Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit WILM64 Errore F08


violatec

Messaggi consigliati

Salve,

Chiedo aiuto per la mia Indesit.

Il prelavaggio parte, carica acqua ma ad un certo punto si blocca senza fare nulla. 

La centrifuga da sola parte ma dopo 3 giri si avvia la pompa dello scarico e va in blocco con le spie accensione/spegnimento e delay timer a segnalare l'errore F08

Il programma due si avvia ma quasi subito si avvia la pompa dello scarico e va in blocco come sopra.

Le spazzole motore sembrano ok a vederle.

Ho sostituito il pressostato pensando fosse quello il problema e che la pompa si avviasse per sicurezza, ma perché lo fa anche con la sola centrifuga.

Ho anche sostituito sulla scheda tutti i condensatori elettrolitici e il triac motore ma nulla.

Il livello dell'acqua nell'oblo senza panni mi sembra sospetto ma il pressostato è nuovo.

Qualcuno di voi illustri può aiutarmi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di sostituire la resistenza non potrei staccare i collegamenti che portano dalle scheda alla resistenza per vedere se è quello il problema? Oppure la scheda si accorge della resistenza non presente?

In tutte le mie prove ho sempre impostato la temperatura a 0 gradi sperando che questo bypassasse la resistenza.

Oggi effettuo le prove che mi hai indicato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato con il tester e la resistenza non sembra essere in dispersione.

Ma F8 non dovrebbe essere errore al pressostato?

Ho provato a far eseguire solo il risciacquo e la lavatrice ha girato in un verso e nell'altro correttamente x un paio di minuti caricando acqua fino a metà oblò, dopo di che si é fermata.

A quel punto ho impostato scarico, ha iniziato a scaricare l'acqua ma dopo poco errore F8.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Falla scaricare in un secchio , un catino o dove vuoi per vedere se hai un bel getto dallo scarico. A me f8 risulta problemi resistenza, come ad altri. Altra gente con lo stesso errore aveva problemi di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

A scaricare scarica e anche bene ma va in errore f8 da quasi subito.

Potrebbe essere l'acqua nel cestello? Ho provato a rimontare il pressostato originale e non è cambiato poi molto.

Inizio a pensare che sia sulla scheda il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo lasciata come ultima la verifica del manicotto.

Toglierla del tutto dici? O ripulire solo. Oggi provo.

Le spazzole si le ho smontate e sono più di due centimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho smontato il manicotto, ripulito e rimontato.

Ho soffiato nel pressostato e ho sentito il click.

Ho smontato la resistenza era un po incrostata, l'ho pulita con un po di aceto e rimontata.

Ho avviato la centrifuga, partita senza problemi a differenza di prima che andava subito in blocco, dopo un giro di centrifuga però ha iniziato a girare il cestello anche a destra e sinistra e dopo un 5 minuti errore F08.

Ho tolto la spina, rimessa e resettato, ora la lavatrice non parte più, si sente un relè che scatta e passa in F08.

Cosa posso fare più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...