Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Unipolari In Eplan P8


jotric

Messaggi consigliati

Buona sera a tutta la ML.

In P8 sembra non ci sia la possibilità di cablare delle corde in parallelo su una stessa linea di autoconnecting.

Per ovviare al problema, visto che questa situazione mi si ripropone spesso negli impianti, imposto una quantità pari alle corde da tirare in parallelo nella scheda articoli.Poi attraverso le proprietà di blocco visualizzo in formato standard... 9x(1*185) fin qui nessun problema.

Nelle valutazioni però, ho un modulo dinamico "schema di cablaggio". Vorrei inserire una condizione che mi cambi la visualizzazione per le corde unipolari, ma sorpresa....non ho nessuna proprietà da usare come filtro che mi si agganci al cavo.

Ora vorrei capire come risolvete voi la situazione delle corde o come posso creare una condizione per discriminare se il mio cavo è un unipolare o un multipolare.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_123362

Ciao, no non ti posso aiutare.

Quello che ti posso dire è che in automatico Eplan inserisce nei moduli le corde nei moduli di cablaggio nel senso opposto ai cavi.Devi però avere il modulo adatto.Io,per le corde esterne le interpreto come cavi e le mostro nei moduli.Altre volte attivo un filtro per vedere solo quelle.

Schiavi Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe intanto grazie.

Non ho ben capito la tua risposta ma sono quasi arrivato ad un dunque. Lavorando con la quantità del cavo, vado in realtà ad aggiumgere definizioni di fiunzioni cavo aventi la stessa sigla ma non posizionati in ambiente grafico.

Nel riepilogo del cavo, ho usato un modulo dinamico ed uno condizionale. Vorrei che alla condizione:

Colore="BK"

Origine =""

destinazione =""

Eplan mi inserisse il modulo condizione scelto, ma non funziona e non so dove sto sbagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,

scusa per la risposta ma non avevo capito bene....la fretta.

Dovrei dare un occhiata al modulo per capire dove sta l'errore.Quello che ti posso dire è che i moduli condizionali sono abbastanza rigidi e sarà dura fargli fare ste cose.Se riesci fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,

ho provato i tuoi moduli e devo dire che sono fatti bene malgrado un errore che penso vedrai anche tu in fase di chiusura modulo.

La cosa che non riesco a capire è perchè hai messo Origine e Destinazione vuoti in AND nei moduli condizionali.Fatto così non penso funzioni.

Ho provato a rimuoverli e fare il filtro solo sul campo aggiuntivo e funziona,cioè valuta solo la corda(CAvo) che è interessato dal campo aggiuntivo.Io ora non so se è questo quello che volevi ottenere,anche perchè mi sembra troppo semplice.Fammi sapere con esattezza quale è il risultato voluto che ci lavoro.

Schiavi Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la condizione di Origine e Destinazione vuoti in AND è data dal fatto che non posiziono tutte le corde, ma solo una. PEr farti capire meglio, mi sa che ti devo girare una macro pagina con uno stralcio di schema, così vedi com'è disegnata e posizionata la corda.

Il campo aggiuntivo mi serve a discriminare il numero di corde usate per incrementare i contatori (anche se anche qui c'è un problema...)Ti giro via mp un esempio, vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...