DavideDaSerra Inserito: 9 novembre 2018 Segnala Inserito: 9 novembre 2018 Buondì, ho una caldaia Hermann Eura 32 che, in riscaldamento, funziona bene: la fiamma modula i termo si scaldano (non si scaldano affatto se ho prelievo ACS). Mentre in sanitario va in on/off ovvero apro l'acqua, la caldaia parte al massimo, raggiungecirca i 65° sulla mandata si spegne, arriva cica a 55° e si riaccende, sempre con la fiamma al massimo. Questo fa sì che in doccia, nonostante la termostatica, abbia un notevole effetto caldo-freddo. Da che ricordi non l'ha mai fatto, cosa potrebbe essere? Per ora sto 'tamponando' chiudendo parzialmente il rubinetto del gas così, una doccia viene decente, ma non è la soluzione migliore. Aggiungo che ho anche fatto sostituire il boilerino in marzo perchè si era intasato di calcare e ho fatto installare un dosatore proporzionale di polifosfato.
omaccio Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Inserita: 9 novembre 2018 Quote e ho fatto installare un dosatore proporzionale di polifosfato. dubito che a quella temperatura di utilizzo funzioni! questi dosatori sono un palliativo all'addolcitore, mettono polifosfati che non fanno precipitare il calcare fino ad una certa temperatura! purtroppo però a 65° la loro efficacia è nulla, quindi eviterei di impostare una temperatura ACS così altra! Altro discorso il tuo problema: sicuramente oltre al boiler si sono ostruiti scambiatore e tubi dell'ACS quindi passa meno acqua nel circuito ed il sistema non fa in tempo a riscaldare il boiler durante il prelievo! Va fatta una manutenzione su tutto l'impianto caldaia e da valutare eventuale manutenzione su impianto casa!
DavideDaSerra Inserita: 9 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2018 65° è la temperatura del primario, non l'uscita sanitaria, comiunque il polifosfato (aquasil 20/40) che è indicato fino a 80° sui rapidi, e la mia caldaia è un rapido
Messaggi consigliati