Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato incasso con sonda esterna


peg1987

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Vi spiego la mia situazione.

Ho una casa nuova con riscaldamento a pavimento. Ho 2 termostati che scaldano rispettivamente zona giorno e zona notte.

Ho un problema con quello della zona notte. Questo e posizionato nel corridodio dove c'è il collettore dell'impianto di riscaldamento. In pratica se si attiva il riscaldamento in soggiorno, si scalda anche il corridoio e quindi la zona notte non si scalda mai.

Le opzioni sono 2:

- Spacco il muro e soposto il termostato dall'altro lato in modo che rilevi la temperatura della camera da letto e non del corridoio (soluzione che preferirei evitare).

- Prendo un termostato da incasso con sonda esterna, Le opzioni qui sono 2:

  • Sonda esterna filare: faccio un forellino nel muro e faccio passare solo la sonda senza spostare il termostato.
  • Sonda wireless. Questa è la più elengante.

 

Sapete consigliarmi qualcosa senza troppi fronzoli (non mi interessa per esempio un cronotermostato). Vorrei solo impostare la temperatura e vedere quella attuale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


IL problema non è il collettore in se, ma il fatto che per metà corridoio passino i di tutta la zona giorno. Sono quelli che scaldano l'ambiente, non il collettore.

Ho cercato dei termostati con sonda esterna, ma trovo esattamente il contrario: termostato posizionabile ovunque con sonda interna ed attuatore separato con il relè che chiude il circuito delle testine del riscaldamento...non è quello che cerco, anche perchè la scatola del termostato è ad altezza viso e non sarebbe bellissimo da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

Non so la disposizione dei locali a casa tua...ma...

Se hai la camera dietro al termostato in questione potresti metterne uno esterno da parete 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Un termostato senza fili a batteria.

Il ricevitore ha bisogno dell'alimentazione da rete elettrica e ti fornisce un contatto in scambio.

Il trasmettitore funziona a batteria, rileva la temperatura e invia un segnale al ricevitore in base alle impostazioni.

Il trasmettitore, oltre alla possibilità di essere fissato a parete, ha in dotazione anche una comoda base da tavolo che ti permette di posizionarlo... dove ti pare.

 

In alternativa, se lo vuoi con sonda esterna, io conosco questi .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, giugn76 said:

Ciao..

Non so la disposizione dei locali a casa tua...ma...

Se hai la camera dietro al termostato in questione potresti metterne uno esterno da parete 

 

E come lo collego all'impianto?

 

7 hours ago, Maurizio Colombi said:

Un termostato senza fili a batteria.

Il ricevitore ha bisogno dell'alimentazione da rete elettrica e ti fornisce un contatto in scambio.

Il trasmettitore funziona a batteria, rileva la temperatura e invia un segnale al ricevitore in base alle impostazioni.

Il trasmettitore, oltre alla possibilità di essere fissato a parete, ha in dotazione anche una comoda base da tavolo che ti permette di posizionarlo... dove ti pare.

 

In alternativa, se lo vuoi con sonda esterna, io conosco questi .

 

Quello che non capisco è: visto che ci sono i termostati da incasso, non ne possono fare uno che non ha ha il sensore termico integrato, ma ha al suo posto ha un trasmettitore radio che si interfaccia con una sonda esterna? Tipo una stazione meteo con sensore esterno wireless tanto per capirci.

 

Se il ricevitore stesse dentro la 503 il problema non si porrebbe. Solo che tutti quelli che ho visto sono dei "baracconi" ingombranti ed antiestetici (mi riferisco ai ricevitori).

 

Io come soluzione di termostato con sonda esterna ho trovato questo. Probabilmente meno professionale del tuo, ma il display lo vorrei. Tuttavia preferieri evitare di forare il muro da parte a parte. Solo che di inverno mi trovo in camera da letto con 2° in meno rispetto alla zona giorno, nonostante il termometro dia la temperatura più alta.

 

Ho allegato anche la mia planimetria se può essere utile

2018-11-14 07_15_57-Start.png

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, se è quella la disposizione puoi forare la parete e metterlo al lato opposto..un po di polvere ma risolvi anche subito. Se non vuoi metterlo incassato puoi metterlo esterno:: quindi solo foro per riuscire nella parete interna della letto ed hai risolto.

 

Poi comunque è sempre un impianto radiante, quindi c'è o ci dovrebbe essere solamente differenza di portata e non di accensione..andrebbero bilanciati i circuiti in modo che il soggiorno risulta sempre più caldo delle letto ma senza escludere totalmente l'una po l'latro per via della inerzia del sistema.

Comunque solo tu conosci come è fatto il tuo impianto e come risponde: noi ti consigliamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Quello che ti dicevo io lo ha detto anche omaccio 

Un foro e fai passare i fili dal corridoio alla stanza...

Valuta anche i termostati proposti da Maurizio

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'appartamento ci sono 2 zone e 2 termostati, uno in zona notte ed uno in zona giorno. Quello che mi da problemi è solo quello in zona notte. I "circuiti" sono separati. Come ho detto prima di forare volevo capire se c'era modo di metterlo wireless. Poi come dicevo alla peggio faccio un forellino. Mettere un'altra 503 nello stesso punto non mi piacerebbe perchè non mi va di avere questo buco tra corridoio e camera da letto. Mentre un termostato esterno, essendo solo 4 cavi potrei valutarlo, anche perchè costa sicuramente meno di uno wireless, o uno con sonda esterna. Però il wireless ora mi sembra la scelta più elengante. Non mi serve che sia "crono", perchè tanto essendo radiante lo terrei acceso h24 con la stessa temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sapete consigliare un termostato da parete con funzione estate/inverno? Faccio presente che per estete/inverno il mio sistema usa gli stessi cavi perchè di inverno nei tubi passa acqua calda, mentre d'estate la fa passare fredda. Ho guardato un po' su amazon ma non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quasi tutti i termostati hanno la funzione estate/inverno.

Questo me lo hanno presentato ieri, c'è la versione termostato e la versione crono con wi-fi... a me piace molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo molti termostati che ho guardato io o non avevano la funzione estate/inverno, oppure il clima aveva un filo diverso. QUello che hai indicato tu è molto carino ma devo capire 2 cose: di quanti fili ha bisogno e se lo schermo rimane spento mentre è in standby...cioè la notte non voglio luce in camera!! Solo che non trovo un manuale di installazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Come tutti i termostati a batteria (anche quelli smart, quelli che fanno anche il caffè, quelli che si adattano alle tue esigenze) il comando si effettua con due fili, anche perchè la caldaia ha bisogno di un consenso che non è altro che un contatto, o chiuso o aperto!

13 ore fa, peg1987 scrisse:

oppure il clima aveva un filo diverso

E qui casca l'asino! Attualmente quasi tutti i climatizzatori hanno un controllo di temperatura "personale" che viaggia solitamente in BUS.

 

13 ore fa, peg1987 scrisse:

la notte non voglio luce in camera!!

A parte che non è una lampadina da 60W, da quanto hanno spiegato e da quello che ho visto, l'apparecchio dovrebbe restare "buio" fino allo sfioramento della scritta Finder.

 

14 ore fa, peg1987 scrisse:

non trovo un manuale di installazione!

E come no: termostato, cronotermostato...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/11/2018 at 07:37 , peg1987 scrisse:

visto che ci sono i termostati da incasso, non ne possono fare uno che non ha ha il sensore termico integrato, ma ha al suo posto ha un trasmettitore radio che si interfaccia con una sonda esterna?

 

Si già esistono ma personalmente non capisco l'utilità di soluzioni complicate quando un foro risolve tutto ed è anche facilmente occultabile.

 

Non sopporto il trend secondo cui LA FUFFA deve venire prima di ogni cosa. Alla fuffa si da il valore della fuffa, cioè zero.

 

Non vedo perché avere una inutile trasmissione wireless per coprire mezzo metro, delle inutilissime pile da sostituire periodicamente, quando fai un buco e sbatti la sonda dove ti pare. Alla peggio se proprio ti da fastidio vedere il buco ci appendi sopra un quadretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Maurizio Colombi said:

Come tutti i termostati a batteria (anche quelli smart, quelli che fanno anche il caffè, quelli che si adattano alle tue esigenze) il comando si effettua con due fili, anche perchè la caldaia ha bisogno di un consenso che non è altro che un contatto, o chiuso o aperto!

E qui casca l'asino! Attualmente quasi tutti i climatizzatori hanno un controllo di temperatura "personale" che viaggia solitamente in BUS.

 

A parte che non è una lampadina da 60W, da quanto hanno spiegato e da quello che ho visto, l'apparecchio dovrebbe restare "buio" fino allo sfioramento della scritta Finder.

 

E come no: termostato, cronotermostato...

 

Ma dove hai trovato i manuali? Io li ho cercati come uno scemo per un'ora! Sei grande! Putroppo io sono particolare e la luce in camera la notte mi da fastidio. pensa che non sooporto nemmeno il led del telefono mentre è sotto carica, tanto che lo giro a faccia in giù! Da quello che ho visto fa al caso mio. Unica cosa che non ho capito è se la voce "differenziale" è l'isteresi. Se così fosse, nella versione termostato, quello 0,2°C sarebbe davvero troppo basso (cioè sarebbe sempre un attacca/stacca)...peccato che sia regolarbile solo nella verisione crono. Ripeto, sempre di non aver interpretato male.

 

5 hours ago, Darlington said:

Si già esistono ma personalmente non capisco l'utilità di soluzioni complicate quando un foro risolve tutto ed è anche facilmente occultabile.

 

Non sopporto il trend secondo cui LA FUFFA deve venire prima di ogni cosa. Alla fuffa si da il valore della fuffa, cioè zero.

 

Non vedo perché avere una inutile trasmissione wireless per coprire mezzo metro, delle inutilissime pile da sostituire periodicamente,quando fai un buco e sbatti la sonda dove ti pare. Alla peggio se proprio ti da fastidio vedere il buco ci appendi sopra un quadretto.

Perchè un situazione che non richiede di forare dovrebbe essere più complicata di una dove, seppur piccolo, il foro va fatto?

Mi spiace prendere il tuo post sul personale ma non capisco perchè devi giudicare quando uno chiede un consiglio per una soluzione. Ci tengo a precisare che anche forando e mettendo la sonda dall'altra parte, comunque la posizione non sarebbe delle più felici, perchè sarebbe come rinchiuso in una nicchia ed ho paura che il ricircolo d'aria sia compromesso. Sicuramente la situazione sarebbe comunque migliore della attuale! Se potessi adtottare la soluzione wireless, invece potrei studiarmi il posizionamento migliore, e senza forare.

Per carità, i consiglio sono bene accetti, ma sentirsi dire che sto cercando della "fuffa" non fa piacere. Anzi, visto che dici che wireless esistono, mi potresti indicare i modelli?

E per la cronaca, uso praticamente solo batterie ricaricabili, ma in questo caso, che richiede 2 battirie ogni 2 anni, non vedrei comunque il problema. Poi comunque anche io sarei più contento di poter sfuttare la 230 visto che ho già il contatti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...