Vai al contenuto
PLC Forum


Mikrotik Firewall


Fabio Di Lorenzo

Messaggi consigliati

Fabio Di Lorenzo

Salve a tutti sono nuovo nel gruppo e sono diciamo uno smanettone :-)

mi servirebbe una info e spero di essere nel posto giusto,

io ho installato esternamente un antenna collegata all'interno in una routerboard,

la mia richiesta e di bloccare i TORRENT e lo STREAMING dei miei fratelli che abitano un po piu

giu di casa mia essendo che i loro figli scaricano e vedano cose su siti non a me adiacenti,

ho sentito parlare di dare delle regole hai firewall ma essendo che non lo fatto mai non vorrei creare casini...

Qualcuno nel gruppo che mi sappia dare un aiutino :-) grz

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito se vuoi proprio bloccare o se vuoi solo gestire il traffico.

La gestione traffico, inteso come riservare della banda alle varie famiglie in modo che nessuno saturi, è una cosa sicuramente fattibile e praticabile anche con pochi passi.

 

Bloccare invece de siti è un po' più complesso. Nel senso che di sicuro puoi bloccare determinati IP, protocolli, ecc  ecc. ma non sempre equivale a bloccare il servizio......ad esempio il P2P spesso cambia le sorgenti.

La via più sicura è implementare un proxy.....che puoi fare anche direttamente su Mikrotik......non è semplicisiimo ma è fattibile; non è però sicuro in quanto dovresti aggiornare quasi quotidianamente la lista dei siti......e uno smanettone lo elude senza troppi problemi (non so quanti anno hanno i ragazzi ma ti assicuro che già a 12 anni sono sgamati).

Invece la strada più corretta sarebbe quella di appoggiarsi a un servizio esterno tipo "Flash Start" che garantisce blocco e controllo di tutti i siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Di Lorenzo

ciao andrea e grazie per la risposta,

proviamo di fare in modo che nessuno saturi che dici,

poi se vedo che non va allora vuol dire che andro sul servizio " flash start"

 

Link al commento
Condividi su altri siti