Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico condensa caldaia


Amina

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che sono completamente a digiuno relativamente all'argomento "idraulica" e sto scrivendo per avere un parere.

 

Abbiamo dovuto sostituire la nostra vecchia caldaia, ormai ventennale, con una nuova caldaia a condensazione. L'abbiamo installata in cucina, sopra il lavello.

 

Avevamo il dubbio degli scarichi della condensa, non volevamo confluissero in quelli del lavello per timore di reflussi che potessero poi essere nocivi per la nostra salute. Quindi avevamo optato per una caldaia con un cassetto sottostante dove raccogliere tale condensa.

 

Per motivi logistici, al momento di svolgere il lavoro si scopre che tale cassetto non poteva essere installato, e dunque i tecnici hanno optato per la soluzione che noi volevamo evitare, assicurandoci dell'impossibilità che ciò possa costituire un pericolo per noi.

Ci siamo fidati, e hanno svolto il lavoro.

Ma onestamente il dubbio permane e volevo avere un vostro parere, in caso vogliate darmelo.

Vi allego una foto dell'impianto (il tubo di destra dietro le scodelle è quello che è stato aggiunto per lo scarico della condensa).

Grazie in anticipo e buona domenica.

WP_20181111_10_35_03_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, esatto, perché a volte, di rado, capita che ci sia un reflusso con risalita di liquidi nel lavello, o semplicemente che si otturi, nonostante le attenzioni, e che vada sturato.

 

Prima di questo tecnico, ne avevamo chiamati altri per valutare altre marche, e uno di loro ci aveva sconsigliato questo tipo di rimedio, perché poco sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, la condensa è acida ma l'acqua di scarico domestica è generalmente basica, per questo una volta che la condensa si mescola con la l'acqua discarico questa si neutralizza.... Per tranquillizzarti la coca-cola (PH 2,5) è ben più acida della condensa della caldaia (PH 4).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... Fortuna che non bevo la Coca-Cola! 😁

 

Ho letto che la condensa è sostanzialmente vapore acqueo... L'acidità è la sua unica caratteristica o contiene altre sostanze che possano in qualche modo risultare nocive?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acidità è dovuta all'acido carbonico (lo stesso che si forma nell'acqua frizzante ed è presente nel sangue).

Nulla di pericoloso per le persone, solo non la berrei ne la darei alle piante.

 

Problemi si potrebbero creare se si usa una canna fumaria non omologata per 'funzionamento a umido' in quel caso, col tempo, la condensa acida tenderebbe a corrodere la canna fumaria col rischio di infiltrazioni di monossido di carbonio in casa, ma se la canna è omologata per l'umido il problema non si pone poichè costruita con materiali non attaccabili dalla condensa (di solito inox o plastica).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amina

 

Ognuno ha diritto ad avere le preoccupazioni che vuole......

 

Io, che sono uno spericolato, a suo tempo, ho assaggiato sulla lingua qualche goccia di condensa della mia Caldaia.

Ne ho tratta la conclusione che non vi è nulla di preoccupante, almeno rispetto all'acidità.

 

 

Comunque, saccheggiando da WIKIPEDIA, puoi vedere

 

Spiegazione del PH :

https://it.wikipedia.org/wiki/PH

 

Il pH del succo d'arancia :

https://it.wikipedia.org/wiki/Succo_d'arancia

 

Per la Coca Cola (ricetta segretissima) non vi sarebbero dati "ufficiali" sul suo pH :

https://it.wikipedia.org/wiki/Coca-Cola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

 

@Semplice 1

Non è che mi strugga di preoccuparmi. :lol:

 

Ma non me ne intendo, e volevo vederci chiaro. Mi sembra anche normale. :)

 

Volevo capire quindi se ci fosse la possibilità che effettivamente in un reflusso risalisse la condensa, e se questa condensa potesse risultare nociva per la nostra salute, trattandosi del lavello della cucina, per l'acidità ma anche per altro che posso non sapere, ed è per questo che chiedo a voi.

 

Mi avete rassicurato e dato dei buoni consigli. Vi ringrazio molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amina

 

Il tuo quesito era più che lecito dato che in giro se ne sentono "di tutte" e non si sa più cosa pensare!

Per ognuno che dice "si" si formano Associazioni del "no" (e viceversa).

 

La mia battuta si riferiva più che altro alla acidità della Coca Cola che in passato, tra i temi di volta in volta alla moda della nostra vita quotidiana, aveva scatenato risse furibonde (salutisti arrabbiati contro "digeristi bisognosi").

 

Ciao con simpatia......

 

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/11/2018 at 10:42 , Semplice 1 scrisse:

Ciao Amina

 

Il tuo quesito era più che lecito dato che in giro se ne sentono "di tutte" e non si sa più cosa pensare!

Per ognuno che dice "si" si formano Associazioni del "no" (e viceversa).

 

La mia battuta si riferiva più che altro alla acidità della Coca Cola che in passato, tra i temi di volta in volta alla moda della nostra vita quotidiana, aveva scatenato risse furibonde (salutisti arrabbiati contro "digeristi bisognosi").

 

Ciao con simpatia......

 

 

.

 

Ciao, più che altro io non ho assolutamente competenze per giudicare le varie opinioni, e le vostre spiegazioni mi hanno parecchio aiutato!

 

Grazie, e un saluto a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...