho un problema.La caldaia tra un ciclo di accenzione e uno di stand by spesso mi si spege,o meglio la "brace" nel bracere si consuma tutta causando il non funzionamento della stessa.

Per questo avrei necessità di inserire un timer multifunzione o un temporizzatore ,non lo so bene nemmeno io che cosa ,ma vi spiego il risultato che vorrei ottenere.

Quando la caldaia è in stand by dovrebbe essere comandata da un timer o temporizzatore che me la fa attaccare per 20-30  secondi ogni due ore  anche se la temperatura dell'acqua è a 60 gradi o piu,mentre quando la caldaia lavora(nel senso che la temperatura è al di sotto di quella impostata) dovrebbe essere comandata dal termostato.

Questo è realizzabile ? e se si con quali strumenti.

Ringrazio anticipatamente tutti.

Vi posto alcune foto del termostato e collegamenti

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aprire più topic uguali non ti porta più visibilità ma solo la chiusura di uno dei due, di là ti ho chiesto se la coclea ha una qualche regolazione, nessuna risposta.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington ti ha già dato la spiegazione della chiusura.

Inoltre se la discussione è letta da chi sa può e vuole rispondere hai risposte, altrimenti .... pazienza.

Se vuoi risposte devi anche dare i dati richiesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...