Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro Juke-box vintage (a puntate)


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Riccardo Ottaviucci

    37

  • j-man

    19

  • regolo20

    10

  • tesla88

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Riccardo Ottaviucci

Puntata finale (era ora diranno in molti..)

Dopo la sostituzione dei microswitch con dei nuovi di pacca e il rimontaggio del meccanismo carosello nel mobile (manca ancora la puntina che mi deve arrivare) e qualche disco ancora da lavare e raddrizzare,posso considerare concluso l'intervento di revisione.

E' stata un'esperienza per certi versi esaltante proprio per l'originalità della revisione e che in qualche modo mi ha riportato indietro di diversi decenni con annessi ricordi.

Ringrazio j-man e regolo20 che mi hanno sopportato e supportato coi loro consigli.Alla prossima ;)

Ultima foto e video finale

 

Image00006.jpg.7a397c4976125e05ce477599538ea8a4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero magnifico. La proprietaria dovrebbe farti un monumento.

Però dovrebbe anche far qualcosa per le etichette di carta coi nomi dei dischi... Sono anche loro parte integrante dell'atmosfera, e vedere quegli scarabocchi invece delle targhette multicolori, adesso che tutto il resto é come nuovo, mette un po' di tristezza. Per uno come te che con la carta ci lavora, poi... 

A questo link troverai qualcosa di interessante in proposito (ho testato uno dei links, funziona... approfittatene).

Visto che tu hai fatto 30, puoi anche proporle di fare 31 ☺️ Certo che 200 etichette sono parecchie... ma ne varrebbe la pena.

8eb44118cc7fa83ec0dd0a51d6bdfa12_orig.jp

 

 

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le etichette sono 100 in tutto ma con due titoli dello stesso autore (lato a e lato b).

Quindi dovrei crearle ex novo al pc ,un lavoro della mad....

Lo proporrò alla proprietaria come optional,grazie per l'idea :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Riccardo! Un lavoro perfetto e un macchinario stupendo salvato. Tornassero nei nostri locali di ritrovo sarebbe davvero bello! Ho visto due volte il video e sono tornato bambino:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

le etichette sono 100 in tutto ma con due titoli dello stesso autore (lato a e lato b).

Quindi dovrei crearle ex novo al pc ,un lavoro della mad....

Lo proporrò alla proprietaria come optional,grazie per l'idea :thumb_yello:

In realtà tra i links della pagina che ti ho mandato c'é anche un file PowerPoint già predisposto: basta scegliere il formato dell'etichetta tra i vari stili disponibili, inserire titolo e autore ed il gioco é fatto. Almeno così mi é sembrato a una prima occhiata, non conosco bene quel programma. 

Però é un lavoro per il proprietario, se ha voglia di sobbarcarselo. Non tocca mica al tecnico restauratore 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, j-man scrisse:

In realtà tra i links della pagina che ti ho mandato c'é anche un file PowerPoint già predisposto: basta scegliere il formato dell'etichetta tra i vari stili disponibili, inserire titolo e autore ed il gioco é fatto. Almeno così mi é sembrato a una prima occhiata, non conosco bene quel programma.

l'ho scaricato,conosco abbastanza bene Power Point.

Hai ragione,sarebbe come restaurare una Balilla e restituirla sporca. Mi sobbarcherò il lavoro,ho fotografato l'attuale play list e con  santa pazienza riempirò gli stickers di diverso stile in modo da garantire l'effetto cromatico.

Li stamperò su cartoncino liscio da 160 g/m.

Proprio ieri sera mi è arrivata la puntina e il bilancino elettronico per l'equilibratura della testina. Entro la prossima settimana chiamerò la proprietaria perchè organizzi il trasporto.

Sarà difficile il distacco :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Sarà difficile il distacco :(

Bè, una volta superato il trauma potrebbe diventare un business... ho visto che su eBay ci sono differenze di prezzo enormi tra quelli da restaurare (5-600 euro) e quelli funzionanti (da 1500 in su).

Scendo a fare spazio in laboratorio 😀 (magari... purtroppo é una battuta, tra armadi e scaffali c'è poco da spostare)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, j-man scrisse:

Bè, una volta superato il trauma potrebbe diventare un business...

Ho trovato l'attività per la pensione ....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ciliegia sulla torta come consigliato da J-man,gli stickers nuovi.

Adesso basta,non gliene faccio più,ho avvertito via whatsapp la proprietaria (che non mi ha risposto però...ci avesse ripensato e me lo lascia? :whistling:)

 

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco bene che ti sarebbe piaciuto tenerlo, anche io amo questi apparecchi. Pensa che la fonovaligia che ho riparato me la sono comprata pure io😂! Comunque se ne trovano. 

Modificato: da regolo20
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro veramente splendido, davvero complimenti. Spero vivamente che la ricompensa sia adeguata.

Chissà se sarebbe semplice modificare la gettoniera aggiornandola alla valuta attuale... Con 20 centesimi si seleziona un brano, con 50 tre. E' meno conveniente rispetto ai nostri tempi, con le vecchie 50 e 100 lire: ma se stessimo a calcolare l'inflazione mi sa che andrebbe installato un lettore di banconote 😟

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, j-man scrisse:

hissà se sarebbe semplice modificare la gettoniera aggiornandola alla valuta attuale..

con 50 cent funziona benissimo,anche con un €,ma si seleziona sempre un solo brano. E poi a loro serve più come oggetto di arredamento nel bar dell'Hotel che come fonte di guadagno.

Ieri sera mi ha mandato un messaggio in cui diceva che stavano ballando come matti (ci sono anche una ventina di brani di liscio classico sulla colonna zero).:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Riccardo ! ! ! mi è capitato di riparare un paio di Flipper ma Juke Box mai ! Dai video sembra suonare anche bene, una volta la qualità era su un altro livello. 

 

Mi spiace aver seguito poco, il lavoro e la musica mi tengono lontano dal Forum :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
23 minuti fa, tesla88 scrisse:

il lavoro e la musica mi tengono lontano dal Forum

anche a me la musica mi teneva lontano da tutto,adesso mi è rimasta la schola cantorum :(

 

24 minuti fa, tesla88 scrisse:

Dai video sembra suonare anche bene, una volta la qualità era su un altro livello. 

ovviamente,ma  il suono "caldo" delle valvole,anche se con mille rumori e ronzii, era inconfondibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, sx3me scrisse:

una curiosità, ma le valvole stanno sempre con i filamenti alimentati?

sì,da quando si accende il tutto con l'interruttore posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, sx3me scrisse:

e dopo migliaia e migliaia di ore ancora non si sono fulminate

no,sono ancora le originali. L'obsolescenza programmata non era stata ancora ideata :)

Hai visto che semplicità l'amplificatore? Sentissi come suona!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Sentissi come suona!

Ed è per questo che ancor oggi si scelgono le valvole negli ampli di qualità per strumenti musicali o anche solo per avere un suono migliore nell'hi-fi di casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

risultato finale prima della riconsegna (ultima puntata)

 

Image00003.jpg

Image00001.jpg

Image00002.jpg

 

grazie per l'attenzione,alla prossima ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...