Vai al contenuto
PLC Forum


luci led su plafoniera furgone


Luigi Sciatti

Messaggi consigliati

Salve,volevo aggiungere un paio di strisce led sul cassone del mio furgone collegandole alle plafoniere già presenti.Collegate al nero ed al rosso ma rimangono sempre accese,anche quando le plafoniere si spengono,non voglio aggiungere interruttori ma semmai sfruttare quello della plafoniera in maniera che se voglio accendo il tutto assieme o altrimenti dopo un pò si spegne da solo.Devo fare qualche ponte con il terzo cavo?Grazie

20181116_143610.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è da escludere che sul rosso e nero ci sia una tensione sempre presente e sul filo bianco-verde ci sia una modulazione PWM per l'accensione/spegnimento della plafoniera stessa.

Occhio a non fare casini altrimentio se si danneggia la centralina sono cavoli amari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

solitamente sulle plafoniere interrompono il negativo...quindi in teoria dovresti usare il rosso fisso ed il negativo sul bianco verde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Marcello, sullo spinotto di solito c'è un positivo, un negativo permanente ed uno interrotto dallo switch sui portelloni. Se vuoi usare l'interruttore della plafoniera devi esaminare questa e vedere se è fattibile portarti fuori i fili, perché quel connettore è a monte dell'interruttore che interessa a te, non a valle 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Non è da escludere che sul rosso e nero ci sia una tensione sempre presente e sul filo bianco-verde ci sia una modulazione PWM per l'accensione/spegnimento della plafoniera stessa.

Occhio a non fare casini altrimentio se si danneggia la centralina sono cavoli amari.....

 

Ti ringrazio,in effetti un fusibile mi è già partito..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

solitamente sulle plafoniere interrompono il negativo...quindi in teoria dovresti usare il rosso fisso ed il negativo sul bianco verde...

 

1 ora fa, Darlington scrisse:

Concordo con Marcello, sullo spinotto di solito c'è un positivo, un negativo permanente ed uno interrotto dallo switch sui portelloni. Se vuoi usare l'interruttore della plafoniera devi esaminare questa e vedere se è fattibile portarti fuori i fili, perché quel connettore è a monte dell'interruttore che interessa a te, non a valle 

 

Vi ringrazio,in effetti avevo dato un occhio alla plafoniera per capire che giro facessero i cavi ma il biancoverde non ho capito dove vada,gli altri due vanno ai poli della lampadina..

Credo che lascerò perdere questo sistema ma l'unica maniera che mi rimane è quella di collegare il nero e rosso con un interruttore a parte o magari potrei provare qualcos'altro?

Ho un multimetro per fare qualche test..

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

con il tester è un attimo...metti i puntali sul rosso ed il bianco verde apri la porta segnerà 12Volt chiudi la porta e dovresti vedere calare la tensione fino a zero...come hai fatto a far saltare il fusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

con il tester è un attimo...metti i puntali sul rosso ed il bianco verde apri la porta segnerà 12Volt chiudi la porta e dovresti vedere calare la tensione fino a zero...come hai fatto a far saltare il fusibile?

 

Sinceramente non lo so come l'ho fatto saltare,ho provato a collegare il bianco al posto del rosso,ma probabilmente è saltato perchè per sbaglio ho fatto toccare i due fili (rosso e nero).

Domani appena ho un pò di tempo provo,poi ti faccio sapere..

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sarà pure una lampadina in quella plafoniera!

Senza stare ad impazzire, potresti collegare direttamente la striscia in parallelo alla lampadina con un cavettino e due punti di stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...