Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar crt 29" 100 Hz


Rizziero

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

vorrei cercare di risolvere un problema che ho con la mia tv in oggetto. tengo a precisare che non sono esperto di riparazioni tv ma amando l'elettronica ed il fai da te mi piacerebbe riuscire a rimettere in sesto questa stupenda tv. Mentre era in funzione, l'immagine ad un certo punto, ha iniziato a schiarirsi e scurirsi seguendo intervalli temporali casuali. la fonte era decoder per digitale terrestre su scart. circa dopo 2 minuti dall'apparire del disturbo , sono comparse le linee di ritraccia bianche su tutto lo schermo e dopo poco, l'immagine è proprio scomparsa ed al suo posto c'è uno schermo nero con le tre linee rgb in alto. oltre a questo nella metà superiore dello schermo si sovrappongono alle linee colorate, linee di ritraccia bianche molto fitte, nella metà in basso linee di ritraccia meno fitte. da questo momento la tv non visualizza nesuna fonte, video, i canali si cambiano ma il tutto rimane come descritto e l'audio funziona. sto procurandomi lo schema elettrico. cosa posso iniziare a guardare? 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prova ad alzare la G2 screen sul trafo eat e vedi se il raster c'è oppure c'è solo una riga orizzontale. In tal caso è guasto il finale del verticale e qualche sua capacità attorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi non sembra il verticale. Sembrerebbe un problema al processore video. Appena trovato lo schema verifica tutte le tensioni su di esso ,oltre sull'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

prova ad alzare la G2 screen sul trafo eat e vedi se il raster c'è oppure c'è solo una riga orizzontale. In tal caso è guasto il finale del verticale

mi fai venire un dubbio... ma mi sembra che sui mivar non usciva la riga orizzontale... :unsure:

comunque, in questo caso, dovrebbe essere o il finale verticale, o il finale video

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!!!!!!! fino ad ora non ero ancora riuscito a procurarmi lo schema!!! ora posso controllare le tensioni come richiesto sul post sopra

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza nella materia vome individuo il pin 1 dei due processori video in foto al fine di fare le misure di tensione in alcuni pin? Allego foto

intre le tensioni dell'alimentatore le controllo con il puntale positivo del tester su d9 d10 d11 d12 della seconda foto che allego?

d1fbe4b7-6c92-4d50-b21b-30df16c93dd9.jpg

11c125fd-1282-46d4-a28a-6b167003dfb2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piedino 1 è sull'angolo smussato, gli altri tre angoli sono piu squadrati.

Prendi come riferimento gli oscillatori ceramici, quello del SDA 9380 è vicino al piedino 1

La numerazione è in senso antiorario se vista da sopra, come da schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tenendo in alto a sx l'angolo smussato vicino all'oscillatore, il pin 1 e il primo della fila in alto o il primo della fila verticale a sx? Grazie infinite e scusa la stupidità delle mie domande da neofita

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo tieni in alto a sx (lo smussetto) allora il pin 1 è il primo in alto della fila verticale sx mentre nella foto è il primo a dx della fila orizzontale in alto. Come vedi dallo schema e dalla foto è collegato ad una resistenza smd. Si, le misure delle tensioni dell'alimentatore le devi prendere esattamente dove dice lo schema e cioè sul catodo d'ogni singolo diodo. 

Modificato: da regolo20
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti 

allora le tensioni sui diodi d9 d10 d11 d12 sono come da schema! Domani mi procuro una lente di ingrandimento e vi comunico le tensioni sui due processori. Ad occhio nudo non ci riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti 

Vi aggiorno: ho molta difficoltà a rilevare le tensioni sui processori perché la scheda è montata in verricale e poco accessibile ed inoltre i pon sono veramente piccoli. Allora ho dissaldato la scheda e ho ordinato un cavo flat e dei pin strip per fare una sorta di prolunga che mi permetta di mettere la scheda in una posizione migliore per misurare le tensioni. Vi terrò aggiornati

IMG_1627.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto non si vede ma intorno alla scheda ci sono su tre lati le alette di dissipazione dei transistor che impediscono di accedere facilmente ai due processori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...