Vai al contenuto
PLC Forum


BLOCCO CALDAIA HERMAN SPAZIO ZERO SE


R22

Messaggi consigliati

Ciao Caldaia herman spazio zero SE,

La caldaia presentava il codice allarme E4, bassa pressione impianto,

schiaccio A per caricare acqua come sempre e mi salta il generale , salta la corrente per ben tre volte, credo che in questa caldaia l acqua si carica solo in automatico ?

Qualche indicazione sul problema corto circuito ?

Grazie da subito a quanti interverranno , ciao buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acqua credo si carichi anche in manuale (almeno se è come la mia eura) c'è una vite sulla valvola elettronica che fa da rubinetto e si può aprire con un cacciavite piatto.

 

Come interruttore ti salta il magnetotermico o il differenziale? Se non sai dirlo fai una foto all'interruttore saltato dopo il problema alla caldaia e caricala qui.

 

La procedura è spiegata qui a pagina 19: (https://www.hermann-saunierduval.it/downloads/documentazione-1/istruzioni-uso/it-2011-0020141102-00-use-installation-manual-spaziozero-tekno-158462.pdf) ovviamente non devi aprire tutti i termo ma solo caricare l'acqua usando la valvola in manuale

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta,

difatti poi ho rammendato che c' era la vite per caricare acqua, quindi ho caricato acqua, e la caldaia e partita normalmente senza alcun problema,

ormai ho gia riscaldato l appartamento.

quindi e da capire che tipo di guasto e ?

Mi salta il generale, e l interruttore quello da solo,   strano che non mi salta l interruttore dedicato alla caldaia,......................e questione di regolare gli ampere ?

Questo interruttore mi salta sempre quando sono in corto, o faccio corto con due fili, come elettrico non sono una cima, e non so se e il magnetotermico  che salta,

che salta e il generale in appartamento,  e non il generale enel in sottoscala.

 

Mi viene da pensare che e l elettrovalvola carico acqua che fa saltare la corrente ?  ma pure mi chiedo e possibile che un elettrovalvola vada in corto.  ?

ciao e grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è l'elettrovalvola carico acqua in corto; l'elettrovalvola è costituita da un solenoide il quale può interrompersi o andare in corto quindi abbastanza probabile come situazione.

Modificato: da irudoid
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto la prova del 9,

ho scaricato la pressione impianto, e staccato il connettore elettrovalvola, quindi ho caricato acqua e la corrente non salta,

quindi devo sostituire il magnete elettrovalvola, giusto. ?

 

domanda questo magnete si trova da solo o viene venduto assieme al corpo valvola ?

poi da vedere se si trova un magnete compatibile di altra marca .

 

ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscendo a trovare il magnete, ho acquistato da poco tutto un rubinetto  per lo stesso problema (45€).

3 minuti fa, R22 scrisse:

quindi ho caricato acqua e la corrente non salta,

manualmente immagino, ruotando la vite sul rubinetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, irudoid scrisse:

Non riuscendo a trovare il magnete, ho acquistato da poco tutto un rubinetto  per lo stesso problema (45€).

manualmente immagino, ruotando la vite sul rubinetto .

si esatto ruotando manualmente la vite rubinetto sul elettrovalvola.

 

Pero ora dovro prendere la valvola completa visto che non riesco piu a fare chiudere il rubinetto a vite,

fatto una 20 na di regolazioni sulla vite rubinetto, ma la caldaia andava in pressione in 10 secondi, poi scaricavo e regolavo , e cosi via,

per 20 volte corca, ma non riesco piu a trovare la posizione, oppure croste di calcare, 5 anni fa l avevo smontata e passata con il disincrostante,

al tempo la valvola teneva, solo che visto l inverno alle porte non ho voglia di fare esperimenti.

Pure la valvola di scarico ho passato con il disincrostante, chiude che e una meraviglia, nonostante i 15 anni di vita.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i caricamenti non li fai spesso la caldaia non si offende se anzichè rimettere una (costosa) valvola automatica metti una valvola a sfera manuale. Tutto dipende da quanto ti è scomodo fare l'operazione a mano e quanti anni ha ancora la caldaia da 'vivere'.

 

Se invece hai la caldaia in un posto scomodo (magari murata in cantina) e i caricamenti li fai dal controllo remoto nel corridoio magari può valere la pena sostituire con un pezzo elettronico,

 

Io non volendo spendere 200€ per la valvola miscelatrice motorizzata ne ho messa una manuale (60€).

Nel mio caso ho considerato che la caldaia ormai è anzianotta (15 anni) e non a condensazione, la mia intenzione è portarla a 20/22 anni e sostituirla. Per me 'investirci' 140€ per una valvola che in 15 anni avrò manovrato si e no 3 volte non ne valeva la pena.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riflettendo penso che e il pistoncino dell elettrovalvola che e bloccato, e non la vite che non chiude, quindi procedo con lavaggio chimico poi si vede,

cosa gia fatta in passato che poi ha funzionato, faro sapere.

 

Questa elettrovalvola la avrei trovata per 30 euro  ( concorenza credo )  , quindi anche se fosse guasta la spesa non e proprio esagerata,

la comodita ci sarebbe, anche perche mi trovo la caldaia in blocco alle 5.00 del mattino, e vi e poco tempo, per smanettare,

quindi bisogna aprire il vano caldaia e caricare acqua.

 

comunque il tuo discorso e giustissimo e da tenere in considerazione, visto che pure la mia caldaia non e a condensazione, e ha 15 anni.

 

Pero se hai i termosifoni il discorso condensazione non vale la candela, visto che si lavora sui 60°C,

a questa temperatura i fumi saranno  sui  90°C, quindi il recupero credo sia minimo, quindi da pensare se vale la pena la spesa  caldaia  condensazione.

 

Se invece hai dettagli piu precisi sulle temperature di lavoro condensazione , in caso condividi.

 

ciao e grazie per tutte le info

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

valvola automatica metti una valvola a sfera manuale

Non è semplicissimo in quanto tra ingresso e uscita vi sono due misure, se non ricordo male abbiamo 1/8 in uscita e 1/2 in ingresso e lo spazio non è tantissimo. Anch'io avevo pensato a una sostituzione in quanto era la seconda che cambio ma considerando  che,non mi ha dato mai problemi in 17 anni di onorato servizio penso di mantenerla ancora per un po.

Modificato: da irudoid
Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/11/2018 at 06:37 , irudoid scrisse:

Non è semplicissimo in quanto tra ingresso e uscita vi sono due misure, se non ricordo male abbiamo 1/8 in uscita e 1/2 in ingresso e lo spazio non è tantissimo. Anch'io avevo pensato a una sostituzione in quanto era la seconda che cambio ma considerando  che,non mi ha dato mai problemi in 17 anni di onorato servizio penso di mantenerla ancora per un po.

E vero che sono due misure valvola, pero eliminando il raccordo intermedio diventa una misura unica quindi e fattibilissimo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,

Fatto lavaggio chimico il pistoncino si e sbloccato , ora chiude benissimo, vuoi un po di sabbia, o del calcare, si blocca.

pero non e tutto, rimontato il tutto, e visto che la pressione rimaneva a zero, e non saliva, reputo che la valvola chiude perfettamente,

ma non solo, ho caricato acqua da remoto/pannello e la valvola funziona perfettamente, e non salta piu la corrente...........

quindi deve essere un po come una sicurezza se la valvola rimane aperta, si va a massa, quindi salta il magneto termico ,

10 cent di disincrostante e tutto funziona a meraviglia.

 

Grazie a tutti per il supporto e per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...