Vai al contenuto
PLC Forum


Come Funziona Il Finder 72.01 O Similari Di Altri Marchi?


mastifest

Messaggi consigliati

sto realizzando un programma per uno zelio logic per una vasca idromassaggio, dovrei controllare la fase di riempimento dato il comando quando è arrivato a livello mi apre l'elettrovalvola. vorrei utilizzare il finder 72.01 anche per controllare il livello minimo, per qualsiasi banalità non mi funziona più l'elettrovalvola, mi si svuota per un motivo banale la vasca mi si devono staccare le pompe dell'idromassaggio e ricircolo.

non so come funziona questo relè, nel senso può essere adoperato per una sola funzione, tipo riempimento o svuotamento, o utilizzato come doppia funzione, come se avesse due relè separati e no come nel primo caso ha un relè con comune un contatto aperto e uno chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, anche a me sembrava così, ma volevo chiedere a qualcuno che l'aveva già utilizzato. qualche altro marchio fa qualcosa che vada bene per le mie esigenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica c' ê un tubo in PVC collegato con la vasca che con la teoria dei casi comunicanti quando si riempie la vasca che è esterna e no interrqta , la sonda mi serve per in livello max ma sarebbe l'ideale se riuscirei a misurare il livello minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai accesso al fondo del tubo in pvc e puoi fare un attacco incollato, puoi mettere un proximity capacitivo. Se il tubo è abbastanza largo(dubito ma non si sa mai) puoi usare la classica pera col filo incorporato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusa se non ti ho risposto più ma per qualche giorno non l'ho seguito più perché il tutto è fatto manca solo sto fatto del livello. peccato che non ho foto ma provo a spiegartelo, c'è questa vasca idromassaggio in casa alta tot cm ma non è interrata ma appoggiata sul pavimento(diciamo così), il locale tecnico è separato da una parete, c'è sto tubo "trasparente" che fuoriesce collegato alla vasca e con la teoria dei vasi comunicanti, quando sta vasca si riempe si alza il livello d'acqua in questo tubo, ora non vorrei utilizzare moduli o relè esterni allo zelio. parlando con il mio titolare si potrebbero utilizzare queste sonde a pera da te mensionate, una in fondo di massa e poi una per il livello max e una per il livello minimo, ma le posso collegare direttamente in acqua con una 24VAC? come funziona il proximity capacitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

pera da te mensionate, una in fondo di massa e poi una per il livello max e una per il livello minimo, ma le posso collegare direttamente in acqua con una 24VAC?

Non c'è bisogno di una "pera" di riferimento...non funzionano come le astine da te precedentemente proposte: sono degli oggetti plastici con cavo già incorporato che hanno forma e dislocazione dei pesi studiati per ribaltarsi in modo pressoché univoco al raggiungimento o alla mancanza del liquido. Dentro c'è un contatto stupidissimo che puoi utilizzare come vuoi. L'unica cosa è che devi avere un diametro del tuo tubo di riferimento tale da consentire la movimentazione di questi livelli.

I sensori capacitivi devono essere a contatto con il liquido e quindi, quantomeno per il livello di minima devi forare il tubo e installare questi cilindretti che a contatto o meno con l'acqua ti fanno avere un segnale ON OFF.

Ci sono anche dei livelli magnetici che possono essere installati senza toccare il liquido ma qui la situazione si complica un po'...dipende da che budget hai a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...