Vai al contenuto
PLC Forum

Martellio termosifone

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con uno scaldasalviette che ho in bagno, inserito all’interno di un impianto completamente rifatto due anni fa e che il primo anno non mi ha mai dato problemi. Al termosifone è applicata una valvola termostatica: al raggiungimento del livello di temperatura impostata (ad esempio quando raggiunge la tacca col numero 2), si inizia a sentire un rumore tipo martello che batte ripetutamente e continuando a girare la valvola oltre quel punto si sente una sorta di resistenza. La cosa è particolarmente fastidiosa in quanto la mattina presto, all’accensione della caldaia condominiale, il rumore è talmente forte da svegliare tutti!

Ho già verificato che la valvola è correttamente montata all’ingresso e non in uscita. Gli altri due termosifoni, inoltre, non presentano alcun tipo di rumore. 

Da cosa può dipendere? 

Grazie

Inserita:

Prova a smontare  la testina  e   fai forza  con qualcosa sul pistoncino   per verificare se scorre bene  indietro   e a ritornare .

Potrebbe essere  un  problema  di  valvola  o   dell'attuatore  che  fa  la chiusura    ma ritorna subito in apertura  creando il colpo   , in continuo .

Inserita:

Ho smontato la testa termostatica, e in effetti spingendolo, il pistoncino fa resistenza in un punto e si sente il colpetto, che perdura dando vita al martellio se permane la pressione che esercito. Quindi andrebbe sostituita tutta la valvola?

Inserita:

Tra l’altro ho notato che chiudendo il detentore, non si sente più alcun rumore...

Inserita:

Se  non fai circolare acqua è normale  !

Inserita:
3 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se  non fai circolare acqua è normale  !

Ok, quindi quadra. Il problema insomma dovrebbe risolversi sostituendo la valvola... certo dopo un anno di vita già si è rotta, wow! Non ci avevo neanche risparmiato...

Inserita:

Ti ho detto di  forzare  avanti e indietro     , lubrifica un po  il gambo .  Tanto per .

Inserita:
3 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ti ho detto di  forzare  avanti e indietro     , lubrifica un po  il gambo .  Tanto per .

Ci ho provato, non mi pare abbia sortito effetti... :(

Grazie per l’aiuto, comunque.

Inserita:

Secondo me il problema è che non è stata tarata bene la valvola: se hai una prevalenza elevata sul termosifone la valvola non riesce a vincere la pressione (ancora peggio se hai le termostatiche su tutti i termo e hai un circolatore tradizionale a velocità costante).

Se l'impianto è piccolo (caldaietta) dovresti far mettere un autoflow a cavallo della pompa così che se non c'è abbastanza 'circolazione' nell'impianto si innesca il by-pass automatico. Oppure abilitare il by-pass automatico (se presente nella caldaia).

Se abiti in un condominio col centralizzato, probabilmente c'è da controllare il delta-p a monte del tuo impianto, potresti però risolvere il problema localmente solo montando un corpo valvola caleffi tipo 'dynamical' che riduce in automatico la pressione sul termo, evitndo problemi futuri.