Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit WILM64 Errore F08

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Chiedo aiuto per la mia Indesit.

Il prelavaggio parte, carica acqua ma ad un certo punto si blocca senza fare nulla. 

La centrifuga da sola parte ma dopo 3 giri si avvia la pompa dello scarico e va in blocco con le spie accensione/spegnimento e delay timer a segnalare l'errore F08

Il programma due si avvia ma quasi subito si avvia la pompa dello scarico e va in blocco come sopra.

Le spazzole motore sembrano ok a vederle.

Ho sostituito il pressostato pensando fosse quello il problema e che la pompa si avviasse per sicurezza, ma perché lo fa anche con la sola centrifuga.

Ho anche sostituito sulla scheda tutti i condensatori elettrolitici e il triac motore ma nulla.

Il livello dell'acqua nell'oblo senza panni mi sembra sospetto ma il pressostato è nuovo.

Qualcuno di voi illustri può aiutarmi?

Grazie.

Inserita:

Ciao. F8 indica resistenza in corto o in dispersione. Cambia la resistenza.

Inserita: (modificato)

Controlla anche se la lavatrice scarica bene. Il cestello gira in entrambi i versi?

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Prima di sostituire la resistenza non potrei staccare i collegamenti che portano dalle scheda alla resistenza per vedere se è quello il problema? Oppure la scheda si accorge della resistenza non presente?

In tutte le mie prove ho sempre impostato la temperatura a 0 gradi sperando che questo bypassasse la resistenza.

Oggi effettuo le prove che mi hai indicato.

Grazie.

Inserita:

Puoi staccare la messa a terra però non toccare la carcassa della lavatrice, rischio di rimanerci attaccato.

Inserita:

Ho verificato con il tester e la resistenza non sembra essere in dispersione.

Ma F8 non dovrebbe essere errore al pressostato?

Ho provato a far eseguire solo il risciacquo e la lavatrice ha girato in un verso e nell'altro correttamente x un paio di minuti caricando acqua fino a metà oblò, dopo di che si é fermata.

A quel punto ho impostato scarico, ha iniziato a scaricare l'acqua ma dopo poco errore F8.

Inserita:

Falla scaricare in un secchio , un catino o dove vuoi per vedere se hai un bel getto dallo scarico. A me f8 risulta problemi resistenza, come ad altri. Altra gente con lo stesso errore aveva problemi di scarico

Inserita:

A scaricare scarica e anche bene ma va in errore f8 da quasi subito.

Potrebbe essere l'acqua nel cestello? Ho provato a rimontare il pressostato originale e non è cambiato poi molto.

Inizio a pensare che sia sulla scheda il problema.

Inserita:
il ‎14‎/‎11‎/‎2018 at 21:38 , violatec scrisse:

Le spazzole motore sembrano ok a vederle

le hai smontate per verificarne la lunghezza?

Inserita:

Prova a togliere la pallina che c'è nel manicotto tra vasca e pompa

Inserita:

L'avevo lasciata come ultima la verifica del manicotto.

Toglierla del tutto dici? O ripulire solo. Oggi provo.

Le spazzole si le ho smontate e sono più di due centimetri.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho smontato il manicotto, ripulito e rimontato.

Ho soffiato nel pressostato e ho sentito il click.

Ho smontato la resistenza era un po incrostata, l'ho pulita con un po di aceto e rimontata.

Ho avviato la centrifuga, partita senza problemi a differenza di prima che andava subito in blocco, dopo un giro di centrifuga però ha iniziato a girare il cestello anche a destra e sinistra e dopo un 5 minuti errore F08.

Ho tolto la spina, rimessa e resettato, ora la lavatrice non parte più, si sente un relè che scatta e passa in F08.

Cosa posso fare più?