Vai al contenuto
PLC Forum


Videocamera Subacquea Per Videoispezioni


mauro_78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, per il mio lavoro vorrei realizzare una videocamera subacquea per ispezionare pozzi idrici, resistente a 15/20 bar (150/ max 200 mt. circa di profondità). Certo, esistono già pronte, ma vorrei provare a costruirla e avere la soddisfazione di vederla funzionare :smile:. Ho già una idea di quello che mi dovrebbe servire, ma non saprei dove recuperarlo e poi come assemblarlo. I miei dubbi maggiori sono: dove posso trovare una videocamera con led per illuminazione che resista a tali profondità? Non penso che chi vende queste attrezzature le realizzi in proprio... E il cavo di collegamento ad un monitor che avrei in superficie può essere un normale cavo per sistemi TV CC? Per il resto devo procurarmi un avvolgicavo con contatti striscianti e un monitor di visione che permetta anche di registrare, ma questo penso che sia comune con un qualsiasi sistema di videosorveglianza. Per l'alimentazione partirei da una tensione 230V che in cantiere mi produrrei con un generatore, poi nel caso userei un trasformatore. Qualcuno è in grado di consigliarmi su come agire? Grazie!

Modificato: da mauro_78
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

per il gruppo speleologico ALVAP del mio paese ,realizzai diversi anni fa un sistema di videoispezione con questa telecamera della Futura elettronica

8100fr130.jpg

L'illuminazione avveniva con una lampada alogena dicroica da 12V,sempre incapsulata nella sonda.Credo che la utilizzino ancora per l'esplorazione dei cunicoli in grotta o in grotte acquatiche.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, grazie! Questa sembra perfetta, domani li contatto per chiedere maggiori informazioni perchè sulla scheda tecnica vedo che resiste a 20 mt di profondità. A me servirebbe di più, ma è possibile che in questo negozio abbiano qualcosa che fa al caso mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Telecamere per quella profondità non penso siano facili da reperire e soprattutto facili da reperire a buon prezzo, ti conviene, se vuoi cimentarti sull'autocostruzione, rivolgerti ad una officina meccanica e farti fare l'involucro IP68 adatto per quella profondità e poi ci metti dentro la telecamera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...