Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova caldaia a condensazione


Cuoreblu

Messaggi consigliati

Buongiorno

Qualcuno si ricorderà di me x la storia della lavatrice rotta (grazie a voi ho poi acquistato una ardo da 8 kg)

 

Sono di nuovo qui perché devo sostituire la vecchia caldaia a condensazione con una nuova

La vecchia è una ecoflame bluette che va in blocco col riscaldamento ma che x produzione acqua sanitaria va benissimo

Siccome non vogliamo finire asdiderati durante l'inverno urge metterne una nuova

Dunque...l'attuale e potenza 28 KW e ha un accumulatore di acqua calda...o come caspita si chiama ...enorme...forse 120/150 l

È grande come la caldaia e poggia a terra

 

Vorremmo se possibile levarlo e averne una con produzione acqua calda diretta

La casa è a due piani e la doccia si fa prettamente al primo piano. In linea d'aria il bagno al piano caldaia sta dietro un muro...quindi a tre m di distanza...quello al primo piano sta direttamente sopra

Il.posto più lontano è la cucina

Per cui...nei bagni arriva subito acqua calda...in cucina dopo un po' ma non è un problema

Il.problema è che mi è stata proposta una vaillant ecotec pro 26 KW a produz diretta acqua calda o immergas tera 24

Mi è stata proposta anche una Arca PIXEL MIX 30/35 PN oppure PIXELFAST B 26 FCX con serbatoio da 60 litri
 

chiedo a voi....cosa posso installare?

è necessario avere il serbatoio di acqua calda?

a produzione diretta di acqua calda funziona o no con una casa di due piani?

la pressione dell'acqua è ottima

 

cosa consigliate?

ne voglio una che duri...che abbia assistenza ottima...che si possano cambiare i pezzi in fretta se si degradano

 

ps...nella ns si potrebbe cambiare il.pezzo otturaro da incrostazione..minima spesa di 1000€😡😦😢😱

per cui vorrei cambiarla

 

grazie a tuuuuutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è nessuno qui oggi?🙏🙏🙏🙏vi prego leggetemi....

O mi troveranno ibernata tra una decina di gg😱😂

 

Un consiglio...attendo anche preventivo Unical 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cuore blu capisco la tua ansia ma prima bisogna che qualcuno che conosce il tuo problema legga la domanda, poi bisogna che abbia tempo di rispondere.

Porta pazienza e non sollecitare che non serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...ma io devo fare entro questa settimana

Siamo senza riscaldamento

Cada è ancora sui 18/19 gradi...ma non posso perdere altro tempo

Se non interessa nessuno cancello subito tutto

Non mi serve risposta tra una settimana

 

Il mio era un bisogno...a parte consiglio su marca e modello migliore tra ciò che mi hanno proposto...di sapere se ...È vero che su due piani serve il serbatoio x accumulare acqua calda...almeno 60 litri...o se,va bene una diretta più potente magari

Noi siamo in sei in casa

E i due piani sono sui 170/180 mq

E...abbiamo riscaldamento a pavimento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma qui siamo tutti volontari, se ti serve una risposta urgente chiama un tecnico, non è che non interessa a nessuno, noi  non siamo mai avidi di risposte come puoi vedere nelle altre discussioni in tutti gli argomenti, se sapessi io la risposta te la darei ma purtroppo non la conosco.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai aggiustare la caldaia attuale quasi certamente è la deviatrice rimasta bloccata. Non ha senso cambiare la caldaia per così poco.

 

Il mio consiglio è chiamare un altro (paio di) caldaisti per farti fare dei preventivi. Se concordano col primo allora cambia caldaia (andrei per immergas) se, come credo, saranno ragionevoli fai riparare il sistema attuale.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/11/2018 at 11:10 , DavideDaSerra scrisse:

Fai aggiustare la caldaia attuale quasi certamente è la deviatrice rimasta bloccata. Non ha senso cambiare la caldaia per così poco.

 

Il mio consiglio è chiamare un altro (paio di) caldaisti per farti fare dei preventivi. Se concordano col primo allora cambia caldaia (andrei per immergas) se, come credo, saranno ragionevoli fai riparare il sistema attuale.

 

 

È stato proprio un tecnico durante la pulizia che mi ha detto che cambiare quel blocco sarebbe costato sui 1000€

In pratica a riscaldamento acceso la condensa resta li...non va via...ora lo spiego da profana "gniurant...il tubicino dove dovrebbe scolare via sta condensa è otturato...incrostato

Passando una sonda usciva materiale metallico grigio...e...non è riuscito a passare da parte e parte

Non mi conviene spendere 1000€ su una caldaia ecoflam bluette di 16 aa....o si?

 

Oggi ho avuto un ultimo preventivo x una de dietrich... da 25-28 KW acs istantanea...

Compresi 5 aa di garanzia e piccolo intervento idraulico x levare il secchio di raccolta condensa canna fumaria dal balcone...sui 2300 ivato finito.

Che mi dite di questa marca?

E dell'arca?

Se sono tutte più o meno simili...ovvero se nessuna è una ciofeca...opterei x la de dietrich che possono mettermela gua fra due gg

Il tecnico che la monta e fa assistenza è a 3 km da casa mia...quindi comodo

Datemi ancora solo questo parere e non vi stresso più😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora hai effettivamente lo scambiatore marcio, in quel caso allora sì, da come l'avevi descritta sembrava un problema di valvola deviatrice (va solo l'acqua calda ma non il termo). Io Manterrei il bottiglione e farei mettere una caldaia solo riscaldamento (così eviti il problema calcare).

 

 

Se vuoi il rapido prendi la più potente che trovi (più potenza -> più usi contemporanei di acqua calda).

Se non lo hai già a preventivo fatti fare il lavaggio chimico dell'impianto e controlla che sia prevista l'installazione del defangatore sull'impianto di riscaldamento e il dosatore di polifosfato sull'ingresso in caldaia dell'acqua fredda.

 

L'assistenza vicina è molto importante. Comunque se fai installare la caldaia nuova senza aver fatto prima il lavaggio chimico dell'impianto e senza installare il defangatore, con una caldaia a condensazione, tempo tre anni sei daccapo.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Ok, allora hai effettivamente lo scambiatore marcio, in quel caso allora sì, da come l'avevi descritta sembrava un problema di valvola deviatrice (va solo l'acqua calda ma non il termo). Io Manterrei il bottiglione e farei mettere una caldaia solo riscaldamento (così eviti il problema calcare).

 

 

Se vuoi il rapido prendi la più potente che trovi (più potenza -> più usi contemporanei di acqua calda).

Se non lo hai già a preventivo fatti fare il lavaggio chimico dell'impianto e controlla che sia prevista l'installazione del defangatore sull'impianto di riscaldamento e il dosatore di polifosfato sull'ingresso in caldaia dell'acqua fredda.

 

L'assistenza vicina è molto importante. Comunque se fai installare la caldaia nuova senza aver fatto prima il lavaggio chimico dell'impianto e senza installare il defangatore, con una caldaia a condensazione, tempo tre anni sei daccapo.

Grazie di avermi nuovamente risposto...

 

Ma volevo fare ancora alcune domande...

1- potrei tenere la caldaia che ho con l'accumulo dei 120/150 l x aca e prendere una nuova caldaia solo x riscaldamento?

Non ho lo spazio...e dovrei far fare canna fumaria nuova e mi lieviterebbero i costi

Io pensavo proprio di togliere tutto persino il bidone dell'acqua....

2- ho un riscaldamento a pavimento e mi hanno detto che il lavaggio non si fa li....ma che dovrebbe essere stato messo all'epoca un antialghe che può nel caso rimettere se necessario

Defangatore ok me lo ha detto

Per i polifosfati...dice che nella mia zona (canavese...prov di torino...andando verso le montagne) non ve ne è bisogno

 

Io ti chiedo all'ora...mettendo tutto nuovo (che mi ingombra pure meno)....ho avuto questi preventivi

 

1- de dietrich naneo 24/28 mi 25 KW compreso di garanzia 5 aa e un piccolo lavoro idraulico x sistemare lo scarico condensa che attualmente butta in un secchio😒x 2428  + Iva

2- arca modello pixel mix 30/35 pn x 2550 + Iva

O

Modello pixelfast b 26 fcx x 3100 + Iva (ha un accumulatore di acqua da 60 litri incorporato)

 

3- immergas tera 24 x 1680 + Iva

 

4- vaillant ecotec pro 26k x 1974 + Iva

 

5- wolf fgb k28 da 28 KW x 2440 + Iva

 

Alura...so che sono taaaanti preventivi...ma...non siamo esperti....non sapremo come regolare nulla ..se nona temperatura che ci interessa ed eventualmente immettere acqua se scende di pressione...

 

A noi serve una caldaia che ci scaldi il pavimento e noi teniamo sempre la temp dell'acqua sui 36 e la temp a casa sui 19.5 che a noi sta benissimo

Vorremmo qualcosa che duri nel tempo senza rottura di pelotas

Puoi dirmi tra queste la più valida? Cosi la ordino

 

Oggi eravamo a 17.8 in casa....e la de dietrich potremmo già averla domani...gli altri a fine mese...

 

GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti

0> per caldaia 'solo riscaldamento' si intende una caldaia che non ha il 'rapido' integrato perchè pensata o per il solo riscaldamento o per gestire (anche) un accumulo esterno (il tuo caso)

1> terresti solo il "bidone" da 150L della caldaia attuale e a quello colleghi la caldaia nuova solo riscaldamento. Accumulo e 'corpo macchina' sono due pezzi distinti

2> per il discorso pavimento allora bene così (giusto mettere l'antialghe)

3> idem per i polifosfati (io sono a Modena e qui c'è un'acqua durissima quindi il dosatore è un must)

 

Per il discorso preventivo: valuta caldaie con centri assistenza vicini (e con una storia), sono una garanzia che se anche tra 15 anni avrai un problema si risolverà

Come marche a me piace molto Immergas: Italiana, la fanno nel Reggiano, fa buoni prodotti, se si rompe qualcosa il ricambio non lo paghi a peso d'oro.

 

Avendo un impianto a pavimento, la pixel non fa per te (ha la condensazione molto scarsa, pensata per impianti a termosifoni, consumeresti più gas inutilmente),

La de ditrich... non pubblica nemmeno la scheda tecnica, già il fatto di tener 'nascoste' le specifiche, secondo me la dice lunga sulla qualità, poi è francese.

 

Immergas Valliant e wolf si equivalgono, personalmente, come già detto, andrei su immergas per il fattore ricambi a buon mercato e per un po' di sano nazionalismo.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

 

Davide le schede tecniche de drietich le trovi qui 

https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie-de-dietrich.html

 

Perché dici che non ci sono

Ci sono tutte e quello che manca s manca inviano via mail

 

L'idraulico tecnico che vende immergas dice che avere sto bidone sa 120/150 li costa durante l'anno

Perché la caldaia si accende spesso x mantenerla calda

Avere acs immediata spendo meno

Quando serve scalda se no no

Noi.siamo in 6

4 figli😁😁

Ma docce in.contemporanea mai

Perché abbiamo una doccia e una vasca che uso solo x i.piccoli e non devo x forza lavarli mentre qualcuno si doccia

Per cui.il bidone è sprecato x me

Quindi quel modello immergas x riscald a pavim e acs istantanea...andrebbe bene?

È la più economica.....

L'assistenza in zona c'è.

 

Invece la de dietrich .... se guardi la scheda tecnica...me la sconsigli lo stesso oppure andrebbe bene?

Secondo te...togliendo il bidone quanto risparmio?

Sono indecisa....che barba...e mio marito ha detto...decidi tu...😱😱😱

Vorrei fare la scelta giusta x stare al caldo e lavarci tranquilli...

Scusa se sono.rompiballe

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non le pubblica direttamente la ditta.

 

Per il discorso consumi il tuo idraulico ha ragione se si considera un boiler tradizionale non per uno a condensazione: per il riscaldamento rapido la caldaia non condensa mai perchè è sempre ad alta potenza mentre per scaldare il 'bidone' il ritorno è freddo e condensa (quindi le perdite sarebbero 'compensate' dal fatto che la caldaia condensa).

 

A questo punto io sceglierei immergas: ha prestazioni leggermente migliori della vaillant e costa meno. Inoltre ti 'liberi' del bidone guadagnando spazio (l'accumulo, se è ancora decente, anzichè buttarlo prova a venderlo su subito, secondo me qualcosa potresti recuperare)

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

 

Ok

Immergas è meglio...anche la tera 24 è buona?

Anche x portare acs a in piano superiore?

Casa mia è due piani

90 circa x piano

Il bagno che usiamo x doccia sta su

 

E...quindi mi sconsigli la de dietrich???

Ok...costa di più

L'estensione garanzia 5 aa mi.costa 35€

Forse perché sanno che sono buone fanno pagare così poco??

 

Non capisco...sono 800€ di differenza

Il fatto che la de dietrich abbia una potenza maggiorata cosi s on tanti chiamiamo l'acqua non viaggia al massimo...può essere utile?

 

Con la immergas...si riesce ad avere acs senza aspettare minuti?

Ancora queste per favore🙏🙏🙏🙏🙏😬😬😬😬😬😬😬

 

Non ho tanta disponibilità in questo momento...ma come si dice chi più spende meno spende...non vorrei poi trovarmi a dover chiamare il tecnico perché so attacca di continuo o altro...

Sono avvilita...

Uffi.....ti supplico dimmi tra le due la migliore quale è....🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏

 

Modificato: da Cuoreblu
Link al commento
Condividi su altri siti

Le caldaie sono entrambe dei rapidi (significa che quando apri il rubinetto accende la fiamma e scalda l'acqua). Una cadaia più potente ti può produrre un maggior flusso di acqua calda. Entrambe riescono a far arrivare l'acqua ed entrambe scaldano casa. Immergas i 5 anni di garanzia li offre, comunque subordinati al contratto di manutenzione (chiedi al tuo installatore) estendibile fino a 10 anni.

 

La dietricht è equivalente (a onor del vero la Immergas ha un rendimento più 'costante'), solo non rischierei di rimanere alfreddo una settimana, in caso di rottura, perchè devono mandare a prendere il pezzo in Francia.

 

Entrambe hanno praticamente lo stesso flusso di acqua sanitaria (13,7 la Immergas 14 la dietricht) Considera che una doccia buona sono 10L/min e che entrambe dunque riescono a soddisfarla. Insomma, rendimenti abbastanza allineati... non c'è nulla, almeno secondo me, che giustifichi la differenza di prezzo.

 

Forse un punto va a favore della francese: la maggiore 'configurabilità', la immergas ha un pannello comandi più scarno con meno opzioni.

 

Vai di Immergas e vedrai che non te ne penti.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

 

Quindi anche se la de dietrich dentro è fatta di alluminio silicio...e ha le pareti foderate tipo le padelle antiaderenti.....(non mi.chiedere come si chiamano le parti fatte di questi materiali...😬😬😬)...non la rendono migliore di immergas?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la differenza di prezzo puoi permetterti di cambiare prima la immergas e avere nel medio termine dunque un nuovo prodotto più prestante di quello attuale.

 

Il fatto che sia foderato di antiaderente.... non vale la differenza di prezzo, considerando che tutte le caldaie a condensazione devono reggere la condensa perchè sono "a condensazione" (e se Immergas non lo facesse certamente non offrirebbe 10 anni di garanzia sui componenti).

 

La differenza di rendimento c'è ma è di meno dell'1% significa che, ammettendo che consumi 1200mc/anno [1000€] di gas (di solo riscaldamento perchè per ACS sono uguali) risparmieresti 1% (10€), rientreresti della differenza in 40 anni (ben oltre la vita utile della caldaia).

 

Ripeto (da scheda tecnica) la differenza è minima e non giustifica la differenza di prezzo di quell'ordine di grandezza. Semplicemente ti hanno offerto una buona caldaia a un ottimo prezzo (a me la tua stessa immergas l'avevano proposta a 2500€) e un'altra buona caldaia a un prezzo maggiore.

 

Io non sono tuo marito e non posso dirti come spendere i soldi, se vuoi prendere la francese prendila, dal mio punto di vista scegliendola  stai buttando soldi con cui potresti fare una settimana bianca.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/11/2018 at 23:12 , DavideDaSerra scrisse:
20 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

 

 

DAVIDE.....😃😃😃😃😃 GRAAAAAAZIEEEEE INFINITE...

MI HAI STRACONVINTA...

 

Poi l'importante che casa sia calda e una doccia x volta la si possa fare bella calda...

Con i soldi risparmiati (ben 800 euroni)...se mi accorgerò che senza il bidonazzo la stanza non è più 2-3 gradi superiore alle altre stanze (e mi faceva comodo x asciugare i panni sullo stendino...beh...potrò comprarmi una asciugatrice ... tipo la beko che ha un modello che consuma poco a 380€

E ho ancora risparmiato😊😊😊

 

Che dire...non deludete mai voi del forum

 

Di nuovo mi avete aiutata a risolvere decidendo...graassssie milllllle👍👍😊😃😃😃

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato il quota
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...