Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar crt 29" 100 Hz


Rizziero

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

vorrei cercare di risolvere un problema che ho con la mia tv in oggetto. tengo a precisare che non sono esperto di riparazioni tv ma amando l'elettronica ed il fai da te mi piacerebbe riuscire a rimettere in sesto questa stupenda tv. Mentre era in funzione, l'immagine ad un certo punto, ha iniziato a schiarirsi e scurirsi seguendo intervalli temporali casuali. la fonte era decoder per digitale terrestre su scart. circa dopo 2 minuti dall'apparire del disturbo , sono comparse le linee di ritraccia bianche su tutto lo schermo e dopo poco, l'immagine è proprio scomparsa ed al suo posto c'è uno schermo nero con le tre linee rgb in alto. oltre a questo nella metà superiore dello schermo si sovrappongono alle linee colorate, linee di ritraccia bianche molto fitte, nella metà in basso linee di ritraccia meno fitte. da questo momento la tv non visualizza nesuna fonte, video, i canali si cambiano ma il tutto rimane come descritto e l'audio funziona. sto procurandomi lo schema elettrico. cosa posso iniziare a guardare? 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prova ad alzare la G2 screen sul trafo eat e vedi se il raster c'è oppure c'è solo una riga orizzontale. In tal caso è guasto il finale del verticale e qualche sua capacità attorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi non sembra il verticale. Sembrerebbe un problema al processore video. Appena trovato lo schema verifica tutte le tensioni su di esso ,oltre sull'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

prova ad alzare la G2 screen sul trafo eat e vedi se il raster c'è oppure c'è solo una riga orizzontale. In tal caso è guasto il finale del verticale

mi fai venire un dubbio... ma mi sembra che sui mivar non usciva la riga orizzontale... :unsure: