stefanoviol Inserito: 2 novembre 2018 Segnala Inserito: 2 novembre 2018 Buongiorno. a casa di mio padre uno solo dei termosifoni è freddo. La valvola del relativo termosifone è aperta e ho notato che uno dei tubi ,di cui allego foto, è freddo, nella zona che indico. Sapete consigliarmi? Ah ho fatto sfiatare , per pochi secondi, il termosifone, usciva acqua. (se ci fosse un pò d' aria quanto tempo lo dovrei sfiatare?). Grazie in anticipo
MegaWatt 2018 Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 cambia la valvola di mandata e quella detentore sul termosifone.
Stefano Dalmo Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Chiudi il detentore , quello sotto , poi metti una persona vicino alla caldaia in modo che caricando la caldaia mentre tu fai uscire acqua , questa non scenda sotto 1 , 5 bar . Poi vai vicino altermo con un secchio e un bicchiere ,metti questo ultimo sotto il valvolino di sfiato e fai uscire acqua fino a che non senti che il tubo di mandata superiore non si riscaldi , potrebbe essere necessario anche far uscire dei litri di acqua . Quando senti che il tubo è bello caldo , ti fermi e aspetti una decina di minuti , se si riprende il funzionamento ti fermi li , altrimenti apri il detentore e chiudi la mandata facendo lo stesso procedimento
BADPI59 Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 oppure,accendi il riscaldamento poi chiudi uno ad uno i radiatori che scaldano fino a che il calorifero che non scalda non diventa tiepido
MegaWatt 2018 Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 ma se ha detto che dal valvolino esce acqua cosa deve sfiatare ?
stefanoviol Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2018 10 ore fa, MegaWatt 2018 scrisse: ma se ha detto che dal valvolino esce acqua cosa deve sfiatare ? l' ho aperto solo per qualche secondo come ho scritto, non so se cambia qualcosa...Giusto per non far confusione. la valvola di mandata e detentore, credo intendi quello collegato al termosifone, se non funzionassero non dovrei comunque sentire il tubo che arriva al termo, nella parte che esce dal muro, calda?
MegaWatt 2018 Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 guarda se vuoi risolvere cambia quelle valvole .Prima però controlla i rubinettini delle valvole giolly se sono aperti.
stefanoviol Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2018 1 ora fa, MegaWatt 2018 scrisse: guarda se vuoi risolvere cambia quelle valvole .Prima però controlla i rubinettini delle valvole giolly se sono aperti. intendi quella del termosifone che non funziona? Cosa sono le valvole giolly e dove le trovo?
MegaWatt 2018 Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 quelle sul collettore ovvero quei due barilotti.
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 15 ore fa, MegaWatt 2018 scrisse: ma se ha detto che dal valvolino esce acqua cosa deve sfiatare ? L'aria ferma nelle tubazioni che blocca il flusso dell'acqua . E non sarebbe la prima volta . Non è detto che l'aria deve stare per forza in prossimità dello sfiato . E non capisco la tua perplessità , capita pure questo .
stefanoviol Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2018 3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: L'aria ferma nelle tubazioni che blocca il flusso dell'acqua . E non sarebbe la prima volta . Non è detto che l'aria deve stare per forza in prossimità dello sfiato . E non capisco la tua perplessità , capita pure questo . ah ok, posso provare a farlo prima di intraprendere altre azioni, forse ho tirato fuori poca acqua...
DavideDaSerra Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Inserita: 7 novembre 2018 I jolly mi sembra normale non funzionino, a giudicare dalle valvole che hanno sotto sono esclusi (rubinettini neri chiusi). Prova a girare le due valvoline nere mettendole in posizione di aperto (stessa direzione del tubo)
Messaggi consigliati