Vai al contenuto
PLC Forum


cassa amplificata Bose PS1


Messaggi consigliati

Buongiorno. Mi avevano portato un sistema Bose PS1, quello che somiglia ad un ombrellone da spiaggia 😀 chiuso e con il piedistallo. In quest'ultimo c'é tutta la sezione elettronica: stadio di ingresso con mixer a 4 canali e processore DSP, e sezione alimentazione-finali di potenza. Ce ne sono tre, uno per il subwoofer separato e due per le colonnine che si innestano nella base. Una di queste era muta: ho scambiato i connettori Molex di due moduli scoprendo che uno di loro non funzionava. Allora ho scovato in rete il manuale di servizio e ho verificato le alimentazioni: ogni finale ha un suo modulo dedicato, e uno dei tre non erogava le tensioni corrette... per forza, uno dei quattro MOSFET IRF840 era esploso, mandandone in corto altri due e arrostendo un altro po' di componenti (quattro zener, un diodo, quattro resistenze e un condensatore). Per fortuna gli altri due alimentatori gemelli funzionavano, anche se uno aveva i condensatori di uscita molto gonfi e ho preferito sostituirli prudenzialmente, già che c'ero. Quindi é stato abbastanza facile rimettere in sesto l'SMPS danneggiato: la cosa più ardua é stato arrivarci fisicamente, ci vuole un sacco di tempo per smontare quell'aggeggio (lo scrivo per avvisarvi... se ve ne danno uno da riparare, preparate il cliente a pagare un discreto numero di ore di lavoro). L'unico intoppo é avvenuto durante il collaudo: per prudenza avevo collegato una lampadina da 60w in serie, ma il sistema assorbiva troppa corrente e non riusciva a partire. L'ho quindi collegato direttamente alla rete, tenendo le dita incrociate (e dopo aver controllato col multimetro che non ci fossero problemi su ingressi e uscite): tutto ok, missione compiuta.

Dato che l'assistenza Bose non li ripara più, proponendo al cliente la sostituzione col modello nuovo, largo ai liberi professionisti 😀

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...