Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Enel su facciata abitazione.


Messaggi consigliati

Salve,

ho da poco richiesto lo spostamento del contatore per levarlo dal vecchio quadro elettrico in modo da poterci lavorare e ampliarlo.

Ho individuato una posizione abbastanza agevole all'esterno della casa, poco sotto il tirante che fissa il cavo in arrivo dal palo dell'enel.

Metterò un quadro omologato Enel da incasso da due unità, in quanto vorrei mettervi all'interno anche un MT a protezione del montante, che sarà lungo circa 10 mt.

Il quadro enel sarà incassato nella parete esterna di casa, però mi domandavo se fosse possibile fare una traccia e porre anche il cavo Enel sotto l'intonato esterno della casa, magari protetto da un carter anti-foratura. Il tutto per evitare che il cavo rimanga a vista . Si tratta di tre metri di percorso tra l'arrivo del cavo e il quadro enel incassato.

Per quanto riguarda invece l'interratura del cavo montante immagino non ci siano problemi in quanto trattasi di linea utente, a valle del contatore.

Grazie,

Saluti.

 

P.s: ho fatto richiesta per spostamento entro 10 m., ma ad essere pignoli sono 11,5.... secondo voi mi fanno fare richeista per oltre 10m ??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Ti conviene comunque aspettare un loro sopralluogo, infatti solo loro decideranno come dovrai fare il lavoro, di solito non c'è nessun problema a mettere un tubo incasso sottotraccia, poi a valle del contatore ad enel non interessa più nulla, tieni solo presente che se vai a terra ti servirà cavo FG16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
40 minuti fa, Theremin scrisse:

se fosse possibile fare una traccia e porre anche il cavo Enel sotto l'intonato esterno della casa,

Non credo che ci siano problemi. Enel richiede un tubo da almeno 32, posizionato decentemente, con partenza dall'apposito foro ricavato nella base del contenitore e senza curve da brivido. Passerà un preventivista che ti avvallerà il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti mettere per scritto tutto quello che vuole l'addetto al preventivo, tieni ogni foglio perchè spesso la squadra che viene a farti l'allaccio non la pensa uguale al collega... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Ti conviene comunque aspettare un loro sopralluogo, infatti solo loro decideranno come dovrai fare il lavoro, di solito non c'è nessun problema a mettere un tubo incasso sottotraccia, poi a valle del contatore ad enel non interessa più nulla, tieni solo presente che se vai a terra ti servirà cavo FG16.

 

non vado proprio a terra, ma passo sul pvimento di un porticato adiacente casa, attaccato alla parete .. sentirò comunque il tecnico che farà il sopralluogo..

 

15 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non credo che ci siano problemi. Enel richiede un tubo da almeno 32, posizionato decentemente, con partenza dall'apposito foro ricavato nella base del contenitore e senza curve da brivido. Passerà un preventivista che ti avvallerà il lavoro. 

 

Mi chiedevo se il tubo per incassare  il cavo Enel prima del contatore debba avere caratteristiche particolare, spesso vedo carter di metallo a protezione di cavi enel su facciate o recinti di abitazioni, immaginavo che mettendo sotto traccia un cavo Enel (parlo sempre i cavo a monte del contatore, quindi di proprietà enel) fosse necessaria una protezione da forature , quindi in metallo.

Ricordo sempre quando una ditta andò a fare dei lavori a casa del mio vicino e col trapanò forò un cavo Enel messo sottotraccia, si sciolse la punta del trapano e il quartiere rimase al buio.😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Si un tempo i contatori erano all' interno delle case e i tubi erano di ferro per prevenire ciò che hai visto succedere, adesso in genere i contatori li mettono in strada o in parete esterna con calata a vista protetta con un C in vetroresina...ma meglio fare prima il sopralluogo comunque. Poi tu col cavo tuo vai dove vuoi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Giusto per la cronaca..

e-distribuzione fissa l'appuntamento per il 9 novembre, dalle 10 alle 12.

Prendo mezza giornata di ferie per essere sul luogo e parlaredirettamente col tecnico.

non si presenta nessuno.

Chiamo e-distribuzione, il sistema di risposta automatico rende quasi impossibile parlare con un operatore, ci riesco, gli spiego la situazione, mi dice che faraà una segnalazione...

Due ore dopo mi chiama il tecnico, alterato, mi dice che loro sono troppo indaffarati in questo periodo e che devono essere loro a decidere gli appuntamenti e non i centralinisti.

Dice che mi richiameranno.

Che paese  🤐

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

questo è quanto mi ha riferito il tecnico dopo il sopraluogo stamani:

 

- Non è consentito inserire magnetotermici in vano punto di consegna Enel,

- La cassetta omologata enel me l'hanno lasciata loro

- Devo fargli trovare la cassetta murata e già collegata a un tubo corrugato da 32 sotto traccia che sbuca dove arriva il cavo enel sotto il tetto di casa.

Loro verranno, sviteranno il vecchio, riavviteranno nel nuovo vano e faranno passare il cavo nel nuovo corrugato allacciandolo al contatore.

 

Gli ho accennato al fatto di dover installare un tubo anti-foratura, ha detto "si in teoria ci andrebbe, ma va bene un corrugato"

Saluti,

Grazie a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, si vero tutto, ti hanno lasciato una cassetta da uno o da due posti ?

Il tubo in ferro è raccomandato ma non obbligatorio, perlomeno non nè ho più visti in casi normali.....

 

Il centralino puoi metterlo in un secondo momento.....

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Theremin scrisse:

questo è quanto mi ha riferito il tecnico dopo il sopraluogo stamani:

Lo standard è questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

 

il 20/11/2018 at 20:40 , Pierluigi Borga scrisse:

Ciao, si vero tutto, ti hanno lasciato una cassetta da uno o da due posti ?

Il tubo in ferro è raccomandato ma non obbligatorio, perlomeno non nè ho più visti in casi normali.....

 

Il centralino puoi metterlo in un secondo momento.....

 

Mi hanno lasciato una cassetta ad un posto, e devo dire che non è molto comoda... ha i fori per il passaggio cavi solo sul lato inferiore, l'ingresso della linea enel è su un foro per corrugato da 32, che internamente è fatto a imbuto, quindi non rimane incastrato, ma scivola, rendndo necessario utilizzare del nastro per bloccarlo in fase di muratura..

Il foro per il cavo utente è per un corrugato da 20 ed è totalmente passante all'uinterno della cassetta.

 

IMG_20181125_110945.thumb.jpg.a74040d3a53862ebbcf5b4dc0375d12c.jpg

 

Al momento ho quasi completamente murato il corrugato per la linea enel.

L'altro l'ho lasciato ancora libero perchè come anticipato, vorrei piazzare un quadro di fianco, per questo vorrei il vostro consiglio..

L'ideale sarebbe un quadro da incasso per esterni, ma fatico a trovarne uno con grado di protezione adeguato (pensavo >= IP55).

Si trovano invece molto più facilmente quadri da parete.

Ho trovato questi:

 

Centralino IP65 IDROBOARD 6 moduli DIN BTicino F107N6D

 

F107N6D-255x255.jpg.e8a6fc867bc4b7cbe519b67da57c81d2.jpg

 

Centralino stagno 4 Moduli grigio porta trasparente IP55 Gewiss GW40101

 

GW40101.jpg.eadf5a30de2feb8aed5e84b7b3be568b.jpg

 

 

Solamente sono tutti descritti come montaggio a parete.. già che avevo incassato il quadro enel avrei preferito incassare anche il quadro esterno...
 

Dovrei montare al massimo due MTDiff (uno a protezione del montante che va verso casa e uno per prese esterne vicine a posto auto) più un SPD di tipo I, da quanti moduli dovrei prenderlo per stare sufficientemente tranquillo con gli spazi ?

Che voi sappiate esistono soluzioni simili da incasso per esterni ?

 

Grazie,

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...