Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Albero Agitatore


mucitone

Messaggi consigliati

Buonasera Ragazzi, in azienda mi è stato richiesto di dimensionare un albero agitatore.

Purtroppo non riesco a capire da dove devo inizare.

La vasca ha le seguenti dimensioni:

H= 2000mm

Diametro= 1500mm

contenuto della vasca è liquido/solido con densità di 1,2 kg/dmcubo.

Il motore è un 75kw la puleggia conduttrice gira a 1450rpm mentre la condotta a 800rpm.

Potete aiutarmi nel dimensionamento?

Grazie mille a tutti!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Livio,

tu sapresti dirmi come calcolare la potenza meccanica ssaorbita dall'agitatore? ovviamente in W.

Credo di aver risolto ma non riesco ad ottenre questo dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sapresti dirmi come calcolare la potenza meccanica ssaorbita dall'agitatore?

Dipende da un milione di parametri...ad esempio: geometria dell'agitatatore, se dotato ad esempio anche di raschiatore sulle pareti e se si con che materiale (e quindi con quale attrito raschia). Devi dimensionare anche la forma delle pale? Se si la vedo rognosa perchè rischi che, anche se poi fai muovere il tutto, non agiti bene il prodotto e il cliente non è contento? Devi anche disperdere?

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

tu sapresti dirmi come calcolare la potenza meccanica ssaorbita dall'agitatore?

Come ha scritto Lucky67 dipende da molti parametri. Una volta calcolato la forza resistente, dovuta ad attriti e viscosità del materiale, ricavi il momento torcente, o coppia resistente, applicato al motore con la semplice equazione: C = F*r, dove r = 0.75 m (nel tuo caso essendo il diametro 1.5m). La coppia è espressa in Nm o kgm, in funzione dell'unità usata per la forza.

Conosciuta la coppia si determina la potenza determinata dal prodotto della coppia per la velocità angolare. Questa è la potenza meccanica all'albero di rotazione. Moltiplichi per il rapporto di riduzione e dividi per il rendimento della trasmissione ed avrai la potenza meccanica all'albero motore. Questa potenza va divisa per il rendimento del motore (si tiene circa 0.85) ed avrai la potenza elettrica assorbita.

Nella mia firma c'è il link "discussioni importanti"; nella sezione elettrotecnica trovi il link alla discussione "dimensionamento dei motori elettrici", dove trovi il rimando ad un mio tutorial che spiega queste nozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...