Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione dati


Paolino39

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Non so se è la sezione giusta,ma avrei bisogno del vostro aiuto/consiglio, per realizzare una scheda di acquisizione dati

Dovrei testare delle molle e l'idea è quella di utilizzare un trasduttore lineare di corsa ed una cella di carico. Applicando una forza per comprimere la molla fino al massimo possibile, avrei bisogno di visualizzare un grafico che mi metta in relazione forza (grammi) e corsa (millimetri)  

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi acquisire il dato dall'ingresso audio del PC e poi usare il PC per rasppresentare i grafici.In rete ci sono parecchi software free per acquisire dati analogici tramite ingresso audio PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Livio

 

ma avrei bisogno di aiuto anche per realizzare la scheda dove collegare i segnali in arrivo da trasduttore e cella, per poi mandarli al pc

intanto cerco i software in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella scheda è una demoboard e quindi ha lo svantaggio che fuori da un laboratorio avrà un sacco di problemi di disturbi e false letture. Il trasduttore ha un'uscita un "po' anaomala" e quindi per adattarla al mondo dell'automazione "normale" va condizionata (la soluzione più facile è un partitore ma dipende anche dalla precisione che hai bisogno). io consiglierei un piccolo plc con due ingressi analogici (ad esempio kernel ma ce ne sono decine) abbinato a un pannello operatore (ad esempio weintek 8051ip) che ti rende facile la vita come interfacciamento e produzione di un grafico a video (se magari sei a digiuno di linguaggi tipo basic, c, o altre cose del genere.) I trasduttori meglio con uscita già linearizzata 0-10 V o al massimo, per quanto riguarda il trasduttore lineare, con uscita potenziometrica che poi provvederai a trasformare in segnale in tensione da interfacciare col plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, sono stato superficiale nella lettura e il trasduttore va bene poichè ha una resistenza variabile con massima tensione 60V. Devi usarlo come un potenziometro applicando ad esmpio 10 V se usi uno strumento con un segnale di ingresso 0-10V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lucky67

In realtà con esempi più concreti capirei meglio.

A livello proprio di componenti: Tipo usa questo plc (link) o quest'altro, o questa scheda X o questa Y.

Colleghi cella e trasduttore agli ingressi analogici, colleghi al pc e poi utilizzi questo software che puoi modificare .... etc

Insomma .... passo passo, perchè chi è ignorante in materia come me, non capisce subito i vostri consigli, che comunque apprezzo molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di lavoro di ricerca dovresti farlo tu, poi magari ce lo sottoponi e ti diamo indicazioni e contro indicazioni.

Trovarsi il piatto pronto magari è più comodo per te, ma non imparerai mai a cucinare.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paolino39 scrisse:

Tipo usa questo plc (link) o quest'altro, o questa scheda X o questa Y.

 

Non credo di poterlo fare a livello deontologico del forum...o almeno credo..posso darti solo delle indicazioni generiche (te le ho date quando ti ho sottoposto alcune idee) ma non credo di poterti suggerire una marca o un modello preciso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul principio e capisco le vostre motivazioni, purtroppo avere delle idee ma non sapere come realizzarle è "frustrante" e implica chiedere aiuto a chi ha conoscenze diverse dalle proprie. Ovviamente mancando le basi è difficile anche fare ricerche su indicazioni generiche.

Comunque grazie del vostro tempo

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

un'idea di PLC ti è già stata data; la cella di carico la puoi solo definire tu, visto che solo tui hai i dati necessari per indioviduarne le caratteristiche meccaniche. I produttori di celle forniscono loro l'interfaccia più adatta per avere un'uscita -10V 0 +10V, visto che sarà una cella compressione-estensione.

Il traduttore di posizione lo hai già individuato.

A questo punto non c'è poi molto ancora che possiamo dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...