Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia condensazione Vaillant VMW 236/3-5 - Codice erore F.28


silvano1953

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,  chiedo un Vs. aiuto per capire il problema di questa Caldaia Vaillant. Come da titolo va in blocco e segnala errore F.28 (mancata accensione sia su sanitario che riscaldamento). Premetto che essendo seconda casa è sottoposta a lunghi periodi di inattivita e gia all'inizio dell'estate aveva avuto questo problema, risolto al momento con varie pressioni sul tasto di reset.  Oggi non ha voluto saperne di accendersi!!.  La caldaia è alimentata a GPL.  Regolare risulta la pressione  del circuito  chiuso del riscaldamento. Queste sono le varie fasi che ho potuto osservare:  alimentazione 220 ok,  alla richiesta di acqua calda si sente partire la ventola ma non c'è la scintilla per l'accensione (guardando bene nel piccolo oblo) per cui dopo  5/6 secondi compare il codice errore e va in blocco.  Secondo voi il problema è solo sul  circuito che alimenta l'elettrodo di accensione (elettrodo, pipetta,cavo, trasformatore, scheda,...) oppure può dipendere anche da bassa pressione del gas (aria, condensa nella tubazione in rame che porta il gpl). Ai fornelli del piano cottura il gas arriva regolarmente.  Domando: forse prima di inviare tensione all'elettrodo di accensione la scheda elettronica controlla anche la giusta pressione  del gas?? La caldaia è posizionata in  soffitta  sopra alla cucina dove  il piano cottura come ho detto funziona benissimo. Potrei provare  a misurare la pressione del gas sulla  valvola? Grazie infinite per i vostri suggerimenti. Silvano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito prima della fase di accenzione del accenditore  la scheda si aspetta che il pressostato della linea del condotto del aria sia attivato , se non c'e il consenso di tale pressostato la scintilla non parte.....vedifica se quando parte la ventola il contatto del pressostato cambia stato .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta immediata, avevo pensato alla sequenza che tu mi suggerisci. Dallo schema del cablaggio non si vede dove sia il pressostato (vedi allegato). E' forse integrato nel "ventilatore" ?.2009083960_SchemacablaggioecoblockVMW.thumb.JPG.508b3ebe81a6bf8f477486896fd2bd77.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok potrebbe essere la valvola anche nel mio caso,  non mi spiego perchè non parte l'accenditore?   Adrobe: tu vedevi lo scintillare dell'accenditore?? Grazie di nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao silvano.

la tua caldaia è a condensazione e non monta nessun pressostato aria, è per quello che non lo trovi.

essendo una casa poco usata prima di guardare la caldaia dei essere sicuro che l'impianto gpl sia completamente spurgato dall'aria e essere sicuro che arrivi il gpl alla caldaia.

il piano cottura funziona? la bombola è piena? il regolatore di pressione è starato?

f.28 è una mancata accensione, probabilmente cosi risolvi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo  per i tuoi consigli. Ti dico: il piano cottura (che si trova al piano di sotto rispetto alla caldaia) funziona perfettamente, accensione immediata senza nessun indugio, ho anche tenuto acceso contemporaneamente i quattro fuochi per un bel pò sempre ok. Non ho bombola, sono allacciato alla rete  del gpl proveniente da un  bombolone "paesano".  Adesso seguo i tuoi consigli: spurgo la tubazione gas (quella che dalla cucina sale in soffitta alla caldaia). Non capisco perchè non parte l'accenditore. temo di avere la scheda guasta o comunque la parte dell'accenditore. Grazie di nuovo. Vi tengo aggiornati. Silvano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti. Seguito i consigli di MrASDOSO (che ringrazio)  ho spurgato tubazione gas fino al rubinetto sotto la caldaia. Ancora non vuol sapere di accendersi, solo una volta dando piccoli colpetti sulla scheda si è accesa regolarmente.  Forse un falso contatto sulla scheda: che dite?. In ogni caso qualcuno sa dirmi quali sono le varie fasi dell' accensione, precisamente se prima di alimentare gli elettrodi che fanno la scintilla vengono fatti altri controlli dalla scheda? Esempio: giusta pressione del gas, regolare avvio della ventola ecc.   mi è sembrato che quando si è accesa  ho visto subito gli elettrodi scintillare e poi quando viene rilevata la fiamma) di sicuro viene disalimentato il circuito degli elettrodi. Grazie ancora per i Vs. consigli.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: qualcuno ha la descrizione tecnica/operativa della parte elettronica, ovvero le varie fasi che si susseguono durante il funzionamento della caldaia. Grazie di nuovo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, vi volevo chiedere se si riesce a reperire lo schema elettrico della scheda elettronica montata sulla caldaia in oggetto. Nella scheda è riportato il seguente codice:  0020035421.  Non si accende ne in sanitario ne in riscaldamento in quanto manca l'alimentazione dell'accenditore (poi viene F.28). Penserei ad un "falso contatto" in quanto a volte con dei colpetti riparte e seguita per un po  ad andare bene. Potrebbe essere un difetto su uno dei due micro relais??. Disponendo dello schema potrei fare un controllo più mirato prima di far sostituire  la scheda. Grazie infinite. Silvano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...