Vai al contenuto

Messaggi consigliati

marino.svagelj
Inserito:

Apparentemente la caldaia (Ocean luna 20fi) funziona normalmente.L'acqua sanitaria va e quando passo al riscaldamento si verifica l'anomalia. La caldaia si accende normalmente, funziona per 20 secondi circa poi la fiamma si spegne. per riaccendersi dopo circa due minuti e poi fermarsi di nuovo. La pompa funziona sempre. Tastando i due tubi del circuito termosifoni, la mandata è calda, ma il ritorno sempre freddo. Sembra come se l'acqua del circuito termosifoni non riuscisse a circolare perchè i termosifoni non riescono a riscaldarsi. Posso avere un consiglio ? Grazie anticipatamente.

marino.svagelj
Inserita:

Si. Il ritorno della caldaia è freddo.

Fvtygvby Cderawf
Inserita:
il 2/11/2018 at 16:10 , marino.svagelj scrisse:

Apparentemente la caldaia (Ocean luna 20fi) funziona normalmente.L'acqua sanitaria va e quando passo al riscaldamento si verifica l'anomalia. La caldaia si accende normalmente, funziona per 20 secondi circa poi la fiamma si spegne. per riaccendersi dopo circa due minuti e poi fermarsi di nuovo. La pompa funziona sempre. Tastando i due tubi del circuito termosifoni, la mandata è calda, ma il ritorno sempre freddo. Sembra come se l'acqua del circuito termosifoni non riuscisse a circolare perchè i termosifoni non riescono a riscaldarsi. Posso avere un consiglio ? Grazie anticipatamente.

il 2/11/2018 at 16:44 , reka scrisse:

ma il ritorno della caldaia è freddo?

guarda se i detentori (le valvole in basso del ritorno) dei termosifoni sono aperti , o parzialmente chiusi ... apri al massimo , poi se non cambia  guarda se la manopola della velocità della pompa e a posizione III , insomma deve essere al massimo(per trovare la pompa devi levare il mantello)

Inserita:

Quoto Stefano: valvola 3 vie bloccata!!!

Escludo problemi ai termosifoni in quanto non si parla di impianto nuovo quindi ha già funzionato in passato...

marino.svagelj
Inserita:

Mi scuso per il ritardo, ma sono molto impegnato. Grazie per la risposta. Sono anch'io convinto della precarietà della valvola a tre vie, anche se nuova.Il posto dove l'ho comperata mi assicura che accertato il difetto non ha nessun problema a cambiarla. L'ho portata ieri e aspetto risposta. Nono vedo l'ora che accertino questo difetto e speriamo, ma sono moderatamente fiducioso, che una volta montata la nuova l'impianto vada. Anch'io ho fatto la considerazione che l'impianto prima della sostituzione della valvola andava bene come riscaldamento perciò speriamo bene. 

Inserita:

Innanzitutto andava meglio chiarito il tuo impianto e/o eventuali difetti che faceva prima/dopo. Non ci pagano per rispondere, chi lo fa è per passione e soprattutto non HA LA SFERA MAGICA!!!

Adesso spunta fuori che hai già cambiato una valvola a 3 vie..ma la domanda sorge spontanea: se hai cambiato la valvola a 3 vie, hai messo mano alla tua caldaia?

Sei un esperto? ti faceva difetto? lo stesso attuale?

Oppure il tuo impianto è fatto così......(indica come!!!).

Insomma, che vi costa scrivere 2 righe in più al primo post per evitare inutili batti e ribatti di risposte senza senso?

Luca