Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Mectron 3m Problema.


vinc73

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Ho un problema con un vecchio bruciatore a gasolio Riello Mectron 3M.

In sostanza il bruciatore non si accende. Quando sollevo l'interruttore di accensione il bruciatore emette un ronzio elettrico, poi fa il rumore come se facesse la scintilla e poi va in blocco. La pompa ed il ventilatore non partono. Potrebbe essere un problema al motore elettrico? O forse è il condensatore che non dà lo spunto per avviare il motore? Sono solo un hobbista, ma penso di essere in grado di sostituire un condensatore. Ho smontato e rimontato varie volte questo bruciatore per pulirlo. Pare che la pompa ed il ventilatore girino bene facendoli girare a mano. Anche il motore elettrico gira facendo girare a mano. Quindi escluderei problemi a cuscinetti vari. La pompa del gasolio è leggermente dura, ma penso che sia normale.

Non avevo ancora acceso l'impianto quest'anno. Quando l'ho acceso è partito normalmente (mi sembrava "meno potente" del normale, ma potrei sbagliarmi essendo vari mesi che non lo sento) e poi dopo un po' è andato in blocco e non si riavvia più.

Ho sempre e solo fatto le ordinarie operazioni di pulizia dei filtri e la sostituizione dell'ugello e non avevo mai avuto un  problema come questo. Certo il bruciatore è molto vecchio, ma negli ultimi anni da quando me l'hanno messo non aveva mai avuto problemi.

Qualsiasi consiglio è bene accetto. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà fornirmi (o tentare) una spiegazione di questo guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Ciao, la pompa gasolio è sempre in asse motore con il resto, potrebbe essere un pò dura se era fermo da un pò, ma non tanto.

Hai pulito il filtro gasolio in testa alla pompa ?

Il condensatore riesci a misurarlo ? scollegandolo ?

Poi controlla se sono stretti bene i fili sulla apparecchiatura honeywell e pulisci la fotoresistenza. 

Io ne ho ancora alcuni funzionanti che cono del 1985.....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Ciao, la pompa gasolio è sempre in asse motore con il resto, potrebbe essere un pò dura se era fermo da un pò, ma non tanto.

La pompa è un po' dura da far girare. Ce la faccio appena a farla girare a mano, ma facilmente con un paio di pinze a pappagallo. Girando non fa strani rumori.

Quote

Hai pulito il filtro gasolio in testa alla pompa ?

Sì ho pulito tutti i filtri. Non ho sostituito l'ugello, però sembra in ottime condizioni. Ho solo pulito il filtro retrostante l'ugello con dello sgrassatore.

Quote

Il condensatore riesci a misurarlo ? scollegandolo ?

Anch'io pensavo fosse il condensatore del motore elettrico. Penso di riuscire a scollegarlo (si tratta di svitare qualche vite), però non ho un tester, ed inoltre anche se ce l'avessi non saprei proprio che tipo di misura fare per verificare se questo condensatore è funzionante (non mi intendo molto di elettrotecnica). Me lo puoi spiegare? Misuro una resistenza? Un tester può misurare una capacità?

Quote

Poi controlla se sono stretti bene i fili sulla apparecchiatura honeywell e pulisci la fotoresistenza.

Quando il bruciatore non si è più avviato l'ho staccato dalla caldaia (staccando anche i collegamenti elettrici alla centralina del bruciatore, quella col pulsante rosso per lo sblocco). Ho disassemblato il bruciatore per vedere se erano i cuscinetti e per pulirlo per bene (ho pulito anche la fotoresistenza). Dopo questa pulizia ho riattaccato tutto, ma fa esattamente come prima. Ossia quando alzo l'interruttore fa un ronzio elettrico per alcuni secondi, poi per alcuni secondi si sente come se dasse la scintilla per l'accensione ed a questo punto va in blocco. Durante tutto questo nè la pompa nè il ventilatore si azionano, perché evidentemente il motore elettrico non gira.

 

È da vari anni che faccio da me la manutenzione ordinaria di questo bruciatore. Ho esperienza di quello che succede se i filtri sono sporchi, ma questa volta non è il caso. Non mi ha mai dato un problema del genere.

Potrebbero essere i flessibili che vanno alla pompa? L'anno scorso per finire la stagione invernale ho staccato i flessibili e li ho collegati a delle piccole tubazioni in rame in modo che pescassero da una tanica che ricaricavo settimanalmente. Era per finire la stagione senza far portare gasolio che sarebbe stato lì tutto l'anno.

Tuttavia, come ho detto, il bruciatore alla prima accensione è partito normalmente, quindi ho dei dubbi che i flessibili centrino qualcosa. A dir la verità il bruciatore è andato in blocco un paio di volte alla prima accensione, ma penso che sia normale poiché non c'era gasolio nel tubo di aspirazione, e doveva aspirarlo dalla cisterna.

In sostanza sospetto che il problema sia di natura elettrica.

Modificato: da vinc73
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Infatti se fossero i flessibili, il filtro, l'ugello mancherebbe fiamma e andrebbe in blocco, ma il motore gira quindi senti ventilazione, pompa, e tutto il resto, la serranda aria è libera ?

Per il condensatore dovresti avere un capacimetro, magari fartelo controllare da uno che riavvolge motori in zona, ma di solito non cede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

ma il motore gira quindi senti ventilazione, pompa, e tutto il resto, la serranda aria è libera ?

Sì, la serranda dell'aria è aperta e libera (in questo momento il bruciatore è anche senza cofano). Se infilo dentro un cacciavite riesco facilmente a far girare il ventilatore. Penso che il ventilatore sia collegato alla pompa attraverso il motore elettrico che muove entrambi, quindi se la pompa fosse in qualche modo bloccata non dovrei riuscire a far girare facilmente il ventilatore.

 

Ho trovato on-line il manuale di questo bruciatore al seguente link.

Questa è la pagina 8 che descrive il funzionamento:

1407440134_manualeRielloMectron.png.450a7f08e519f95e4700bb2a5129ebf6.png

Come detto io sento un ronzio elettrico che penso sia l'alimentazione del motore elettrico, tuttavia il "prelavaggio" non inizia ed il motore elettrico è fermo (ed ovviamente anche ventilatore e pompa). Sento poi come se venisse data la scarica per fare la scintilla e deve essere il trasformatore che regolarmente va in funzione. Poi siccome la fotocellula non vende la fiamma va tutto in blocco.

Penso che se fosse uno dei termostati non dovrebbe andare in blocco il bruciatore ed accendersi la spia del blocco il bruciatore. Se un termostato rotto dice (erroneamente) che c'è la temperatura per lo spegnimento del bruciatore il bruciatore non si accende, ma non dovrebbe andare in blocco con la spia rossa accesa. Poi, ripeto, sento questi ronzii elettrici che mi pare vogliano dire che il motore tenta di partire, ma non ce la fa.

A pagina 4 è riportato lo schema elettrico:

823790126_pag4Mectron.png.e83bb7413aa9e9ee99bc3ce15509fc7e.png

Ti ringrazio per il tuo interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il prelavaggio è proprio il motore con ventilatore e tutto il resto che gira per pulire e far correre aria sulla canna fumaria....

I termostati non c'entrano in quanto alimentano il bruciatore, che ha solo due fili fase e neutro. 

Quindi il rumore che senti a motore fermo è provocato dalla centralina, verifica che non arriva tensione al motore/condensatore, a sto punto resta da controllare la centralina honeywell, su collegamenti e saldature, al limite tramite qualche ricambista o riparatore che abbia un "muletto" da provare...

Ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso neanche prendere in considerazione che il problema siano la centralina od il motore elettrico, in quanto sostituirli costerebbe qualche centinaio di euro e a questo punto è più conveniente cambiare direttamente il bruciatore.

Ho smontato il condensatore. Si tratta di un FACON mod. 040.531 da 3,15 μF 500V 50Hz.

A vederlo esteriormente non sembra che abbia particolari problemi. Si vede solo una leggerissima corrosione (ruggine) alla base dei contatti, per il resto mi sembra normale per quel che ne posso capire. Come illustrato dallo schema elettrico sopra riportato, era collegato ai morsetti 3 e 9, quindi per smontarlo è stato sufficiente svitare due viti e poi svitare il condensatore che presenta una vite sotto la base che si avvita sulla coclea del ventilatore.

Dai siti di ricambi vedo che condensatori simili costano circa 3 euro per cui vale la pena provare a cambiarlo.

Lunedì andrò da un rivenditore della mia zona per vedere se ce l'ha e proverò a sostituirlo.

Purtroppo sono un hobbista e non frequento molto spesso i ricambisti ed i rivenditori, quindi non so dire cosa possano fare. Saranno anni che non vado da questo rivenditore di materiale elettrico.

Inoltre da quando i riparatori della mia zona mi hanno fatto qualche "pasticetto" cerco di evitare il più possibile di chiamarli. Avevo una fiducia cieca in un vecchio elettricista ed un idraulico che mi risolvevano sempre tutto, però sono andati in pensione e uno si è trasferito e l'altro non sta più molto bene in salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Infatti anch'io se dovessi aver problemi faccio prima a comprare un bruciatore nuovo....purtroppo sono spariti sia i componenti che gli esperti di quella serie di bruciatori lì.....

Una volta era facile trovare centraline e ricambi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo di aver risolto il problema. Si trattava effettivamente del condensatore di avvio (o anche detto "di spunto"). Il rivenditore me ne ha dato uno con la stessa capacità (3,15 μF), ma di dimensioni molto più piccole ( è quasi la metà), con un corpo in plastica (e non in metallo) ed era senza fili. Ho quindi dovuto saldargli a stagno due spezzoni di filo elettrico. Collegato il tutto, il bruciatore è partito senza problemi.

Spero che questa mia esperienza possa servire anche ad altri. Grazie a tutti ed in particolare a Pierluigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...