DarioRFI Inserito: 2 novembre 2018 Segnala Inserito: 2 novembre 2018 Buongiorno, la mia beretta meteo viene comandata dal suo termostato REC05 + altri 3 cronotermostati per valvole di zona. è possibile sostituire un cronotermostato x valvola di zona con un altro REC05 utilizzato solo come apertura termostato on/off o comporta dei problemi? grazie mille Dario
Darlington Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 non credo che la caldaia accetti due comandi remoti... vedo che permane la confusione tra comando remoto e termostato..
DarioRFI Inserita: 9 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2018 in realtà ho formulato male io la domanda: il comando remoto agisce su tutti i comandi della caldaia, il termostato ha due stati: on off , corretto? Ora, quando io voglio termoregolare SOLO da sonda esterna, il comando remoto mi tiene disattivata la richiesta di calore; pertanto, mi viene chiesto da manuale di installare un termostato ambiente in caldaia: ma come lo installo? all'elettrovalvola che apre e chiude? non si sovrappongono poi?
Darlington Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Inserita: 9 novembre 2018 1 ora fa, DarioRFI scrisse: mi viene chiesto da manuale di installare un termostato ambiente in caldaia Ma non credo proprio che ti dicano di comprare un termostato on-off e piazzarlo in caldaia, a quale scopo poi. Il termostato di cui parlano loro sarà un accessorio apposito per quella caldaia, venduto nei centri assistenza, e poi la caldaia saprà come gestirselo perché avrà una uscita apposita. Magari linkare il manuale o dire di che caldaia parliamo potrebbe aiutare.
patatino59 Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Inserita: 10 novembre 2018 Il comando remoto ha un suo BUS Il termostato ambiente ha un suo collegamento a due fili, chiuso da un ponticello in caldaia, che va aperto per spegnerla. Al posto del ponticello si possono installare uno o più termostati ambiente a piacere, in serie tra loro, sia meccanici, a membrana, sia a relè. L'importante è che il contatto sia pulito, cioè non collegato a nessuna alimentazione, pena il guasto della scheda elettronica.
Darlington Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Inserita: 10 novembre 2018 8 minuti fa, patatino59 scrisse: Al posto del ponticello si possono installare uno o più termostati ambiente a piacere Ma se non ho capito male lui non vuole cambiare il comando remoto con un altro cronotermostato, lui vuole che la caldaia si regoli con la sonda esterna e non con la temperatura interna, stavo dando un occhiata al primo manuale che ho trovato per la Meteo (anche se ho beccato quello della Meteo Mix) e si parla di sonda esterna da installare e di un parametro da settare nei menu. Secondo me lui ha interpretato "termostato" al posto di "sonda esterna" ed è convinto che anziché la SUA sonda esterna ci vada collegato un termostato ambiente, da poi tenere a bordo caldaia per... nessun motivo
DarioRFI Inserita: 13 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2018 estratto direttamente dal manuale: Se la sonda esterna è installata ● F2 = 0 funzionamento con termoregolazione solo da sonda esterna Questa funzione permette di modulare automaticamente la temperatura dell’acqua di riscaldamento in funzione della sola temperatura esterna. Questa particolare configurazione viene utilizzata quanto il pannello comandi a distanza è installato in locali freddi. Il sistema opera secondo la logica seguente: 1- Acquisizione del valore della temperatura esterna 2- Elaborazione del valore 3- Scelta della temperatura di caldaia La temperatura di caldaia è regolata dalla curva climatica scelta e dalla temperatura esterna all’interno del campo di regolazione (vedi documentazione fornita a corredo del kit “Sonda esterna” per la scelta della curva climatica). Il pannello comandi a distanza in questa configurazione tiene sempre disabilitata la richiesta di calore. Per un corretto funzionamento si deve prevedere un termostato ambiente in caldaia. Quando il sistema è configurato per la termoregolazione da sola sonda esterna, il display visualizza sempre la temperatura esterna accendendo il simbolo EXT e il simbolo .
Darlington Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 Potresti linkare il manuale completo? Perché mi sembra strano che chiedano di piazzare un comando remoto in caldaia, e di collegarci poi una sonda esterna in kit. Se è lo stesso pannello della Meteo Mix di cui ho letto il manuale, penso che potresti anche lasciare il pannello dove sta, collegarci una sonda esterna, e disabilitare quella interna, però non sono esperto di Beretta
DarioRFI Inserita: 14 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2018 http://www.documentaleweb.com/public/documenti/Istruzioni REC05 - Kit comando a distanza, istruzioni per installatore Cod.10021690 v.2.pdf il pannello della meteo mix cambia totalmente credo. Io ho installato la sonda esterna ed effettivamente possono esserci anche 15° ma non attiva mai la richiesta di calore! se invece metto termoregolazione da sonda ambiente e esterna allora si , ma non è ciò che desideravo
Messaggi consigliati