Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Electrolux edh3885gfe motore non parte


shezy70

Messaggi consigliati

Salve, sono Antonio e sono nuovo del forum, quindi spero di non fare errori.

l’asciugatrice in oggetto qualche giorno fa si è bloccata durante il suo funzionamento ed ha visualizzato l’errore e50: problema motore o scheda controllo.

spento riacceso : stesso errore.

Ho smontato l’involucro laterale dell’asciugatrice per aver accesso al motore ed ho notato che il motore cercava di partire ma si bloccava. Sganciata la cinghia del cestello ed ho fatto ripartire il programma ed il motore riusciva a girare in un senso ma non nell’altro. Invertito due fasi del connettore motore e fatto ripartire di nuovo il programma: il motore si blocca nel senso di rotazione che prima funzionava e gira invece nell’altro senso.

deduco che il motore funziona (deduzione rinforzata anche dal fatto che controllato gli avvolgimenti tutti e tre davano lo stesso valore di resistenza di circa 23 ohm ed erano isolati dalla massa)

sposto il problema sulla scheda di controllo ed in special modo nella parte del connettore che alimenta il motore e seguo da dove è alimentato e mi imbatto in un componente nero con nessuna scritta(sormontato da alette di raffreddamento) e non so più cosa fare.

c’è qualcuno che conosce questa scheda di controllo ed il componente sconosciuto che mi può aiutare a risolvere il problema?

grazie

 

ps: allego foto motore e scheda

FAE8363A-D713-4AA8-B9D0-D42586334294.jpeg

B1E4F2CF-7D76-484F-806B-DC5F3CF35DA3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...