Vai al contenuto

Caldaia JUNKER Bosch ZWA 24-1 KM 23 va in blocco dopo 20 secondi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

volevo sottoporvi il mio problema (che date le temperature non è da poco...la caldaian va in blocco= riscaldamento spento SIGH)

ho un caladaia JUNKER BOSCH EUROSMART ZWA 24-1 KM 23 S0492 installata nel 2008/2009 mi pare

se accendo acqua calda o riscaldamento la caldiaia parte sta accesa circa 20 secondi e poi va in blocco la spia lampeggia initerrottamente ( non 1/4/8 volte al secondo come da libretto guasti ma mooolto più velocemnete) solo un volta schiacciando il tasto dello sblocco ha cambiato il lampeggio in 1 volta al secondo. mentre adesso se va in blocco e schiaccio lo sblocco si spegne e basta.

Risultato: se devo lavarmi le mani o comunque usare poca acqua calda (diciamo ci riempio sicuramente un secchio da 5 litri  x lavare il pavimento) l'acqua calda ne ho, ma se devo fare la doccia a metà doccia l'acqua è fredda.

e accendo il riscaldamento stessa cosa quindi ovviamente i termosifoni non diventano nemmeno tiepidi :(

ho smontato, raschiato aspirato tutto ma non è cambiato nulla

accesa da aperta il fornellone (scusate non mi ricordo come si chiama ) fa una bella fiamma.

La fiamma dal sensore viene riconosciuta!

Ho 2 dubbi (che magari non c'etrano nulla perchè io non ne capisco nulla ma non si sa mai):

Se apro il rubinetto per alzare la pressione dell'acqua il rubinoetto gocciola (poco ma gocciola ) la pressione è comunque giusta..tipo 1,2 da spenta (eh eh non ha tempo di alzarsi)

e il rubinetto rosso dalle parti appena sopra la valvolina che apre l'acqua per aumentare la pressione (non sò se sia la valvola di sicurezza..di cosa poi? forse dello scarico??? si raggiunge solo smntando la copertura) è mollissima  (mia mamma ha una caldaia quasi identica e sto coperchoio è molto più tirato)

suggerimenti? ( aparte dargli una martellata dentro eprchè non sò se è peggio la caldiaia che mi lascia a piedi adesso o il centro di assistenza inesistente e io ho freddo).

Grazie millissime

Inserita:

La valvola di scarico termico, se di quella stiamo parlando da nuova oppone pochissima resistenza, quella di tua mamma avrà i suoi anni

Per il tuo problema su due piedi mi viene in mente un problema di sonde, magari riceve la falsa informazione che l'acqua è troppo calda

Inserita:

ma quali sonde.

Comunque venendo al sodo orologio alla mano devi contare i lampeggi al secondo poi prendi il libretto e guardi che anomalie menziona.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Ciao grazie a tutti per le risposte (perchè io abbia 2 account, uno vecchissimo non ne ho idea...comunque...)

Per Darlington: le 2 caldaie hanno un anno di differenza (quindi la mia 12 e qualla di mia mamma 13)

Megawatt 2018: come scritto non erano contabili (mi serve a poco un orologio per contare se in 1 secondo fa 4 o 8 lampeggi .. ;)

Chiamato il tecnico

si era la sonda dei fumi ( passatemi il termine), è stata sostituita, (costo intervento 110€)

tra l'altro mi diceva il tecnico che i parametri che fino a 2 anni fa andavano bene x il test dei fumi adesso non vanno bene più perchè li hanno abbassati...quindi mi converrebbe comprarne una a tiraggio forzato...cioè sono 35 anni che abito in questa casa e ora la caldaia non va più bene? qui son tutti fuori come se costasse 100€

-----

Comunque...che ha funzionato bene (la caldaia) fino ad oggi e oggi non funziona più ve lo racconto un altro giorno ( è andata in blocco, sbloccata ripartita...dopo 30 min blocco, sblocco, ripartita = odore di bruciato e un rumore terribile prima di acqua che bolliva, poi non saprei descriverlo...un sibillo tipo...spenta chiamato il tecnico che non sò quando e se arriverà in pochi giorni)

sono basita

Modificato: da regina.ste