Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia in blocco causa errato voltaggio?


michelgz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del Forum.

Da una decina di giorni, cioè dalla prima accensione della caldaia dallo scorso inverno (marca NST, modello Iride alimentata a metano) questa va in blocco subito o entro trenta minuti. L'errore riportato è "mancanza rivelazione fiamma nel tempo di sicurezza" dovuta, a detta del manuale, a una non corretta alimentazione elettrica o a problemi sul cablaggio elettrodo di rivelazione-scheda e relativi connettori...

E' intervenuto il tecnico installatore e mi ha detto che la ragione del problema è che il voltaggio in ingresso del Neutro che non è stabile e "balla" tra il valore zero (corretto) e 3-4 volt, e quando la caldaia legge un valore superiore a tre si blocca. La causa dunque sarebbe l'impianto elettrico poco stabile.

A questo punto la palla è passata all'elettricista che ha verificato l'impianto a terra che mi ha detto perfettamente regolare, ed infine ai tecnici dell'azienda erogatrice della corrente elettrica, che ha rilevato uno sbalzo di tensione tra gli 0 e i 2 volt che a loro dire però non è sufficiente a creare problemi ad una caldaia.

A valle di tutti questi controlli però la mia caldaia continua a non funzionare, perciò vi chiedo:

1) può il tenore di questi sbalzi inficiare effettivamente il funzionamento di una caldaia?

2) l'eventuale installazione di un UPS o altro dispositivo per "pulire" gli sbalzi di tensione potrebbe risolvere? nel caso ho letto che deve essere a onda sinusoidale pura...

Grazie mille a tutti 

il freddo è alle porte...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne dubito, ma potresti usare un UPS  per fare la prova di alimentazione (usando l'UPS a batteria) con una tensione 'costante' se anche così non funziona fai sostituire la scheda in garanzia.

 

Ad ogni modo prova a invertire i contatti di fase e neutro, magari sono collegati al contrario (a volte capita che i colori nell'impianto siano

invertiti -> marrone a 0V e blu a 230 e le caldaie su questo sono abbastanza schizzignose).

 

Su questo forum hanno avuto un problema simile al tuo: dai una letta

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra tanto una supercazzola. Comunque di solito i produttori prevedono un trasformatore di isolamento come accessorio opzionale per quei pochi casi dove la distribuzione è fase-fase, francamente mi pare strano che il tuo installatore non ne sia a conoscenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che ha 5V sul neutro (un niente in tutto quindi), non che ha la distribuzione bifase.

Secondo me è l'elettronica della caldaia nata male e deve farsi riparare tutto in garanzia (mi sembra di capire che la caldaia sia nuova)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo con serra.

la scheda in garanzia va' sostituita. 

se per due volt sul neutro si blocca una caldaia  le costruirebbero tutte dotate di trasformatore  di isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Ha detto che ha 5V sul neutro (un niente in tutto quindi), non che ha la distribuzione bifase.

 

Si ma non ho detto che lui è servito in bifase, ho detto che se il problema è dovuto all'alta tensione del neutro l'accessorio usato in caso di distribuzione bifase (che appunto non è altro che un piccolo trasformatore di isolamento che serve solo la scheda elettronica o la parte di accensione), risolve il problema forse con meno soldi che comprare un trasformatore di isolamento da collegare a monte dell'intera caldaia.

 

56 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Secondo me è l'elettronica della caldaia nata male

 

Su questo sono d'accordo e secondo me l'installatore sta cercando di scaricare il barile per non sostituire pezzi in garanzia, ma è solo un mio parere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...