Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore Pioneer SA-6300 - distorsione in uscita


Messaggi consigliati

Buongiorno. Mi hanno portato un amplificatore Pioneer SA-6300: uno dei canali distorceva, ma solo quando veniva collegato un carico a bassa impedenza - tipo un altoparlante da 4 o 8 ohm - mentre collegando solo una cuffia non si sentiva alcuna distorsione. Ho scoperto che uno dei due transistor finali (il PNP) era difettoso, e dato che sentivo disturbi anche sull'altro canale li ho sostituiti tutti e quattro con dei BD243C e BD244C. L'apparecchio ha subito ripreso a funzionare, ma la corrente di riposo era parecchio sbilanciata: pochi millivolt su un canale e circa 150 sull'altro.

Dato che sul PCB non c'erano trimmer, ma solo un ponticello con la serigrafia ADJ, ho cercato qualche informazione in rete e ho applicato la modifica suggerita da un utente di un forum audio americano, eliminando le coppie di resistenze R61-63 e R62-R64 (3,9 e 18 ohm, quest'ultima in parallelo al ponticello) e sostituendole con due trimmer da 200 ohm (sarebbe stato meglio 100 o addirittura 47, ma non li avevo...). Dopo aver regolato i trimmer sullo stesso valore iniziale, intorno ai 20 ohm, lo sbilanciamento si era ridotto a circa 50 mV, ma i finali scaldavano ancora un po' troppo. Ho quindi controllato i transistor dello stadio di ingresso (Q4-Q6 e Q5-Q7) e ho visto che gli originali 2SA763 erano stati sostituiti da un tecnico un po' "frettoloso", diciamo così... Sul canale "sano" c'era una coppia di 2SA991, mentre sull'altro c'erano due 2N3906 con hFE completamente diverso: credo che il problema fosse lì. Ho comprato una manciata di BC559B, li ho misurati con attenzione e ho selezionato le due coppie dai valori hFE più simili: li ho saldati, ho collegato due resistenze da 6 ohm-10w alle uscite e ho dato corrente, poi ho regolato tramite i nuovi trimmer la corrente di riposo a circa 10 mV.

Ora l'ampli funziona, suona sorprendentemente bene per la sua categoria ed i finali sono appena tiepidi dopo un'oretta di funzionamento a volume alto. Ringrazio Tesla per la consulenza sulla taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...