Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore da 220v AC -> 12 V DC - DUBBIO......


ziggy73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

sottopongo questo dubbio per  l'acquisto (o realizzazione) di un alimentatore da 12V DC

La finalità è quella di alimentare un abbattitore di olive (le manine automatiche per intendersi) che normalmente dovrebbe essere collegato ad una batteria per auto.

Le specifiche dello strumento convertitore DC/DC abbinato all'abbattitore sono le seguenti

V in 12V DC (da batteria auto appunto) ----> V out 34V DC - I out 4A che va direttamente al dispositivo

Io vorrei eliminare la batteria auto e attaccare direttamente il tutto alla rete dato che ho le piante raggiungibili dalla rete elettrica.

Vorrei quindi acquistare un alimentatore 220V AC -> 12V DC

La prima domanda è la seguente.

Che specifica tecnica deve avere l'alimentatore 12V DC da acquistare in termini di correte I (A) per soddisfare la successiva trasformazione a V out 34V DC con I out 4A?

Seconda domanda.

Avevo provato a realizzare un alimentatore 220V AC -> 12V DC  sfruttando un vecchio alimentatore interno di un PC desktop. 

La cosa funzionerebbe anche e difatti lo strumento in stand-by riconosce la tensione a 12V in ingresso generata dall'alimentatore interno del PC desktop.  

Tuttavia quando attivo l'abbattitore, con relativo movimento meccanico, l'alimentatore del PC desktop va in protezione e si spegne.....credo per un eccessivo assorbimento su spunto iniziale.

C'è qualche cosa che potrei fare per modificare/utilizzare l'alimentatore del PC desktop senza mandarlo in protezione?

 

Grazie per il Vostro aiuto

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai bisogno di almeno 14 A sulla 12 V , non dici i dati del tuo alimentatore , ma se lui va in protezione vuol dire che non li può erogare . per andare sul sicuro , andrei verso un alimentatore da 12 V / 200 - 250 W .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, sandor626 scrisse:

mi chiedo , se ti servono i 34v , perchè non realizzare direttamente  un alimentatore 230V (rete)  > 34 volt

Pare che lo voglia '' pronto '' e non so se si trovano con un uscita da 34 V .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ziggy73 scrisse:

C'è qualche cosa che potrei fare per modificare/utilizzare l'alimentatore del PC desktop senza mandarlo in protezione?

Se hai lo schema dell'alimentatore, forse... quasi sicuramente va in protezione perchè carichi solo 12V, ed essendo quasi sempre basati su un unico loop di regolazione, i 5V si alzano oltre la soglia che attiva la protezione per sovravoltaggio.

Comunque, come hanno fatto notare anche altri, se devi costruire o comprare un altro alimentatore fallo direttamente a 34V, secondo me ti basta un trasformatore a 24V da 5/6 Amp., un ponte raddrizzatore di uguale portata ed un condensatore, se vai ad alimentare direttamente il motore non ti serve stabilizzare la tensione.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte

 

Non vorrei realizzare un alimentatore diretto a 34V perché attualmente su quell'uscita è presente un contatto stagno particolare e vorrei lasciarlo inalterato anche per permettere comunque di collegarlo in futuro a batterie auto.

 

Quindi preferisco alimentare il suo convertitore.

 

Non ricordo le specifiche dell'alimentatore PC che ho utilizzato, non lo ho ora sotto mano.

 

Per rispondere a ilguargua provato anche ad inserire una resistenza da 10 ohm - 10 w su uscita 5v....ma va in protezione ugualmente

 

Controllo l'alimentatore e proverò con alimentatore più grosso...ne ho trovato uno da 400W 20A

Oppure acquisto, come suggerito un alimentatore 12V e I => 14 A

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sarebbero poco più di 11 A , ma un alimentatore non ha scorta di energia come una batteria carica , che volendo , te ne da molti di più in fase di accensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè Gabri-z sarebbero 11A???

 

Comunque in effetti è proprio lo spunto che mi frega.

Ho controllato e l'alimentatore PC che utilizzavo è un 400W con 12V a 18A....quindi non è questione della potenza.

 

Invece se provo con un Avviatore di Emergenza, quelli che  danno spunto alle moto/auto, me lo manda senza problemi...,anche se li il problema poi sarebbe l'autonomia in quanto non riuscirebbe a ricaricarsi per quanto assorbito...credo

 

In ogni caso....dovendo comprare un alimentatore allora che requisiti mi necessitano?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ziggy73 scrisse:

Le specifiche dello strumento convertitore DC/DC abbinato all'abbattitore sono le seguenti

V in 12V DC (da batteria auto appunto) ----> V out 34V DC - I out 4A che va direttamente al dispositivo

 

 

   34 x  4 =136

 136 12 = 11,33

E questo dimenticando dei rendimenti inferiori all'unità .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ziggy73 scrisse:

Per rispondere a ilguargua provato anche ad inserire una resistenza da 10 ohm - 10 w su uscita 5v....ma va in protezione ugualmente

Beh, non è che così il carico fosse ben bilanciato, sui 12V hai un assorbimento sui 10/15 Amp, con 10ohm sui 5V sono 500mA, forse un po' poco. Se disponi di un oscilloscopio prova a vedere cosa succede alle uscite 5 e 3.3V, con il tester probabilmente non ce la fai a vederlo, a meno che non abbia una funzione min/max.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 minuti fa, ilguargua scrisse:

Beh, non è che così il carico fosse ben bilanciato, sui 12V hai un assorbimento sui 10/15 Amp, con 10ohm sui 5V sono 500mA, forse un po' poco. Se disponi di un oscilloscopio prova a vedere cosa succede alle uscite 5 e 3.3V, con il tester probabilmente non ce la fai a vederlo, a meno che non abbia una funzione min/max.

 

 

Ciao, Ale.

 

 

No...nessun oscilloscopio. comunque grazie per il suggerimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo , aspetta consigli da qualcuno che sa fare '' la spesa '' :smile: , io ci rimetto sempre .

:thumb_yello:

 

Ma sarebbe un peccato averlo e non sfruttarlo , non hai qualche amico che possa darti una mano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

21 minuti fa, gabri-z scrisse:

Per questo , aspetta consigli da qualcuno che sa fare '' la spesa '' :smile: , io ci rimetto sempre .

:thumb_yello:

 

Ma sarebbe un peccato averlo e non sfruttarlo , non hai qualche amico che possa darti una mano ?

 

Il problema è che ne ho una certa urgenza; ma l'ali del PC lo trasformo in un alimentatore da banco appena ho un pò di tempo

comunque per requisiti acquisto mi riferivo a dati tecnici. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo (se hai la possibilità di montarlo dentro ad un quadro), oppure questo (da esterno) potrebbero essere adatti. Poi se metti a girare su ebay o simili di alimentatori switching dalle mirabolanti caratteristiche ne trovi a centinaia, anche a meno di metà del prezzo, ma non sei mai certo di cosa compri realmente.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che non gli serva un costoso e delicato alimentatore switching, magari puù realizzarlo con solo un trasformatore, ponte e condensatore...

sarebbe bello magari conoscere le caratteristiche esatte dell'alimentatore originale

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sx3me scrisse:

sarebbe bello magari conoscere le caratteristiche esatte dell'alimentatore originale

 Batteria tipo auto !:P

 

21 ore fa, ziggy73 scrisse:

che normalmente dovrebbe essere collegato ad una batteria per auto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ziggy73 scrisse:

Le specifiche dello strumento convertitore DC/DC abbinato all'abbattitore sono le seguenti

V in 12V DC (da batteria auto appunto) ----> V out 34V DC - I out 4A che va direttamente al dispositivo

Se poi mettesse il modello ed altri dati ....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/11/2018 at 09:34 , sx3me scrisse:

l'alimentatore che dalla batteria eleva ai famosi 36 volt... 

credevo fosse ovvio... <_<

Grazie per l'interessamento,

 

guarda non ho molti dati in più

L'apparecchio è marca Zanon "Convertitore DC/DC 12/34 Vin 12dc -> Vout 33-34dc - I out 4A

Cod Prod. 7CNDC33

Modello Manita A

 

Comprare un alimentatore da 150-200 euro non mi merita

 

Se mi riusciva modificare un ali PC anche anche....ma temo non sia possibile dato che sui picchi di lavoro assorbe veramente tanto

 

proseguirò con le batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ziggy73 scrisse:

Comprare un alimentatore da 150-200 euro non mi merita

Come diceva Michele, se hai vogli di autocostruirlo con un trasformatore, un ponte, un condensatore ed un paio di fusibili sei a posto, e sicuramente non hai problemi di interventi protezioni od altro. In questo caso la spesa è più bassa, quanto dipende da dovi ti servi, ma visto che non si parla di un sosfisticato alimentatore switching un fornitore vale l'altro.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trasformatore te lo regalo io se te lo vieni a prendere. Potenza abbastanza che ti muova tre macchine allo stesso momento. Ti dovrai procurare il PONTE ed il condensatore. 

Fammi sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ziggy73 scrisse:

L'apparecchio è marca Zanon "Convertitore DC/DC 12/34 Vin 12dc -> Vout 33-34dc - I out 4A

quindi accetta in ingresso da 12 a 34 volt... prendi un trasformatore 230 -> 12 da almeno 150VA e sei a cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le gentili risposte.

 

Gabri-Z...grazie per la disponibilità. ...di che parte d'italia sei?

 

Mi potreste indicare o inviare un circuito/schema, con relativi componenti, per realizzare questo alimentatore casalingo?

Posso smembrare un alimentatore PC per recuperare trasformatore o qualche altro pezzo?

 

Grazie a tutti di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Padova. Mi informo per le eventuali spese di spedizione, ma a questo punto potrebbe essere conveniente comprarlo li nelle vicinanze. 

Non immagino cosa potresti recuperare dal alim. PC. Dove ti trovi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...