Vai al contenuto
PLC Forum


consigli climatizzatore dual per riscaldamento - budget 1200 euro


mapero

Messaggi consigliati

salve a tutti,

volevo qualche consiglio sui migliori modelli di climatizzatori dual per riscaldare 2 stanze, una da 4,4mt x 3,4mt e l'altra 3mt x 3,6 mt; entrambe hanno un soffitto alto 3,3 mt.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


quel budget non si sposa con la parola "migliori"... ti conviene fare una ricerca per capire cosa offrono a 1200 euro e poi magari chiedere consiglio su quello che trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto venire un installatore, mi ha detto che lui monta i Zephir, definendoli prodotto medio

Mi ha detto che lui metterebbe 2 macchine singole e compreso il montaggio potrebbe riuscire a chiudere a 1000 euro.

Le macchine sarebbero 2 da 12000 btu, mi ha detto che per 30 euro di differenza rispetto ad un 9000, era conveniente prenderlo anche sull'ambiente con il vantaggio di una maggiore velocità di raggiungimento della temperatura voluta.

Che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka scrisse:

di contro se lavorano spesso al minimo avrai un consumo maggiore perchè il minimo del 12 è superiore a quello del 9 credo.

fammi capire meglio

quale sarebbe un lavoro al minimo

il marchio in se è valido ? il prezzo vi sembra congruo

Modificato: da mapero
Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, reka said:

di contro se lavorano spesso al minimo avrai un consumo maggiore perchè il minimo del 12 è superiore a quello del 9 credo.

Dubito, se il 12k dovrebbe arrivare 'sotto' al minimo semplicemente spegne.

Considera che 12000 btu-ora sono circa 3,5 kW termici, 9000 sono 2,6kW. Per l'inverno dubito che avrai problemi sia col 9000 che col 12000.

 

 

Utilizzando lo strumento della faral per il dimensionamento dei termosifoni la stanza più grande ha bisogno di circa 1300W la piccola 1000W. se devi scaldare solo quelle stanze lì io installerei due macchine da 9000 che già sono quasi il doppio del necessario (per riscaldare).

 

(ho stimato piano intermedio, T di progetto 0°, per napoli sarebbe 2°, casa poco isolata: prima del 1980)

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rieccomi,

visto che il freddo si è fatto serio anche quì, le mie perplessità in merito all'utilizzo dei condizionatori per riscaldare, sono aumentate.

rispetto all'ultimo messaggio ho il preventivo per 2 zephir da 12000 btu montaggio incluso a 1.100 euro.

Ma quello che mi impressiona è il senso di freddo che avverto con il clima che ho già.

come consigliato da qualcuno, ho preso un termometro e ho rilevato un cosa per me strana.

Il clima indica 24 gradi e il termometro sulla mia scrivania 15.

Io e il clima siamo nei 2 vertici opposti, ma è possibile che ci sia una tale differenza.

Le alette sono completamente rivolte in basso.

Il termometro, messo sotto al condizionatore riporta  la stessa temperatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Metti la ventola al massimo (se la tieni troppo bassa l'aria fredda non è spinta vicino al pavimento).

 

Per stessa temperatura intendi 24° vero?

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Metti la ventola al massimo e accendi l'apparecchio con un po' di anticipo (un paio d'ore prima dovrebbero bastare a scaldare una stanza media)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il

26 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Metti la ventola al massimo e accendi l'apparecchio con un po' di anticipo (un paio d'ore prima dovrebbero bastare a scaldare una stanza media)

 

 

le ventole come andrebbero posizionate ?

il vero problema è che io posso tenere raramente la porta chiusa, quella che comunica con un'altra stanza

detto ciò il termometro con porta chiusa, tenendolo vicino alla mia scrivania, invece di avere 7 gradi di differenza rispetto al display del clima, ne ha 5; dopo 1 ora circa di porta chiusa

stavo pensando ai pannelli radianti ad infrarossi

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

I pannelli radianti lasciali dove sono: equivalgono a normalissime stufe elettriche (coi consumi  relativi).

 

A questo punto e avrai anche  o è sottodimensionato lo split per la stanza che riscalda oppure lo tieni acceso poco tempo.

 

Io lo punterei veso il basso e un po' in avanti (diciamo la penultima 'posizione' dove la penultima è la posizione 'dritto in basso') e lo lascerei andare in continuo, cosa che fa bene sia al motore che alla bolletta (a patto che la macchina sia inverter).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

 

pensavo ai pannelli radianti, perchè come ho detto più volte, stando molte ore alla scrivania non ho mai percepito con i condizionatori il bel calduccio desiderato; l'impatto positivivo lo si ha solo venendo da fuori.

 

stanza 4,5x4,8 per 3,3mt di altezza, 12000 btu è sottodimensionato ?

 

il clima lo tengo acceso, in questi giorni soprattutto, tutta la giornata (10-19).

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mapero non serve quotare tutto.........................................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, me lo avevi anche già detto.

Era solo per essere più preciso e l'ho fatto solo perchè il contenuto quotato era esiguo.

Non lo farò più neanche in questi casi che ritenevo appropriati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quotare va bene per far risaltare un passaggio particolare, anzi si deve quotare, è quotare tutto che non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

10 -> 19 non è TUTTA LA GIORNATA, ma 1/3 di giornata. tutta la giornata è dalle 00 alle 24 (miglioreresti molto il confort mantenendo i consumi in linea perchè non deve lavorare ogni volta per 'scaldare di nuovo' l'ambiente).

 

12kbtu = 3,12 kW, se sei in un sottotetto o a un pianterreno è sottodimensionato, se sei in un piano intermedio e la stanza è comunicante con un'altra non riscaldata è sottodimensionato (T minima considerata -5), conto due pareti che diano sull'esterno.

 

Con T esterna 0° saresti al limite.

 

In ogni caso il calcolo è fatto considerando 24 ore di accensione, Con sole 8 ore di accensione è sottodimensionato.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo tutta la mia giornata lavorativa. Per te lo dovrei lasciare acceso h24 ????

 

sono al piano terra, il clima è spalla a spalla con parete che da sull'esterno; una parete confina con un altro palazzo, una in un cortiletto coperto, ma non completamente chiuso; l'ultima parete confina con un ingresso piccolo che porta ad un'altra  stanza, con porta in comune spesso aperta. Questa ultima stanza è riscaldata per meno tempo (è presidiata meno) con stufetta elettrica.

 

la temperatura esterna, visto che la mia permanenza è nelle ore diurne, credo arrivi in rarissimi casi durante l'anno a 0°

 

piantina.jpg

Modificato: da mapero
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La temperatura che conta è la media giornaliera (anche di notte l'edificio continua a raffreddarsi).

Il fatto di essere a pianterreno aumenta un po' le perdite (il piano inferiore è a contatto col terreno).

 

Se il condizionatore è a inverter stare acceso 24H gli fa bene (è meno sollecitato) e consuma meno che a scaldare 'a botte' se invece è on-off non hai particolari effetti se non avere l'ambiente più caldo.

 

Il mio consiglio è 'imostare' il condizionatore che ti tenga non meno di 18° di notte e 22° di giorno, e di lasciargli la possibilità di accendersi per raggiungere la T obiettivo (ovviamente con la ventola in 'automatico' e le palette rivolte verso il basso, acendere con la ventola al minimo fa solo scaldare i soffitti).

 

Indica quali sono le porte sempre aperte, se, ad es, la porta tra ingresso e ufficio1 è sempre aperta allora la 'cubatura' da scaldare sarà quella complessiva delle stanze comunicanti.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...