Vai al contenuto
PLC Forum


Problema avvio Caldaia


Killo85

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

nella seconda casa in montagna possiedo una caldaia a compensazione Viessmann (modello che vedete in foto) collegata ad un bombolone gpl esterno e ad un impianto a 3 zone (vedi foto).

L'altro giorno volevo effettuare la prima accensione dopo l'inverno scorso, ma purtroppo la caldaia non è partita. Ora spiego meglio.

Ho dei termostati ad incastro Bpt TH345, aziono l'accensione da questi ultimi togliendo l'impostazione anti-gelo e così facendo si attivano le elettrovalvole delle rispettive pompe ma la caldaia fa cenno di avviarsi ma rimane sempre in uno stato di "pre-avvio" (non so come dire, si sente un rumore di funzionamento, ma non quello di avvio del bruciatore!) senza partire e scaldare quindi l'acqua e  icaloriferi!! La cosa mi risulta assai strana in quanto:

- acqua calda sanitaria OK

- pressione caldaia e circuito OK

- sfiatati tutti i termosifoni, NO aria

- la caldaia è impostata sia su acqua sanitaria che termosifoni

- nessun messaggio di errore/blocco

-la vite interna delle pompe la sento girare normalmente (non è bloccata causa calcare ad esempio)

Siccome ho una stufa a pellet che riscalda zona 1 e zona 2, ho pensato che non partisse in quanto temperatura ambiente > temperatura termostato (potrebbe essere?) 

Però la stessa cosa mi è successa anche nella zona 3 dove non arriva a temperatura grazie alla stufa ......uffa non riesco a capire :(

Qualcuno di voi riesce a darmi qualche ulteriore spunto?

ps ho provato anche il RESET e a SPEGNERLA/RIACCENDERLA ma idem come sopra....

grazie mille

Killo ;)

ba098ffb-fa91-43d8-a307-fccaf012291e.JPG

d5642868-c166-4e62-a60e-33e6ce7f34e8.JPG

IMG_2753.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se t ambiente > T termostato ovviamente la caldaia resta spenta, ma se almeno una zona chiama: t amb< T termostato (zona 3) la caldaia dovrebbe partire.

 

Alcune caldaie (non so la tua) hanno un rirtardo sull'accensione dopo la 'chiamata calore' per cui il bruciatore parte dopo qualche minuto (solitamente serve se si hanno valvole di zona senza servocontatto che impiegano un po' ad aprirsi) quindi, dopo aver acceso un termostato aspetta almeno 5 minuti.

 

Altra cosa: controlla che le pile dei termostati siano abbastanza cariche ( magari provando a sostituirle in uno)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide.

Alla fine ho dovuto semplicemente aspettare prima che il bruciatore si accendesse...io direi almeno 10 minuti, ma poi son partiti bene e caldi tutti!!

grazie mille, risolto.

a presto.

Killo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...