Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Landis & Gyr - Sigmagyr Rvp 30

Messaggi consigliati

alessandraperin
Inserito:

Salve, sto cercando - inutilmente - il manuale d'istruzioni in italiano di questa centralina.

Qualcuno mi può aiutare? Ho visto che nel forum c'è una discussione del 2015 dove erano riportate alcune pagine in .jpg ma non sono visibili... 

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto,

Alessandra

003.JPG

Inserita:

Il manuale non ce lo ho ma a memoria, il quadrante diviso in settori ha una temporizzazione non modificabile - bianco = giorno, nero = notte

Il cursore rosso e blu permette piccoli scostamenti dalla temperatura decisa dal "master" , se centri i simboli invece seguirà la temperatura decisa a priori (non mi chiedere come si setta)

La manopola, da sinistra, permette tutto spento (ovviamente) - giorno/spento (con l'orologio sui quadranti neri il sistema sarà escluso e sui bianchi seguirà la temperatura giorno), giorno/notte (i quadranti neri manterranno il sistema acceso ma con temperatura notte), sempre notte/sempre giorno (l'orario non viene considerato) e manuale.

In manuale si usa il cursore di destra nero che permette variazioni dalla temperatura predefinita da 4 gradi sopra a 0.qualcosa sotto.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma è in funzione quella centralina ?

Dalla foto sembra che non hai mai usato l'orologio, è senza cavalieri sono ancora nelle sedi sotto, comunque con quelli rossi imposti gli orari giorno o sole, con quelli blu imposti gli orari notte o luna, le temperature richieste le regoli con i due cursori a fianco dx dell orologio colorati rispettivamente di rosso e blu, in corrispondenza delle lineette nere  più lunghe dovresti avere i 20 gradi sia col rosso  sia col blu.

Infatti col sole di solito le regolazioni sono confort e dal 20° in su mentre in luna sei in ridotta quindi dal 20° in giù .

L'altro cursore all'estrema destra è una regolazione fissa in base al tipo di impianto se radiatori o a pavimento, si può regolare ad una via di mezzo intanto.

Poi col selettore principale dovresti avere da sinistra ruotando in senso orario

-tutto spento

-automatico con temperatura confort e spenta la ridotta

-automatico con attive sia confort che ridotta 

-sempre ridotta manuale

-sempre confort manuale

-comando manuale ( dipende se comanda valvola più pompa o solo valvola)

Ciao

alessandraperin
Inserita:

Grazie mille per le vostre risposte.

La centralina è dei miei genitori, ha circa 20 anni... ha sempre funzionato. Ultimamente però i miei si sono rivolti ad un altro idraulico e quest'ultimo ha messo mano alla centralina senza conoscerla... cercavamo quindi le istruzioni, ma mio padre non è stato in grado di trovarle..quindi ho iniziato la ricerca online senza risultati.

Vi ringrazio dei vostri consigli. Io non me ne intendo minimamente...Girerò queste informazioni all'idraulico...speriamo riesca a venirne a capo. :-) 

Grazie ancora, ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Al di là delle istruzioni che poi possono avere delle similitudini con le attuali siemens che ha assorbito la Landis e Gyr, sarebbe utile capire cosa è collegato alla centralina, una foto dell'impianto zona caldaia e pompe/valvola e zona cablaggio, ma sicuramente l'idraulico saprà trovare la dritta, magari facendosi aiutare dall'elettricista....

• 2 years later...
Inserita:

Buon pomeriggio, ho una centralina LANDIS & GIR MOD.  SIGMAGYR RVP ho perso i cavalieri per lo spegnimento orologio,

quello blu in particolare sapete dirmi dove si possono reperire

Grazie mille

Maurizio 

Inserita:
1 ora fa, Mau65 ha scritto:

Buon pomeriggio, ho una centralina LANDIS & GIR MOD.  SIGMAGYR RVP ho perso i cavalieri per lo spegnimento orologio,

quello blu in particolare sapete dirmi dove si possono reperire

Grazie mille

Maurizio 

16073604247013466922935786830910.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Maurizio devi aprire una nuova discussione per favore. 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...