Vai al contenuto
PLC Forum


baxi luna 1.240 i,blocco gas


anguspap

Messaggi consigliati

salve a tutti,sono alle prese con questa caldaia che fa solo riscaldamento,niente sanitario,è una camera aperta.

alla riaccensione per l inverno non fa scintille e lampeggia la spia blocco gas.

se si fa un reset fa una scintilla dopodichè si accende la spia termostato fumi e blocco gas.

ho visto che alla bobina della valvola gas arrivano i 20 volt poi spariscono subito.

il termostato fumi è chiuso(parlo col tester,da continuità),le due sonde sanitarie danno sui 12 ohm o kohm,ho provato a metterne una nuova in esterno

ma non cambia niente,la sonda temperatura è chiusa.

insomma niente scintille e sembra qualcosa che la manda in blocco .

suggerimenti su come risolvere?

grazie del tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nessuna idea?

correggo un informazione,i 20 volt arrivano al modulatore e ci restano,sono i 220 che devono andare alla valvola gas che non partono dalla scheda salvo azionare il reset,per un attimo partono i 220,fa una scintilla e poi non da più corrente alla valvola gas.

Modificato: da anguspap
informazione aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

sto diventando matto,vi chiedo questo.

sto facendo mille prove,ho provato a scollegare il connettore della valvola gas dalla scheda e vedere se parte il voltaggio

per la scheda ma non parte niente.

ho smontato le bobine della valvola gas e danno i seguenti valori,valvola uno 0,90 khom,valvola due 6 khom e rotti.

sono giusti come valori?

dopo averle rimontato adesso anche senza fare il reset da una scintila e poi va in blocco,

le domande sono due:

conoscete i valori in ohm delle due bobine(valvola sigma 845)?

le suddette bobine possono mandare in blocco la scheda?

ve  ne sarei molto grato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le bobine sono identiche, allra il fatto che una sia da 6K e l'altra a neanche 1K potrebbe indicare che una delle due è guasta e, controllando il codice, sostituirei quella che non rispetta più i requisiti (al limite tutte e due)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

bobina cambiata,risolto niente,ho trovato i valori e sono proprio quelli.

quello che non capisco è perchè dalla scheda non partono i 220 neanche per un attimo,va in blocco prima.

domanda:una valvola gas inchiodata meccanicamente può dare questi problemi?

la risposta è che per dare dei blocchi dovrebbe almeno la bobina fare un tentativo,ma se alla bobina non arriva niente...

sono al punto di partenza,vuoi vedere che ho trovato una scheda usata con il difetto identico al mio...anche se sarebbe un evento

decisamente molto raro.

la persona che me l ha venduta dice che andava...

eppure almeno un tentativo di mandare corrente dovrebbe farlo...gas o non gas...

ps ho provato anche un accenditore nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei certo che il pressostato fumi   vada  in chiusura e ci  rimanga ,  dopo che si è avviato il ventilatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una camera aperta,fa solo riscaldamento,ho controllato sicurezza fumi,surriscaldamento,le due ntc,il micro di apertura,cambiato bobine valvola gas,accenditore ma continua a darmi blocco gas e non invia i 220 all accenditore e valvola gas.

controllato fase e neutro,provato a staccare il cavo di terra,niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa gira?   

Guarda  se il mircro che rileva la circolazione  dell'acqua si attiva e rimanga attivato .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

pompa e micro funzionano bene,mi sono accorto che la bobina del modulatore è aperta,cioè da 0,00 in continuità.

questa cosa può bloccare la scheda?

al modulatore arrivano circa 20 volt in continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mica è aperta   con 0000  ,magari in corto , ma che scala hai usato ?  Valore I  infinito  è aperto .

Controlla bene che non sia veramente in corto .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria anche se il modulatore è rotto la caldaia deve partire al minimo e comunque fare scintilla e provarci almeno!
le 2 bobine valvola gas è normale che hanno valori diversi ma non ricordo che valori.
hai provato a mettere in corto il termostato fumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori li ho trovati ,se vuoi li pubblico.

termostato fumi,adesso è già in corto sia sul termostato e,seguendo i fili che arrivano alla scheda il circuito risulta chiuso,devo

circuitarlo ulteriormente?

per stefano,si ,ho sbagliato termine,è chiuso,però facendo adesso un confronto con dei modulatori honeywell devo aver detto una boiata,in effetti anche queste danno un valore resistivo solo nella scala 200,proprio come in quella che ho misurato.

la differenza è che nella honeywell sento il clac della bobina,sulla sigma non sento nessun rumore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere di non avere cattive saldature sulla scheda elettronica sul connettore della valvola gas o che non sia guasto l'elemento di comando (relè o triac) che la deve pilotare?

 

Perché se la valvola va a tensione di rete e non gli arriva la tensione di comando... io indagherei lì 

Link al commento
Condividi su altri siti

buondì e grazie per la partecipazione,proverò a controllare di nuovo per la esima volta il termostato fumi.

per darlington,le saldature dei connettori li ho ripassati sia sulla scheda 1 che sulla scheda 2.

nella scheda 1 avevo dissaldato i relè e testati tutti al banco ed erano ok..

sono sempre più orientato sulla scheda però nella mia esperienza...d accordo che la seconda è una scheda usata ma che presenti il problema identico...è una scheda sicuramente ferma da un po'..

la caldaia è stata spenta che andava e alla riaccensione fa il difetto che ho descritto.

ho trovato un vecchio post di bl4st3r dove dice che la baxi gli aveva detto di forzare il reset per 6 secondi di fila,

quindi chiedo a bl4st3r se questo può essere un tentativo da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento,ho fatto ultime prove,praticamente ho saltato anche il cablaggio,nel connettore termostato fumi e termostato

sicurezza ho ponticellato senza passare dalle sonde,ho rilevato di nuovo la corrente che deve arrivare alla valvola e una volta su

dieci manda un sussulto di corrente,fa una scintilla e se ne torna in blocco.

a meno che non avete un coniglio dal cilindro domani ordino una scheda nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel vecchi post era riferito a una caldaia in blocco perenne....la tua invece in blocco ci va!
ma hai controllato il verso di fase e neutro? ( ti dico subito che non ho riletto tutto il post)

sennò scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

si,l ho controllato,in preda a disperazione ho cambiato anche presa di corrente,comunque era una delle prime prove fatte,scheda ordinata,se tutto va bene arriva martedì,il mio amico ha freddo....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto un dubbio atroce guardando il manuale...

la scheda honeywell è compatibile con l accenditore  e valvola gas sit?

perchè dal manuale pare che la corrente esca diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

da questo disegno si dovrebbe capire quello che sto dicendo,sembra che a seconda della scheda le fasi e il neutro

siano spostate sui connettori,è giusto il mio dubbio?

se non riuscite a leggere perchè è piccolo dovete salvare l immagine e zoomarla...

schema_baxi_valvola.jpg

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta,solo che da questi schemi sembrava che fossero spostati le fasi sulla scheda.

domani sera vi dico il risultato...semprechè mi arrivi la scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

incubo finito,era la scheda,da oggi so che due schede con lo stesso identico difetto....esistono!

il fatto che entrambe le schede fossero inattive da un po e che dopo non andassero mi fa pensare a qualche condensatore(non elettrolitico perchè sulla mia li avevo cambiati)ma di quelli in poliestere che..muoiono.

chi me l ha venduta mi ha assicurato che l ha smontata funzionante e voglio credergli.

grazie a tutti per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...