Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione antenne TV, Como


tose

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga

Per così poco.....:rolleyes:

 

se riesci ad individuare i due cavi dove erano collegati il filtro e la trappola 3B quelli sono sicuramente delle due antenne in mezzo verso Penice dove avevi raidue 23 e raitre lombardia 35, poi la più alta è valcava che poteva essere su 5 o su UHF infine banda prima per raiuno che và tranquillamente eliminata.

Per questo ti dicevo di provare semplicemente due antenne e vedere cosa resta e manca....

Poi è facile che il tuo antennista sappia benissimo che lì serve un amplificatore con ingressi di canale o esecuzioni specifiche di zona.

Non c'è nessuna sigla o nome sui cavi  magari appena visibile....?

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    22

  • tose

    18

  • snipermosin

    13

  • Pierluigi Borga

    6

Quote

Mi risulta difficile capire a quale antenna è associato il cavo che mi arriva nel sottotetto. I cavi in uscita dall'antenna entrano all'interno del palo e arrivano tutti assieme.. getto la spugna.

Eppure non dovrebbe essere difficile individuare quale è il cavo che va all'antenna in cima al palo.

L'alternativa potrebbe consistere nel provare i cavi uno alla volta e verificare su quale riesci a ricevere il MUX4 Rai sul ch 40 che arriva soltanto da Valcava e da nessun altra direzione. Quando lo riceverai, avrai capito che quella è l'antenna più alta.

 

Per capirci, il mux 4 rai è quello con Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport + HD..... ammesso che tu abbia almeno un ricevitore hd

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Per così poco.....:rolleyes:

 

se riesci ad individuare i due cavi dove erano collegati il filtro e la trappola 3B quelli sono sicuramente delle due antenne in mezzo verso Penice dove avevi raidue 23 e raitre lombardia 35, poi la più alta è valcava che poteva essere su 5 o su UHF infine banda prima per raiuno che và tranquillamente eliminata.

Per questo ti dicevo di provare semplicemente due antenne e vedere cosa resta e manca....

Poi è facile che il tuo antennista sappia benissimo che lì serve un amplificatore con ingressi di canale o esecuzioni specifiche di zona.

Non c'è nessuna sigla o nome sui cavi  magari appena visibile....?

Il cavo senza trappola/filtro va su banda 5, quindi l'antenna in alto che va su valcava.

Le 2 che puntano penice sono su banda 4 e uhf..

Quindi banda 1 la scollego..

Con questa informazione cosa si trae?

Modificato: da tose
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga
27 minuti fa, tose scrisse:

Il cavo senza trappola/filtro va su banda 5, quindi l'antenna in alto che va su valcava

Allora metti l'antenna più alta su UHF e fai una ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il cavo senza trappola/filtro va su banda 5, quindi l'antenna in alto che va su valcava.

Infatti avevo scritto:

Quote

L'alternativa potrebbe consistere nel provare i cavi uno alla volta e verificare su quale riesci a ricevere il MUX4 Rai sul ch 40 che arriva soltanto da Valcava e da nessun altra direzione. Quando lo riceverai, avrai capito che quella è l'antenna più alta.

Forse ti era sfuggito?

 

Quote

Con questa informazione cosa si trae?

Che quella è, appunto, l'antenna su Valcava...

 

Come avevo scritto nel mio secondo intervento

Quote

Io ho guardato sui siti dei principali operatori e la situazione è incasinata da paura.

MUX1 Rai, Penice e Valcava ch 23

MUX2 Rai, Milano e Valcava ch 30

MUX3 Rai, Milano e Valcava ch 26

MUX4 Rai, Valcava ch 40

 

Mediaset (tutti)

Valcava e Alpe del Vicerè

 

Persidera (tutti)

Valcava e Monte Barro

Rete A2 come gli altri + Penice

Quella è la direzione più ricca di canali e da lì, come già detto, deve partire la tua ricerca:... potrebbe bastarti anche solo quell'antenna

 

Chiaramente, la prova andrebbe fatta collegandoti direttamente all'antenna con un tv.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 scrisse:

Infatti avevo scritto:

Forse ti era sfuggito?

 

Che quella è, appunto, l'antenna su Valcava...

 

Come avevo scritto nel mio secondo intervento

Quella è la direzione più ricca di canali e da lì, come già detto, deve partire la tua ricerca:... potrebbe bastarti anche solo quell'antenna

 

Scusami, domanda:

Valcava vedo che ha 2 ripetitore, uno a "torre de busi" e l'altro a "caprino bergamasco" che distano tra loro 5 km. L'antenna che punta in quella zona, riesce a cmricevere da entrambi i ripetitori oppure ne prende solamente uno (quello più diretto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ricevi entrambi con una sola antenna. La differenza di puntamento differisce di un paio di gradi e non esiste antenna alcuna che possa riceverne uno solo dei due.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/11/2018 at 06:48 , snipermosin scrisse:

In realtà, guardando bene il sito otg tv, dovresti ricevere in gran parte quasi tutto da Valcava, compreso timb1, ad esclusione di qualche locale secondario.

Proverei con una Uhf a puntare verso Valcava escludendo tutti i componenti dell'impianto, con uno spezzone diretto alla tv e rifare la sintonia.

 

@ tose:   Eppure l'avevo scritto alcuni post indietro di fare questa prova, ma non hai ascoltato il consiglio.

Prova diretto alla tv, escludi tutto l'impianto altrimenti ti incasini.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Prova diretto alla tv, escludi tutto l'impianto altrimenti ti incasini.

Esatto e con questa sono almeno 4 volte che lo ripetiamo.

Se si pretende di capire provando su una presa tv si rischia solo di incasinarsi. Stiamo rivolgendoci ad un profano (non me ne volere, tose) che non ha tutta questa dimestichezza.

Così facendo coinvolgi antenna, cavo, amplificatore, cavo, alimentatore, cavo, partitore o quel che è, cavo, presa tv ecc. ecc.

Molto più semplice e razionale partire dalla sorgente e scendere a step verso la fine dell'impianto

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono appena sceso.. ho trovato il cavo dell'antenna che mi fa vedere il mux4 con segnale pieno, fatto la ricerca dei canali ma di realtime nemmeno l'ombra.. mi da segnale 33% ma qualità 0, quindi non trova nulla. Ora ho collegato questa antenna all'ingresso uhf dell'amplificatore, le atre 2 in banda 4 e 5. Ho testato la ricerca anche con l'altro cavo che avevo staccato da banda I (l'antenna coi baffi, corretto?!) e anche li mi aggangia mux4 ma con segnale 40%.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, tose scrisse:

i ma di realtime nemmeno l'ombra..

Ma eri puntato su Valcava ? Hai usato l'antenna in alto ? 

Rimane il dubbio che l'antenna sia funzionante e non presenti difetti come ruggine nel dipolo o un collegamento malfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma eri puntato su Valcava ? Hai usato l'antenna in alto ? 

Dai sito rai, il mux 40 arriva sotanto da Valcava ma dopo questa affermazione:

Quote

Ora ho collegato questa antenna all'ingresso uhf dell'amplificatore, le atre 2 in banda 4 e 5. Ho testato la ricerca anche con l'altro cavo che avevo staccato da banda I (l'antenna coi baffi, corretto?!) e anche li mi aggangia mux4 ma con segnale 40%. 

Ho l'impressione che non ci capiamo o che non si voglia dare retta ai consigli dati. Questo è il modo giusto per incasinarsi...

 

Quote

Allora, sono appena sceso.. ho trovato il cavo dell'antenna che mi fa vedere il mux4 con segnale pieno, fatto la ricerca dei canali ma di realtime nemmeno l'ombra.. mi da segnale 33% ma qualità 0, quindi non trova nulla

 

Beh, ora ho perso tv8 e k2..

 

di realtime nemmeno l'ombra

Bisogna risalire alle frequenze, i nomi delle emittenti non dicono nulla.

Praticamente non vedi i mux 47 e 48 di Timb1 e Timb3.

Quelii che seguono sono i canali del mux 55 di Timb2, li vedi?
ALICE, Alpha, CASEDESIGNSTILI, ibox.it, ibox65, MARCOPOLO, PopEconomy, RADIO VATICANA ITALIA [Radio], TV2000.

 

Quote

Rimane il dubbio che l'antenna sia funzionante e non presenti difetti come ruggine nel dipolo o un collegamento malfatto.

Questa è una buona osservazione

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Ho l'impressione che non ci capiamo o che non si voglia dare retta ai consigli dati. Questo è il modo giusto per incasinarsi...

 

si ma non capisco cosa verificare dopo che ho collegato un singolo cavo dell'antenna direttamente alla tv portata nel sottotetto..

Salgo nel sottotetto, stacco l'antenna dall'amplificatore collegata a valcava, la collego diretta alla tv, faccio la ricerca e.. che informazioni sono utili sapere? se vedo rai2 piuttosto che rai 2hd?! Se vedo canale 5? Se vedo realtime? Se continuo a non riuscire più ad agganciarmi a tv8?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, tose scrisse:

si ma non capisco cosa verificare dopo che ho collegato un singolo cavo dell'antenna direttamente alla tv portata nel sottotetto..

Salgo nel sottotetto, stacco l'antenna dall'amplificatore collegata a valcava, la collego diretta alla tv, faccio la ricerca e.. che informazioni sono utili sapere? se vedo rai2 piuttosto che rai 2hd?! Se vedo canale 5? Se vedo realtime? Se continuo a non riuscire più ad agganciarmi a tv8?

Devi fare una ricerca e annotare tutti i mux ricevuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sforzarsi di leggere, leggere e leggere. Questo lo avevo scritto molti post fa:

Quote

Porti un tv più vicino possibile e lo colleghi con un corto spezzone di cavo. Direzionando l'antenna verso i vari ripetitori e sintonizzando di volta in volta, annoti cosa ricevi.

Detto ciò, sono andato a vedere la copertura dei mux 47, 48 e 55 da Valcava che nel tuo paese serve solo al 35% della popolazione.... se sei sfigato non avrai modo di riceverli nemmeno da da M. Barro perchè la copertura è ancora minore (20%)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Bisogna sforzarsi di leggere, leggere e leggere. Questo lo avevo scritto molti post fa:

 

ma non ho modo di spostare l'antenna.. e nemmeno antenne smontate da usare come prova. Per arrivare all'antenna in alto (che punta valcava) devo smontare tutte le antenne dal palo e tagliare tutti il cavi che vanno all'interno del palo (come di vede dalla foto) per poi ricablarle..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E allora abbiamo finito di discutere e non ti rimane altro che rivolgerti all'antennista.

 

 

L'unica cosa che devi metterti in testa è che se i segnali non sono presenti in antenna (quella o un'altra) è perfettamente inutile che tu perda ulteriore tempo con prove fatte sul resto dell'impianto.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 scrisse:

 

E allora abbiamo finito di discutere e non ti rimane altro che rivolgerti all'antennista.

 

 

L'unica cosa che devi metterti in testa è che se i segnali non sono presenti in antenna (quella o un'altra) è perfettamente inutile che tu perda ulteriore tempo con prove fatte sul resto dell'impianto.

 

Chiarissimo! A sto punto era più comprensibile (per un profano) dire: colleghi ogni singola antenna alla tv, cerchi realtime (dtt canale 31, TIMB1, o canale 47 che si voglia..) non lo prendi?! Hai problemi di antenna/orientamento. Riesci a fare prova con altra antenna? Riesci ad orientare la tua? No? Allora non si può fare altro. senti un antennista.

 

Grazie comunque dei consigli, qualcosina in più in materia ho capito. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, tose scrisse:

Chiarissimo! A sto punto era più comprensibile (per un profano) dire: colleghi ogni singola antenna alla tv, cerchi realtime (dtt canale 31, TIMB1, o canale 47 che si voglia..) non lo prendi?! Hai problemi di antenna/orientamento. Riesci a fare prova con altra antenna? Riesci ad orientare la tua? No? Allora non si può fare altro. senti un antennista.

 

Grazie comunque dei consigli, qualcosina in più in materia ho capito. 😅

Non è proprio così perchè avevo scritto:

Quote

Quindi una buona ragione per fare le prove con una sola antenna e senza centralino. Porti un tv più vicino possibile e lo colleghi con un corto spezzone di cavo. Direzionando l'antenna verso i vari ripetitori e sintonizzando di volta in volta, annoti cosa ricevi.

Se tu avessi letto bne e seguio quelle linee guida, saremmo arrivati prima al capolinea.

 

Comunque se vuoi/puoi fare la prova su M. Barro, devi smontare una delle antenne più basse, rivolgerla verso quella postazione ma in polarizzazione verticale per vedere se hai la fortuna di rientrare in quel 20% di popolazione coperta, dato che a quanto pare non rientri nel 35% di Valcava.
Questa prova ha senso se i mux che non ricevi sono soltanto quelli di Persidera, viceversa bisogna capire se il problema è proprio delle condizioni dell'antenna che hai usato ma la copertura del solo 35% fa pensare che il problema sia della copertura scarsa.

4hjP5RA.jpg

 

La direzione per puntare M. Barro è circa 90° (Est)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tose scrisse:

ma non ho modo di spostare l'antenna.. e nemmeno antenne smontate da usare come prova. Per arrivare all'antenna in alto (che punta valcava) devo smontare tutte le antenne dal palo e tagliare tutti il cavi che vanno all'interno del palo (come di vede dalla foto) per poi ricablarle..

Puoi sempre comprare una buona UHF da usare come prova e senza toccare quelle vecchie, casomai la userai in seguito da montare definitivamente sul palo.

 

Pero' non hai risposto alla mia domanda.

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Domanda: hai la visuale libera da ostacoli verso Valcava ?

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

L'intento mio era molto più semplice per farti capire cosa poteva arrivare adesso sulle antenne che già ci sono, collegandole una sola alla volta sull'ingresso UHF del centralino, e facendo una ricerca stando comodamente seduto in divano, 

Ti restano 3 cavi, la banda prima non esiste più dallo switch off. uno sarà della più alta verso valcava, e altri due verso penice, dei quali è indifferente per ora.

Così almeno avevi un idea del ricevibile, poi certo come accennato ci saranno prodotti specifici per zona e gli antennisti ne saranno a conoscenza....

Del resto forse si parla di 3 antenne per qualche motivo, tanto per curiosità vedi se c'è qualche impianto nuovo in vicinanza quante antenne ha...?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

L'intento mio era molto più semplice per farti capire cosa poteva arrivare adesso sulle antenne che già ci sono, collegandole una sola alla volta sull'ingresso UHF del centralino, e facendo una ricerca stando comodamente seduto in divano, 

Ma così facendo, se dovesse avere un problema in un qualsiasi punto dell'impianto a valle dell'antenna (partitore, connessione fasulla, corto, alimentatore in ripple....) diventerà matto.

La prova va fatta: antenna - spezzone di cavo - Tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga
il 15/11/2018 at 23:20 , tose scrisse:

tutti i canali di TIMB1 non li vedo, segnale 0%

Potrebbe essere, ma fin da subito è chiaro che mancano all'appello questi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...