Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura acqua caldaia troppo bassa


Koan

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho provato a fare un po' di ricerche riguardanti il mio problema, ma senza successo.

La temperatura dell'acqua sanitari proveniente dalla mia caldaia Immergas è appena tiepida (intorno ai 30-35 gradi), nonostante sul pannello abbia già girato il potenziometro della temperatura richiesta al massimo (nove).

La pressione è corretta (intorno a 1,3 bar) e la membrana funziona perchè la caldaia attacca anche su leggera richiesta di acqua calda.

Altro indizio: sotto richiesta di acqua calda la caldaia sta attaccata fissa (finchè non si chiude il rubinetto), ma la temperatura non sale abbastanza.

C'è qualche test/controllo/tentativo che possa fare, prima di chiamare un tecnico?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì: coi termosioni freddi (e le valvole termostatiche aperte), apri l'acqua calda (magari facendo una doccia) e senti se, oltre all'ACS si scalda anche la mandata impianto. Se la mandata impianto si scalda allora devi chiamare il caldaista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio DavideDaSerra per il test che mi ha suggerito.

Risultato negativo: solo il tubo della mandata servizi si scalda (nella foto il secondo da sinistra, quello immediatamente sotto il logo Immergas). Tutti gli altri rimangono freddi.

Come si vede, nonostante la richiesta di massima temperatura, l'acqua esce sempre a 30°C.

Ho fatto un'altra prova. Accesi i termosifoni da termostato con richiesta di massimo calore dal potenziometro del pannello della caldaia, ma anche in questo caso la temperatura si ferma a 30 e i radiatori si scaldano appena.

Posso fare altre prove? Tipo testare l'NTC?

20181115_094825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, potresti controllare la sonda sulla mandata, ma non ho idea di che valori debba avere esattamente per la tua caldaia. Se è una NTC "comune", con caldaia 'fredda' dovresti leggere un valore vicino ai 10K, con caldaia calda un valore inferiore. Alcune caldaie hanno però sonde differenti per cui il valore di riferimento a 25° è diverso (5K, 20K). Io comunque scommetterei sul 10K.

 

Dunque se assumiamo che la tua NTC sia un 10K e col multimetro leggi 2K allora la sonda è guasta.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri test effettuati:

- lo scambiatore mi sembra pulito (vedi foto)

- la NTC sulla mandata sanitari riporta una resistenza di 13,85 kohm a temperatura ambiente (circa 18°C) e 7,50 kohm a rubinetto aperto, con temperatura su pannello sempre inchiodata a 30°C e acqua difatti tiepida.

- ho trovato altri due sensori sulla mandata impianto, uno è il sensore di sovratemperatura, che sta in corto fisso (penso sia normale: si apre in caso di eccesso invocando in blocco, infatti scollegandolo appare l'errore). L'altro (che il manuale riporta come "sonda NTC limite e regolazione") sta a 10k fisso.

20181115_121130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo per verificare se è la NTC è scambiarla temporaneamente con quella del riscaldamento, se hanno lo stesso connettore. Chiaramente devi scambiare anche la posizione fisica della sonda. Poi vedi se il problema rimane invariato. 

 

La temperatura sul primario indicata dalla fila di led a quanto arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura sulla fila di led sta sempre a 30°C e solo sporadicamente tocca i 40°C. Le fiamme sembrano alte.

Domani provo con l'inversione delle sonde.

Per la decalcificazione dello scambiatore, c'è modo di falo senza pompa, svuotando l'impianto, rimuovendolo completamente e pulendolo a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una monotermica, dubito che sia lo scambiatore. Poi OP ha detto di aver fatto la prova coi termo e anche quelli non superano i 30°, quindi è facile che sia guasta la sonda sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io sono del parere che la fiamma sia bassa  , come se fosse rimasta in modulazione 

  prova a togliere  un filo dei due dalla bobina di modulazione sulla valvola gas  , se la fiamma rimane uguale    , devi approfondire   se vi arriva o no tensione ai suoi capi .

Oppure se è interrotta  .

Se la fiamma si dimezza   vediamo altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

è una monotermica, dubito che sia lo scambiatore. Poi OP ha detto di aver fatto la prova coi termo e anche quelli non superano i 30°, quindi è facile che sia guasta la sonda sul primario.

 

Non mi torna solo il fatto che la lettura della temperatura a bordo caldaia sia corretta, non dovrebbe venire proprio dalla lettura della sonda sul primario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlington

Hai ragione, non ci avevo pensato, sul primario dovrebbe leggere temperature elevate se fosse guasta la NTC. In questo caso sì, che potrebbe essere la valvola gas che rimane parzializzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...