Vai al contenuto
PLC Forum


"Piccola" Lappatrice Con Inverter Omron


cristian76

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Stò cercando di migliorare un pò alcuni macchinari che solitamente produciamo in maniera non proprio conforme..

Quella in oggetto è una Lappatrice per campioni di analisi (acciai e leghe), per i non addetti si tratta di un motore con applicata una fresa a placche che asporta pochi decimi di materiale dal campione (questo perchè hanno un costo non indifferente).

Questa breve introduzione solo per far capire che non è una vera e propria fresa, con precisione ,forza , robustezza e quant'altro..

Attualmente utilizziamo un monofase autofrenante 0,75 Kw 2800 giri.( Il freno si energizza insieme agli avvolgimenti di avviamento).

La scelta dell'autofrenante indovinate un pò? E' stata fatta (non da me) per fermare la fresa prima di aprire lo sportello della lappatrice, per il posizionamento veloce del nuovo campione da pulire...

Veniamo al problema:

1- non ho la possibilità di muovere la fresa a sportello aperto. Unica possibilità dividere il circuito frenante da avviamento.

2- non c'è una possibilità di regolazione delle velocità in base ai materiali che andiamo a pulire, che tengo a precisare sono INNUMEREVOLI, pensate a quante leghe di Alluminio, Rame, Ghise ecc.. esistono!

3- il freno subisce una notevole inerzia con montato il nostro tipo di fresa, che ha un diametro di circa 100 mm. Questo causa non pochi problemi di usura al freno, che tra le altre cose si trova in un punto dove compensare il traferro diventa un'impresa..

La mia intenzione era di montare un Inverter 220 monofase ed utilizzare un motore trifase da 1,1 Kw 1400 giri collegato a 220.

Volevo utilizzare un inverter Toshiba VFS11 , questo perchè già utilizzati in passato e ritengo abbiano un ottimo rapp. qualità prezzo.

L'azienda dove lavoro però ha buoni rapporti con Omron che io non ho mai utilizzato.

Ora chiedo consiglio a voi:

-Quale tipo di inverter posso usare? Ho visto sul sito il J1000 (soluzione di base penso anche la più cheap) che però non ha il controllo in vettoriale, cosa che non escludo possa servirmi..

-Lavoro meglio aumentando la frequenza di un 1400 giri/min oppure diminuendo quella di un 2800 giri/min? (Io propendo per la prima però ditemi se sbaglio)

-Ho bisogno di un inverter che mi garantisca una buona frenatura, possibilmente senza montare una resistenza aux.

Grazie a tutti

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti


-Ho bisogno di un inverter che mi garantisca una buona frenatura, possibilmente senza montare una resistenza aux.

Questo non è possibile! la tua è proprio una di quelle applicazioni dove il gruppo di frenatura è indispensabile se non vuoi frenare per inerzia o con freno meccanico.

la sequenza dovrebbe essere: rallentamento in rampa veloce e, a velocità = 0, chiusura freno meccanico.

Per questa applicazione si può ipotizzare un normale inverter V/f con motore 4 poli (1400 rpm) e salire di frequenza, magari collegato a "D" (230 V) con V/f tarato per 400 V a 87 Hz.

Attenzione! Se pensi di alvorare per periodi non transitori con f <= 40 Hz, adotta un motore servoventilato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!

Per la bassa velocità nessun problema, il freno meccanico preferisco non usarlo.

Opterò per la resistenza.

Grazie ancora.

Se qualcuno può aiutarmi per quanto riguarda la scelta dell'inverter OMRON, ogni consiglio è gradito.

Ciao

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno può aiutarmi per quanto riguarda la scelta dell'inverter OMRON, ogni consiglio è gradito.

Da quanto scrivi qualsiasi inverter V/f è adatto.

Dimensiona l'inverter in base alla corrente nominale del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Gli inverter Omron ora sono quelli prodotti da Hitachi, la versione JX è un V/F e non può utilizzare la resistenza di frenatura.

Per disporre della resistenza, devi usare MX2, versione vettoriale sensorless.

l'inverter che hai menzionato non è più di quelli a catalogo, quella versione ora la puoi acquistare da Yaskawa

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...