Vai al contenuto
PLC Forum


Video registratore Saba mod. VR6013E va in play per pochi secondi e si arresta


nino61

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti gli amici del forum, desideravo avere dei suggerimenti su come procedere sul difetto del videoregistratore in oggetto.

In pratica, su questo apparecchio ho sostituito tutte le cinghie presenti,ho effettuato la pulizia sulle parti meccaniche, e le varie funzioni, (avvolgimento, riavvolgimento, espulsione cassetta) sono eseguite correttamente, ad eccezione del play che avvia la riproduzione soltanto per pochi secondi per poi arrestarsi e posizionarsi in posizione d'attesa.

Ho notato un particolare che forse puo' essere utile per la diagnosi e cioe' una volta che la cassetta va in riproduzione pigiando ripetutamente il tasto play a 

intervalli di mezzo secondo la riproduzione video viene eseguita correttamente senza interrompersi ma, nel momento in cui si toglie il dito dal tasto play si arresta e si posiziona 

in standby. Grazie anticipate per il Vostro prezioso aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un vcr Panasonic mi è successo un problema simile; appena inserivo la cassetta partiva autonomamente avanti veloce. Provai (con cassetta inserita) a togliere corrente  e tenere costantemente premuto il tasto play, in questo modo partiva in play normalmente. Il problema si è risolto montando l'involucro esterno sul vcr, sicuramente qualche fotosensore vedeva luce 

e dava dei consensi errati! Se stai facendo prove con l'apparecchio aperto prova a chiuderlo oppure prova in zona poco illuminata. Magari non sarà il tuo caso però provare costa poco !

Ciao e buona serata. 

Dimenticavo , benvenuto nel forum, ho visto che ti sei appena iscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao en27, ti ringrazio per il suggerimento tecnico e per il benvenuto, ho appena provato l'apparecchio chiuso con il suo coperchio ma, purtroppo senza nessun esito positivo, continua con il difetto descritto. Grazie e buona serata anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti gli amici del forum,

in merito al mio problema con il video registratore in oggetto allego due foto della scheda comandi nelle quali si vedono un integrato ed un ( penso che sia) risuonatore ceramico.

Potrebbe essere la causa del malfunzionamento in play l'integrato difettoso o qualcos'altro? 

Grazie ancora a chi vorra' aiutarmi

DSC02027.jpg

DSC02029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei guasti alla scheda dei comandi frontali, il blocco non sarebbe solo sul play.

Prova a vedere se sotto ai piattelli delle bobine ci sono gli specchietti a settori e i fotoaccoppiatori che rilevano il movimento.

Potrebbe essere sufficiente pulire gli specchietti sotto alle bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Posta una foto della meccanica.
Oltre al suggerimento di patatino59, potrebbe avere il commutatore di funzioni ( se presente) da pulire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino59, ho pulito gli specchietti e i fotoaccoppiatori sotto le bobine ma purtroppo continua imperterrito con questo difetto, e' come se dopo qualche secondo che si avvia si pigiasse il pulsante stop.

Ho postato le foto della meccanica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Non mi sembra di vedere il commutatore di funzioni.Non è detto che non ci sia...

Hai sostituto le cinghie ?
Controlla bene quella del motore di caricamento (è quella dell'ultima foto in basso a sinistra) perchè se slitta non termina il caricamento e potrebbe provocare quel problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Fulvio, ti ringrazio del suggerimento, ho sostituito la cinghia del motore di caricamento ma purtroppo continua con il difetto.

Pigiando ripetutamente il tasto play riproduce normalmente ma non appena si lascia si interrompe. E' come se la logica di comando del play avesse un timer tarato a due secondi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto alle bobine c'è il circuito stampato dove ci sono i due fotoaccoppiatori, il cui raggio è interrotto da una serie di dentini, anzichè riflesso dagli specchietti, come avevo ipotizzato in precedenza.

Se in pausa (fermo immagine) rimane in funzione e non va in stop, il problema è sicuramente l'assenza degli impulsi in uscita dai fotoaccoppiatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Fulvio, ti ringrazio del suggerimento, ho sostituito la cinghia del motore di caricamento ma purtroppo continua con il difetto.

Pigiando ripetutamente il tasto play riproduce normalmente ma non appena si lascia si interrompe. E' come se la logica di comando del play avesse un timer tarato a due secondi.....

 

 

Ciao patatino 59, purtroppo anche in pausa va in stop

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto non vedo il carrello portacassetta.

La rivelazione di fine nastro viene fatta tramite il doppio Led centrale posto nella torretta  tra le bobine, che entra nella cassetta e illumina i sensori di inizio e fine nastro posti ai lati del carrello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho individuato i due sensori di inizio e fine nastro nel carrello portacassetta ed ho verificato che a questi arriva una tensione di circa 3 volt  con la cassetta inserita ( prima avevo verificato il funzionamento del doppio led centrale). Come posso fare per verificare se sono efficienti questi due sensori? 

Ciao. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato il funzionamento dei sensori di inizio e fine nastro verificando la resistenza ai loro capi quando colpiti da un fascio di luce e in effetti la resistenza ai loro capi diminuisce.

Per cui a questo punto, anche se patatino59 esclude il microprocessore sulla scheda comandi, ho il sospetto che possa essere questo.

Altrimenti cosa mi suggerite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buon pomeriggio a tutti, desideravo riprendere questa mia discussione alla quale purtroppo non ho trovato soluzione al problema da tutte le prove fatte nei precedenti post.

Questo vcr si avvia normalmente ma, una volta in play scorre per qualche secondo per poi fermarsi immediatamente infatti, sul cruscotto, il led di segnalazione play si spegne.

Potete aiutarmi a trovare una soluzione? Ci tengo particolarmente a rivitalizzare questo apparecchio. Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sarebbe utile sapere se oltre a essere presenti i segnali in uscita dai fotosensori siano presenti sulla logica di controllo con livello in ampiezza e forma corrette ossia servirebbe una verifica con oscilloscopio e schema elettrico del vcr in oggetto. vista l'eta' di quel vcr non è detto che siano presenti in maniera corretta magari a causa di qualche condensatore elettrolitico di capacita' variata dopo tanto tempo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio sae, verifichero' se qualche elettrolitico e' fuori uso ed e' quindi la causa di questo problema. Non dispongo di oscilloscopio ne di schema elettrico ma effettuero' queste verifiche sugli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...