Vai al contenuto
PLC Forum


Lavoro In Proprio


roadrunner

Messaggi consigliati

Buongiorno, anche se non scrivo molto vi conosco e vi leggo da molti anni, questa volta scrivo per avere un consiglio da chi ha già effettuato questo passo...

Lavoro da 20 anni (faccio schemi e software PLC, più qualche collaudo) in una azienda che si occupa di automazione industriale, in questi giorni di magra l'azienda ha deciso di ridimensionarsi (verso il basso) e, per non lasciarmi proprio a piedi del tutto, mi ha proposto di aprire la partita iva in modo che possa effettuare i lavori "on-demand" anzichè essere assunto a tempo pieno (tra l'altro ho sentito dire che c'è una agevolazione che permette di pagare meno tasse per i primi 5 anni), naturalmente dovrei trovare anche qualche altro lavoro da fare ogni tanto, ... e nei periodi di magra come questo chi li trova?

Qualcuno di voi ha fatto questo passaggio e sa dirmi come si è trovato ?

Potrò continuare a fare gli schemi elettrici, e soprattutto potrò firmare le dichiarazioni di conformità pur avendo fatto solo 3 anni di scuola professionale (e 20 anni di schemi come dipendente) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi permetto di unirmi alla tua domanda in quanto, a breve, vi è il sentore in azienda di doverci trovare a condividere la tua stessa situazione.

Sono un tecnico che si occupa di installazioni e manutenzioni di impianti e macchine elettriche.

Cercando di non trovarmi impreparato, ho iniziato autonomamente a informarmi sulle opportunità date dal così detto "regime dei minimi" allo scopo di trovare (naturalmente prima di approdare da un consulente del lavoro) lo strumento contributivo/fiscale adatto a quella che sarà l'attività di autonomo. Più di qualche amico mi suggerito di adottare questo strumento all'evenienza.