Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Qualità In Poco Spazio .!


Andrea8205

Messaggi consigliati

Gentili,

sono Andrea e sto sviluppando un progetto per il controllo qualità di cartoni stampati. Volendo usare un sistema di visione industriale si pone il problema della scelta dell'ottica adatta. Qualcuno ha esperienza nell'analisi di immagini grandi in spazi ridotti? in particolare il cartone può arrivare a dimensioni di 2800x2000mm e lo spazio sotto la macchina per posizionare la telecamera o eventuali ottiche e lenti è di soli 250mm.

Problema impossibile?? suggerimenti??

grazie del vostro aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente per controllo qualità di stampa (registro e colore) si usano spie/bande posizionate in alcuni punti del foglio e poi si controllalo questi punti,

controllare una dimensione cosi grande?? e con quale precisione vuoi controllare?

250 mm di ditanza per vedere 2mtx2mt, penso che anche la miglior ottica avrebbe dei grossi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque la risoluzione non è critica perché le stampe sono abbastanza semplici, ed anche le misure di taglio sono ben evidenti, credo che 1mm di precisione sia più che sufficiente. Per la dimensione mi hanno suggerito di usare più telecamere insieme e poi ricostruire l'immagine.

La qualità di stampa va analizzata su tutta la superficie di stampa, però non vorrei che le aziende fornitrici cerchino di vendermi i loro prodotti, perché nel laboratorio di robotica dell'Università si usano degli specchi parabolici per trasformare una camera normale in una 360°. Speravo di trovare una soluzione simile.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il cartone è fermo o si muove? Se trasla si risolve facilmente con una telecamera lineare, nel caso peggiore con una telecamera da 4096 punti hai una risoluzione di circa 0.7mm. Chiaramente la telecamera va posizionata lateralmente ed il cartone visto tramite uno specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cosa devi controllare?

La centratura dell'immagine? I colori? eventuali sbavature? Altro?

A seconda del tipo di controllo c'è la soluzione adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...